Buon anno. Ho aperto la Clinica il 7 novembre 2011, ai vecchi pazienti de «La Stampa» se ne sono aggiunti altri. Alcuni hanno preferito le comodità dei blog: li capisco. Viviamo in un mondo tutto nostro, che a volte coincide con quello «di fuori», fingiamo di scannarci. Giochiamo. Ci sfoghiamo. Siamo dei privilegiati.
Spero che il 2014 porti coraggio ai nostri politici e ai nostri dirigenti. L’italiano è attratto dal consenso, più che dal confronto. Ciò premesso, è’ difficile alzare i calici dopo quello che è successo domenica, la morte del quindicenne torinese travolto da una valanga e, sempre sulla neve, l’incidente che tiene Michael Schumacher tra la vita e la morte. Penso alla famiglia del ragazzo: magari sognava di diventare Schumacher. Penso a Schumi: «roccia», nello sport, è simbolo di robustezza, di longevità agonistica; fuor di metafora, perde le virgolette e torna a essere una banale, maledettissima crosta. Ezio Maccalli, che ne capisce, ha descritto il pilota. Adoro i campioni che non corrono sotto la curva, che non titillano gli istinti dei tifosi. Schumi era uno di questi.
Buon anno. E’ impossibile citare tutti i desideri, tutti gli obiettivi. Ne cito un paio, giusto per allenare la memoria. Spero che padre Dall’Oglio torni a casa, come Domenico Quirico. E che si faccia luce, una volta per tutte, sulla tragica fine di Denis Bergamini, il calciatore del Cosenza ucciso in circostante misteriose il 18 novembre 1989. Il caso, ufficialmente riaperto, ha sconfessato la pista, ridicola, del suicidio.
In attesa di riprendere a tirarci fiale e siringhe, vi lascio con Samuel Beckett: «Avete tentato, avete fallito. Non importa. Tentate ancora, fallite ancora. Fallite meglio». L’ho letta in un agile libretto che Oscar Eleni e Sergio Meda hanno dedicato a Cesare Rubini. «Indimenticabile». Lui sì, sul serio.
Leo sono due le possibili chiavi di lettura per Rizzoli arbitro.
Per noi è venuto per aiutare la Roma.
Per gli altri è venuto per risarcire la Juve dopo l’arbitraggio scadente contro la Fiorentina.
Ti faccio una domanda e se fosse venuto ad arbitrare semplicemente una partita se pur importante?
E se dovesse sbagliare a favore dell’una o dell’altra è perchè c’è una congiura mondiale nei confronti di uno dei 2 club o semplicemente perchè si può sbagliare?
Ufficiale: arbitrerà Rizzoli…La gazzetta indovina sempre!!!
Chissà se a totti va bene Rizzoli…a noi va benissimo…ha già arbitrato la juve anche contro la fiorentina…direzione esemplare….
La Gazzetta ha deciso…Rizzoli
e tanto per cambiare nessun Primario stigmatizza quelle dichiarazioni…anzi…semmai le asseconderebbe…..
x Riccardo Ric….concordo..parlare prima porta sfiga!
Ciao Martinè….a me non interessa cosa pensano Del Piero e Buffon su Totti…per ultimo non dimentico la partita dell’anno scorso di Totti e di De Rossi contro la Juve e di come vinsero quella partita…Mi aspetto domenica tanti rotolamenti per terra e tanti svenimenti…quello sì!!! Leo
ora…sempre sbagliato parlare prima…..ma le dichiarazioni dei giocatori della Roma puzzano di sconfitta, di chi vuol mettere le mani avanti……
X Leo delle 11:00 – Bisognerebbe chiedere a Del Piero e a Buffon cosa pensano di Totti.
poi magari se lo fischiano o gli gridano “merda”….fa capolino oltre alla consueta multa..la discriminazione territoriale!!!