Buon anno. Ho aperto la Clinica il 7 novembre 2011, ai vecchi pazienti de «La Stampa» se ne sono aggiunti altri. Alcuni hanno preferito le comodità dei blog: li capisco. Viviamo in un mondo tutto nostro, che a volte coincide con quello «di fuori», fingiamo di scannarci. Giochiamo. Ci sfoghiamo. Siamo dei privilegiati.
Spero che il 2014 porti coraggio ai nostri politici e ai nostri dirigenti. L’italiano è attratto dal consenso, più che dal confronto. Ciò premesso, è’ difficile alzare i calici dopo quello che è successo domenica, la morte del quindicenne torinese travolto da una valanga e, sempre sulla neve, l’incidente che tiene Michael Schumacher tra la vita e la morte. Penso alla famiglia del ragazzo: magari sognava di diventare Schumacher. Penso a Schumi: «roccia», nello sport, è simbolo di robustezza, di longevità agonistica; fuor di metafora, perde le virgolette e torna a essere una banale, maledettissima crosta. Ezio Maccalli, che ne capisce, ha descritto il pilota. Adoro i campioni che non corrono sotto la curva, che non titillano gli istinti dei tifosi. Schumi era uno di questi.
Buon anno. E’ impossibile citare tutti i desideri, tutti gli obiettivi. Ne cito un paio, giusto per allenare la memoria. Spero che padre Dall’Oglio torni a casa, come Domenico Quirico. E che si faccia luce, una volta per tutte, sulla tragica fine di Denis Bergamini, il calciatore del Cosenza ucciso in circostante misteriose il 18 novembre 1989. Il caso, ufficialmente riaperto, ha sconfessato la pista, ridicola, del suicidio.
In attesa di riprendere a tirarci fiale e siringhe, vi lascio con Samuel Beckett: «Avete tentato, avete fallito. Non importa. Tentate ancora, fallite ancora. Fallite meglio». L’ho letta in un agile libretto che Oscar Eleni e Sergio Meda hanno dedicato a Cesare Rubini. «Indimenticabile». Lui sì, sul serio.
Prescritto, la supercoppa che De Santis, contro di noi, vi fece vincere, come si estrinsecava? Cazzo, sto Moggi era veramente un diavolo, sapeva che bloccando il Milan all’andata sarebbe arrivando allo scontro diretto a pari punti, aveva già programmato i risultati delle 16 partite che c’erano di mezzo. Cazzo però, Moggi poteva dire a Bertini di farci vincere……..non avrà voluto strafare.
Prescritto, da uno a dieci, quanto sei ridicolo?
“Diglielo a Bertini che è determinante domani”
“Digli di smuovere la casella giusta domani”
“Ho visto lo score di Bertini, un 4-4-4, e per l’inter non è un granchè”
se queste sono telefonate di moggi il prescritto ha ragione da vendere.
vero 3….hai proprio ragione, ricordo quella partita…c’era un rigore netto x il milan, fini in pareggio…invece quest’anno c’era a ns favore un rigore netto + espulsione di mexes….come e’ finita scusa ????….madre santa come siete RIDICOLI….
La partita di ritorno il Milan avrebbe potuto avere 3 punti di vantaggio ,e con la sconfitta andare a pari punti quindi campionato i n gioco; invece il Milan e’ stato bloccato alll’andata quando la juventus era i n fase di scarico e il milan piu’ brillante ,mentre al ritorno il milan concentrato sulla finale di champions ha poi perso lo scontro diretto. sono le logiche del campionato che il sistema conosceva alla lettera. I p unti contano tutti durante l’anno, e se quando una squadra ha un cedimento gli arriva u n aiutino ,poi quando si riprende esso puo’ essere determinante sulla classifica finale .Desantis non era piu’ funzionale al sistema in chiave juventus dal dicembre 2004 anche perche’ ormai bruciato dai molteplici episodi e operava su campi trasversali di bassa classifica ;ma il suo curriculum si estrinseca negli anni precedenti a cominciare dal gol di cannavaro del 2000,per prodeguire col mancato rigore a ronaldo di chievo inter del 2002 i n avanti .In quanto a Galliani , non so , sono sempre piu’ stranito ,dopo 7 anni ,di rpoclami ,di libri, di accuse,di avvocati,di interviste,il vostro falso profeta si sveglia e ci viene da dire che Galliani e’ artefice di calciopoli? Adesso ? ma per favore, questo rimette in discussione anche le teorie precedenti ,strampalate anche quelle.
……….per questa nazionale possiamo sempre naturalizzare cambiasso e ssssssssanetti. Sapete Oriali dov’è?
perchè secondo te questa nazionale supera il primo turno?
Per me no o almeno lo spero.
Odio la Nazionale
Prescritto, Dattilo non ha mai arbitrato la Juventus, perchè è stato condannato? Lasciaci dissetare alla fonte della tua conoscenza.
Prescritto, hai cambiato idea sugli arbitri? Non avevi detto che anche se hai un arbitro a disposizione, non può farti vincere una partita che non riesci a vincere? A che servivano gli arbitri della cupola, a farci pareggiare e perdere? Illuminaci prescritto.
…………invece, nella partita di ritorno, Collina, ci fece vincere contro il Milan……….oh cazzo, un momento, perchè non hanno condannato Collina? A ri-cazzo, ma Collina non era quello che incontrava Galliani e Meani nel ristorante di quest’ultimo, a mezzanotte, nel giorno di chiusura? Perchè quell’anno con De Santis, condannato pure lui, perdemmo 4 partite su 5, pareggiando l’altra? Spiegaci prescritto, come funzionava sta cupola?
Si potrebbe comincia a distinguere fra gli errori arbitrali e le scelte tipo non espellere un giocatore quando bisogna farlo o espellerlo quando non e’ necessario .Al milan per esempio il 181204 arbitrata da Bertini non fu permesso di vincere. E infatti Bertini e’ condannato.