Buon anno. Ho aperto la Clinica il 7 novembre 2011, ai vecchi pazienti de «La Stampa» se ne sono aggiunti altri. Alcuni hanno preferito le comodità dei blog: li capisco. Viviamo in un mondo tutto nostro, che a volte coincide con quello «di fuori», fingiamo di scannarci. Giochiamo. Ci sfoghiamo. Siamo dei privilegiati.
Spero che il 2014 porti coraggio ai nostri politici e ai nostri dirigenti. L’italiano è attratto dal consenso, più che dal confronto. Ciò premesso, è’ difficile alzare i calici dopo quello che è successo domenica, la morte del quindicenne torinese travolto da una valanga e, sempre sulla neve, l’incidente che tiene Michael Schumacher tra la vita e la morte. Penso alla famiglia del ragazzo: magari sognava di diventare Schumacher. Penso a Schumi: «roccia», nello sport, è simbolo di robustezza, di longevità agonistica; fuor di metafora, perde le virgolette e torna a essere una banale, maledettissima crosta. Ezio Maccalli, che ne capisce, ha descritto il pilota. Adoro i campioni che non corrono sotto la curva, che non titillano gli istinti dei tifosi. Schumi era uno di questi.
Buon anno. E’ impossibile citare tutti i desideri, tutti gli obiettivi. Ne cito un paio, giusto per allenare la memoria. Spero che padre Dall’Oglio torni a casa, come Domenico Quirico. E che si faccia luce, una volta per tutte, sulla tragica fine di Denis Bergamini, il calciatore del Cosenza ucciso in circostante misteriose il 18 novembre 1989. Il caso, ufficialmente riaperto, ha sconfessato la pista, ridicola, del suicidio.
In attesa di riprendere a tirarci fiale e siringhe, vi lascio con Samuel Beckett: «Avete tentato, avete fallito. Non importa. Tentate ancora, fallite ancora. Fallite meglio». L’ho letta in un agile libretto che Oscar Eleni e Sergio Meda hanno dedicato a Cesare Rubini. «Indimenticabile». Lui sì, sul serio.
Prescritto svizzero non hai risposto alla domanda ma niente di nuovo, non hai mai risposto alle domande. Eppure ti avevo chiesto di sentenze dopo le tanto a te care indagini dei carabinieri e requisitorie dei PM. Quelle che piaccia o non piaccia le telefonate di facchetti non c’erano, per capirci. Invece c’erano, caro il mio prescritto, cazzo se c’erano e sua santità ne esce di merda. Chiedere a Palazzi per conferma. Per fortuna (per voi) ha lasciato questa valle di lacrime in tempo utile (sempre per voi).
Oh ragazzi ma se qualcuno vuole pensare che i due ultimi scudetti della Juve sono “risarcitori” lasciateglielo credere, d’altra parte gli stessi affermano che la Juve ha 8 punti regalati… Senza aiuti staremmo al pari dell’Inter.
A chi invece dice che avremmo meritato la serie C io dico che mi sta bene, Juve in serie C nel 2006.
Però Milan fiorentina e Lazio in serie B
Inter inclusa nel procedimento sportivo coi capi d’accusa riportati da palazzi (facciamo serie B?)
Roma dichiarata fallita per la questione fideiussioni false.
E tralascio la retrocessione della Lazio nella stagione di grazia 99-2000 per la quisquilia del giocatore veron schierato come comunitario (sconfitta a tavolino per ogni partita in cui ha giocato)
Va bene così?
Sempre meglio Moggi che un manigoldo disgustoso come il brindellone scomparso o il suo padrone petroliere che, per giunta, gli piscia regolarmente sulla tomba dal 2006.
Aspettiamo la prima urinata indonesiana.
Ciao Luca, mi chiedevi del cenone del sovrappeso…
( te l’avevo spedito all’indirizzo sbagliato)
ma guarda, ti dico solo che ai lati della tavola dove sedeva il magnate Lindo Nesiano pare ci fossero 3 defibrillatori.
E’ stato un cenone da record quello andato in scena a Cenate Sotto (BG) in una serata di freddo polare con la colonnina di mercurio che é scesa a -15.
Il neo presidente sovrappeso ha resistito alla tentazione di somministrare ad ognuno dei partecipanti una colata di nasi-goreng, ed ha optato per un variopinto menu da lui personamente preparato, ovviamente con l’aiuto del suo consigliere massimino moratti, che eccezionalmente per l’occasione ha sfoggiato una fiammante dentiera di porcellana Pozzi-Ginori (tra l’altro ci sono voluti 58 minuti per far capire a Toir che non si trattava di due calciatori…anche se di cessi i prescritti se ne intendono)
Antipasto misto di culatello (gentile concessione di CambiaSSo), zampone e pancetta (messi personalmente da Mr Toir), lardo di Colonnata.
Paté di fegato spappolato
Carpaccio dei Carpazi
…
Bavette al pesto…tantissime bavette.
Pizzoccheri della Valtellina
Spaghetti allo scoglio, insormontabile
Spaghetti alla puttanesca
Vincisgrassi
…
Orata al carton…al cartoccio, volevo dire.
Mpepata di cozze (in onore di bedy e milly moratti)
Timballo la squadra di salsiccia e polenta, preparato da Ualter Mazzarri, che ha posto il veto sul rombo.
…
Sorbetto Sammontana
…
E poi via con la Trippa lindonesiana
Porchetta di Ariccia
Peperonata all’aglio
Il tutto bagnato con abbondante Tavernello d’annata, spuma al cedro e acqua del rubinetto.
Come dolce, il panettone per Mazzarri solamente e per gli altri abbondanti dosi di tiramisu
Spumante d’Astice
Caffé di cicoria, amaro (anzi amarissimo) ed un pasto prescritto non poteva concludersi se non con una compressa di maalox
Scamarcio il bersaniano che non saaaa interpretare di meglio che. Terroristi di sinistra o professorini radical chic falliti..perché non fa la parte di conte che è uguale? Stesso carattere viscido, stesso senso della professionalità ..stesso lamento patetico, stessa voglia di potere stesso spessore culturale..insomma melma pura
…..chissà quanti ricatti faranno gli arbitri per spingere a cedere pogba…” Si bellissimo casmire e bellissimi Rolex..ah bellissima spider e bellissimo chalet in montagna…ah mi raccomando fate mettere tutto sul conto di agnelli”
Coi soldi di pogba regalati…ti prendi hernanes a venti e essien a trenta..o un di maria qualunque più mascherano..poi ti prendi anche un portiere vero, due difensori veri…e un allenatore vincente
Intanto Raiola rilancia..ha chiesto la procura di padoin…
Pogba non vuole lasciare la Juve..incomincia il tormentone patetico di marotta..
Elisabetta canalis ha detto che finisce 2 a1 per la Roma della sua amica fontana..