Buon anno. Ho aperto la Clinica il 7 novembre 2011, ai vecchi pazienti de «La Stampa» se ne sono aggiunti altri. Alcuni hanno preferito le comodità dei blog: li capisco. Viviamo in un mondo tutto nostro, che a volte coincide con quello «di fuori», fingiamo di scannarci. Giochiamo. Ci sfoghiamo. Siamo dei privilegiati.
Spero che il 2014 porti coraggio ai nostri politici e ai nostri dirigenti. L’italiano è attratto dal consenso, più che dal confronto. Ciò premesso, è’ difficile alzare i calici dopo quello che è successo domenica, la morte del quindicenne torinese travolto da una valanga e, sempre sulla neve, l’incidente che tiene Michael Schumacher tra la vita e la morte. Penso alla famiglia del ragazzo: magari sognava di diventare Schumacher. Penso a Schumi: «roccia», nello sport, è simbolo di robustezza, di longevità agonistica; fuor di metafora, perde le virgolette e torna a essere una banale, maledettissima crosta. Ezio Maccalli, che ne capisce, ha descritto il pilota. Adoro i campioni che non corrono sotto la curva, che non titillano gli istinti dei tifosi. Schumi era uno di questi.
Buon anno. E’ impossibile citare tutti i desideri, tutti gli obiettivi. Ne cito un paio, giusto per allenare la memoria. Spero che padre Dall’Oglio torni a casa, come Domenico Quirico. E che si faccia luce, una volta per tutte, sulla tragica fine di Denis Bergamini, il calciatore del Cosenza ucciso in circostante misteriose il 18 novembre 1989. Il caso, ufficialmente riaperto, ha sconfessato la pista, ridicola, del suicidio.
In attesa di riprendere a tirarci fiale e siringhe, vi lascio con Samuel Beckett: «Avete tentato, avete fallito. Non importa. Tentate ancora, fallite ancora. Fallite meglio». L’ho letta in un agile libretto che Oscar Eleni e Sergio Meda hanno dedicato a Cesare Rubini. «Indimenticabile». Lui sì, sul serio.
Scritto da Il gentile fiorentino il 1 gennaio 2014 alle ore 14:49
———————————————————————————
Che fa? Testa?
Capito Alex. Comunque ora sono 1-3 e mi sa che sono 3 punti in saccoccia.
Comunque oggi occhio alla premier.ci sara’parecchia st.anchezza nelle gambe e il primo gennaio,come ho gia’scritto,riserva spesso sorprese.
Il city e’partito bene ma poi ha staccato la spina.lo swansea gioca bene come sempre e se pensi che ha fuori gente come michu pablo hernandez e dyer tra gli altri ti fa capire il gran lavoro di laudrup.bony visto oggi sembra un buon giocatore credo miki si aspettasse piu’gol da lui.malissimo dzeko e soldado.questultimo a vole mi sembra buono altre un bidone.
Tanti auguri a tutti, per un 2014 di felicità e salute!
Buon anno, gentile bilbao77.
Ciao Alex, i migliori auguri pure a te e famiglia.
Mi son collegato solamente ora e stó sentendo i commenti sul primo tempo.
Come l’hai visto tu?
Ciao bilbao auguroni
Sei pronto per la giornatona di oggi?tra poco parte il city.
Poi 7monnezze un giorno le spiegheró come é fatta quella cosina lá, visto che parmi capire che lei ” stá alla gnocca come un diabetico alla Sacher Torte” (citazione)
Intanto peró colgo l’occasione per augurarle, per questo 2014, di rimanere cosà come é.
Mi rendo perfettamente conto che si tratta di una crudele perfidia.
Buon 2014 a tutti i gobbi (Primario compreso).