Buon anno. Ho aperto la Clinica il 7 novembre 2011, ai vecchi pazienti de «La Stampa» se ne sono aggiunti altri. Alcuni hanno preferito le comodità dei blog: li capisco. Viviamo in un mondo tutto nostro, che a volte coincide con quello «di fuori», fingiamo di scannarci. Giochiamo. Ci sfoghiamo. Siamo dei privilegiati.
Spero che il 2014 porti coraggio ai nostri politici e ai nostri dirigenti. L’italiano è attratto dal consenso, più che dal confronto. Ciò premesso, è’ difficile alzare i calici dopo quello che è successo domenica, la morte del quindicenne torinese travolto da una valanga e, sempre sulla neve, l’incidente che tiene Michael Schumacher tra la vita e la morte. Penso alla famiglia del ragazzo: magari sognava di diventare Schumacher. Penso a Schumi: «roccia», nello sport, è simbolo di robustezza, di longevità agonistica; fuor di metafora, perde le virgolette e torna a essere una banale, maledettissima crosta. Ezio Maccalli, che ne capisce, ha descritto il pilota. Adoro i campioni che non corrono sotto la curva, che non titillano gli istinti dei tifosi. Schumi era uno di questi.
Buon anno. E’ impossibile citare tutti i desideri, tutti gli obiettivi. Ne cito un paio, giusto per allenare la memoria. Spero che padre Dall’Oglio torni a casa, come Domenico Quirico. E che si faccia luce, una volta per tutte, sulla tragica fine di Denis Bergamini, il calciatore del Cosenza ucciso in circostante misteriose il 18 novembre 1989. Il caso, ufficialmente riaperto, ha sconfessato la pista, ridicola, del suicidio.
In attesa di riprendere a tirarci fiale e siringhe, vi lascio con Samuel Beckett: «Avete tentato, avete fallito. Non importa. Tentate ancora, fallite ancora. Fallite meglio». L’ho letta in un agile libretto che Oscar Eleni e Sergio Meda hanno dedicato a Cesare Rubini. «Indimenticabile». Lui sì, sul serio.
Buon giorno al gentile Beccantini ed a tutti i gentili pazienti.
Non un gentile scheda svizzera in grande forma.
………..voi contate di fare meglio del -33 dell’anno scorso, o con Marotta è ancora più difficile che con Moggi?
Ti sembro nervoso, prescritto svizzero? Assolutamente, sono qui tranquillo a negare l’onore degli altari a sua santità e a ridicolazzare la tua onestà , in attesa della partita che potrebbe metterci sulla buona strada verso il terzo scudetto consecutivo. Nemmeno Moggi ci era riuscito, o magari non voleva dare troppo nell’occhio rubandone tre consecutivamente.
Pupone detto Totti, grande giocatore…ma come uomo lassamo perde, incarna lo spirito della peggiore romanita’, quella coatta e cafona, superba e sbruffona, voleva diventare l’erede dell’Albertone Nazionale, non ne potra’ essere nemmeno una copia sbiadita….
Rilassati
Prescritto svizzero tu non sai un cazzo, tu vuoi solo poter dire che non vincevate per colpa di Moggi, anche se le sentenze emesse grazie alle indagini dei carabinieri e le requisitorie dei PM smentiscono anche quello e fanculo alla gente che ha dovuto soffrire e continua a soffrire……….e non parlo(solo) di Moggi.
Si leggono stamani tante voci sopratutto provenienti dal”mondo roma” …anche quelle di un certo ” luigi ferraiolo” che mi si dice in passato essere stao (o forse lo è ancora) presidente dei giornalisti o “giornalai”….che pena, Primario, avere dei colleghi così!!!!! Little Lions
Axl….in Sicilia diciamo…a volte……”si u sceccu u ‘nvoli biviri è inutili friscarici”……La traduzione te la fai da te….mi è piaciuta la risposta che hai dato a “3″…su quelle partite…di favori e di ricompense…tra milan e juve…”3″ la notte sogna e parecchio anche…capisco le frustrazioni che gli crea la juve…non so se riuscie a vedere bene quanto spunta il sole…..perchè di giorno bisogna guardare la realtà e la concretezza dei fatti…non i teoremi..brutto vezzo dei giorni nostri! Leo
Dattilo? beh è stato condannato per fare numero e per mantenere a galla “associazione per delinquere”…a meno che non hanno pensato i giudici che Dattilo sia la “pistola fumante”!!! rido anche se c’è da piangere per quello che gli hanno fatto…. Leo
La prima sentenza, quella emessa dalla Casoria….Si dice a maggioranza…e non per convinzione….in quel momento ho capito il corporativismo di quel Tribunale…così però hanno giocato sulle spalle di un uomo…qualcuno mi faccia capire il perchè la juve , fin dalla prima sentenza, è stata assolta…..ed anche nell’appello…perchè hanno assolto la juve? Cosa hanno temuto i “giudici” di Napoli?…Forse perchè, non potevano spingersi oltre? La Juve SpA…creava pericoli a quel tribunale? Bastava loro colpire Moggi? per tenere vivo il sentimento popolare? Ce ne sono anche altri di perchè…rimasti perchè con il punto interrogativo…..Qualcuno ieri ha scritto perchè adesso anche Galliani e non prima…Quel Galliani che ha sempre detto che di calciopoli l’ ha sempre pensato in una certa maniera, ma che non ha voluto esternare, fino ad adesso, il suo pensiero a nessuno…Più volte ho fatto cenno a Galliani…., ma non escludo e non si escludono i giochi sporchi di stronzetto provera (moratti conta meno di un cazzo)….Non so come finirà in Cassazione…in tanti aspettano ed aspetto le motivazioni della sentenza di appello…che non cambieranno una virgola di questa seconda sentenza…per cui, le motivazioni. ci daranno solamente di che parlare o sparlare…mi auguro solamente che la Cassazione giudichi nel nome del popolo italiano e non nel nome del tribunale di napoli! Leo