Buon anno. Ho aperto la Clinica il 7 novembre 2011, ai vecchi pazienti de «La Stampa» se ne sono aggiunti altri. Alcuni hanno preferito le comodità dei blog: li capisco. Viviamo in un mondo tutto nostro, che a volte coincide con quello «di fuori», fingiamo di scannarci. Giochiamo. Ci sfoghiamo. Siamo dei privilegiati.
Spero che il 2014 porti coraggio ai nostri politici e ai nostri dirigenti. L’italiano è attratto dal consenso, più che dal confronto. Ciò premesso, è’ difficile alzare i calici dopo quello che è successo domenica, la morte del quindicenne torinese travolto da una valanga e, sempre sulla neve, l’incidente che tiene Michael Schumacher tra la vita e la morte. Penso alla famiglia del ragazzo: magari sognava di diventare Schumacher. Penso a Schumi: «roccia», nello sport, è simbolo di robustezza, di longevità agonistica; fuor di metafora, perde le virgolette e torna a essere una banale, maledettissima crosta. Ezio Maccalli, che ne capisce, ha descritto il pilota. Adoro i campioni che non corrono sotto la curva, che non titillano gli istinti dei tifosi. Schumi era uno di questi.
Buon anno. E’ impossibile citare tutti i desideri, tutti gli obiettivi. Ne cito un paio, giusto per allenare la memoria. Spero che padre Dall’Oglio torni a casa, come Domenico Quirico. E che si faccia luce, una volta per tutte, sulla tragica fine di Denis Bergamini, il calciatore del Cosenza ucciso in circostante misteriose il 18 novembre 1989. Il caso, ufficialmente riaperto, ha sconfessato la pista, ridicola, del suicidio.
In attesa di riprendere a tirarci fiale e siringhe, vi lascio con Samuel Beckett: «Avete tentato, avete fallito. Non importa. Tentate ancora, fallite ancora. Fallite meglio». L’ho letta in un agile libretto che Oscar Eleni e Sergio Meda hanno dedicato a Cesare Rubini. «Indimenticabile». Lui sì, sul serio.
ah Intervengo, se mi leggi batti un colpo…
Che sia l’anno del coraggio. Che almeno un Primario nell’Universo abbia il coraggio di modificare la propria mentalità , il proprio approccio e stronchi le sentenze di calciopoli come meritano.
Domani sarò a Torino, fino alla fine…
X scheda- Finalmente ti ho stanato. Quindi non è vero che siamo stati risarciti ma avremmo vinto due scudetti per la nostra arroganza e per la pavidità della Federazione con particolare riguardo, immagino,.al suo presidente. Il quale, invece, con altre squadre è un duro della più bell’acqua. E allora spiegami perché questo presidente s’è dichiarato incompetente a decidere sulla richiesta della Juve di revocarvi lo scudetto quando la vostra etica è stata frantumata dalla relazione palazzi. Vedi, tu continui a confondere la giustizia ordinaria con quella sportiva. Nessun tribunale della giustizia ordinaria potrà mai comminare certe sanzioni, come la retrocessione, la revoca degli scudetti o la radiazioni come vorresti tu. Queste sanzioni possono essere comminate solo dalia giustizia sportiva che, guarda caso, nei confronti della Juventus ha dovuto far ricorso “all’illecito strutturato” non previsto da nessuna norma e violando quindi la costituzione italiana e di qualsiasi altro paese civile che stabilisce come nessuno può essere condannato per un fatto che non era previsto come illecito al momento in cui è stato posto in essere. Che la Juve fosse guidata da una associazione ha delinquere sarà la giustizia ordinaria a stabilirlo. E per ora, sempre secondo i dettami della costituzione, nessuna può essere considerato un pregiudicato fino a quando l’iter giudiziario non sarà giunto a compimento. Quindi perché dovremo chiedere scusa e chi. A quelli che, come voi, se la sono cavata perché i vostri illeciti sono andati in prescrizione? Qualcuno, che voi giudicate imbelle nei nostri confronti, ha dichiarato che l’etica non va in prescrizione. Concetto esemplare che però, quando c’è stata l’occasione di applicarlo, è stato ignorato. Lo so che a voi il concetto di risarcimento è molto caro. Non siete voi che andate dicendo che lo scudo del 2006 è solo il risarcimento dei torti subiti. Quali torti, scheda. Le vostre malefatte te le ha elencate già Axl. E il fatto che nessuno vi ha chiamato a risponderne e solo la riprova che erano ben architettate e che avete goduto di una protezione assolutamente truffaldina col bene placido di chi, secondo voi, sarebbe stato un imbelle nei nostri confronti. Voi si che siete stati risarciti. Ma non già per i torti ricevuti solo per una semplice legge di mercato: DO UT DES. L’etica, caro mio, quando ci sono i soldi di mezzo può anche andarsene a farsi benedire. Ma siccome il diavolo fa le pentole ma non i coperchi, purtroppo per voi stanno arrivando i tempi veramente grami. Dove andrete a finire con le pezze al culo che vi state ritrovando?.
Ma lo ricordate il foglio di carta per avvolgere la focaccia che gianInfelice (grande attore shakespeariano) estrasse dalla cartellina della scuola nell’aula del Circo di Kabul?
Con scritto perle tipo:
«È necessario – scrive Facchetti – mettere in campo la forza e la credibilità del Presidente (Moratti, ndr), unita al potere del gruppo Tronchetti, dell’Unicredito, della Banca Popolare di Milano e di altri personaggi del mondo dell’imprenditoria e della finanza che ci dovrebbero mettere in grado di poter pretendere e ottenere molto di più nell’ambito federale della Figc e della Lega. Non dimentichiamo che è la Figc che sceglie i designatori».
—————————————
Ma che farabutto questo brindellone. Ed io che veramente credevo fosse una persona per bene.
Matteo, è inutile far capire qualcosa agli ottusi.
ripropongo qualora fosse sfuggito
.
Hanno sfruttato i coglioni come te che hanno speso gratis ore della propria vita per difenderli, con la speranza di passare da carnefici a vittime. Sui loro conti correnti stendo un velo ma penso che te nenache se vendi il pesce per 1000 anni riesci ad avvicinarli. Gente privilegiata che viveva e guadagnava facendo qualcosa per la quale ii fessi come noi pagano e litigano e che ingorda e disonesta si è messa anche a rubare. Perchè questo dicono le carte e le sentenze. Se te non lo capisci e chiedi a me il perchè io ti posso solo rispondere con una parola, anzi due: coglione e cornuto.
Apri una sottoscrizione per Dattilo idiota.
Scritto da scheda svizzera il 4 gennaio 2014 alle ore 19:20
.
ciao scheda, in buona parte concordo, spero vivamente però che tu capisca che tra quei coglioni che tanto critichi e su cui pontifichi capisca di esserci in mezzo pure… anche peggio se possibile, perché non riguarda nemmeno la tua squadra.
Scritto da Matteo il 4 gennaio 2014 alle ore 19:57
L’angolo dell’Enigmistica:
Corona, Penati, Braccobaldo, Facchetti, Lavitola:
trovate l’intruso.
Qualcuno sa darmi notizie sulla riapertura di indagini del finto suicidio di Adamo Bove?
la domanda è rivolta a tutti, in particolar modo ai tifosi dei cartonati onesti.
le loro carriere stroncate……
ma non ti fai rdere da solo?
sei patetico
vatti mangiare sta pizza alcaroestinto e mi raccomando la merda con la maionese.
Pezzo di merda svizzera, devo andare mi raccomando la preghierina al caro estinto.