Buon anno. Ho aperto la Clinica il 7 novembre 2011, ai vecchi pazienti de «La Stampa» se ne sono aggiunti altri. Alcuni hanno preferito le comodità dei blog: li capisco. Viviamo in un mondo tutto nostro, che a volte coincide con quello «di fuori», fingiamo di scannarci. Giochiamo. Ci sfoghiamo. Siamo dei privilegiati.
Spero che il 2014 porti coraggio ai nostri politici e ai nostri dirigenti. L’italiano è attratto dal consenso, più che dal confronto. Ciò premesso, è’ difficile alzare i calici dopo quello che è successo domenica, la morte del quindicenne torinese travolto da una valanga e, sempre sulla neve, l’incidente che tiene Michael Schumacher tra la vita e la morte. Penso alla famiglia del ragazzo: magari sognava di diventare Schumacher. Penso a Schumi: «roccia», nello sport, è simbolo di robustezza, di longevità agonistica; fuor di metafora, perde le virgolette e torna a essere una banale, maledettissima crosta. Ezio Maccalli, che ne capisce, ha descritto il pilota. Adoro i campioni che non corrono sotto la curva, che non titillano gli istinti dei tifosi. Schumi era uno di questi.
Buon anno. E’ impossibile citare tutti i desideri, tutti gli obiettivi. Ne cito un paio, giusto per allenare la memoria. Spero che padre Dall’Oglio torni a casa, come Domenico Quirico. E che si faccia luce, una volta per tutte, sulla tragica fine di Denis Bergamini, il calciatore del Cosenza ucciso in circostante misteriose il 18 novembre 1989. Il caso, ufficialmente riaperto, ha sconfessato la pista, ridicola, del suicidio.
In attesa di riprendere a tirarci fiale e siringhe, vi lascio con Samuel Beckett: «Avete tentato, avete fallito. Non importa. Tentate ancora, fallite ancora. Fallite meglio». L’ho letta in un agile libretto che Oscar Eleni e Sergio Meda hanno dedicato a Cesare Rubini. «Indimenticabile». Lui sì, sul serio.
Quelli che dicono di non lamentarsi mai….gia’ DeSantis la domenica prima col Parma aveva fatto i l suo per la causa ,eppure,ancora volevano dei vantaggi , ? ma se fosse stata un altra squadra a dilapidare 9 punti di vantaggio cosa avrebbero urlato ? io l o so ..perdenti ,siete dei perdenti . Per quel giro il giochetto no n gli e’ riuscito .
Buongiorno al Primario, alle sue infermiere e ai suoi Pazienti. Un saluto particolare ai “viaggiatori”, tifate anche per noi.
Finalmente si torna a giocare, Primario, non vorrà farci mancare il suo pronostico?
seconda parte del pensierino della domenica:
un altro aiuto avemmo da Collina
a pallanuoto facendoci giocare
ma quella che di fatto fu rapina
quasi nessuno sembra ricordare
nemmeno quelli che hanno gran memoria
che proprio tutto sanno del pallone
che risalgono sino alla preistoria
per menarci il torrone con Turone
in viaggio…
Gentile Michela, gentili Pazienti buon giorno a tutti da una Milano triste per la scomparsa del grande Eusebio.
@Nino. Pupone a roma quest’anno ha giocato una partita di pallone risultando ahinoi altroche decisivo, quando doveva essere negli spogliatoi da un pezzo. E beccarsene tre di squalifica.
A piede libero, altro che aiutino… Totti gli arbitri li deve ringraziare vita natural durante, vista la carta bianca che sempre gli han concesso, a cominciare dagli insulti vomitati in faccia all’arbitro senza colpo ferire.
Poi, grandissimo giocatore, ci mancherebbe. Ma pure lui, un cecino solitario nella calotta. Spero che Arturo stasera se lo ricordi e non abbia il pancino troppo carico di zuccheri, per fare nientemeno che il suo. E allora DeSantis potrebbe avere il mal di schiena.
E’ morto Eusebio…
Buona domenica al Primario ed agli amici gobbi e in bocca al lupo per stasera
Pensierino della domenica dedicato a Totti:
dice il Pupone che abbiamo gli aiutini
è scarso di memoria e ben si sa
però noi che mica siam cretini
ci ricordiamo di un tale Nakata
un grande aiuto però l’abbiamo avuto
col “sentimento” in B ci hanno mandato
coi Dattilo a capocchia e i Racalbuto
senza uno straccio di prova dimostrato
x Intervengoo….buon viaggio…Leo
x Ric…..Buon viaggio Ric….