Buon anno. Ho aperto la Clinica il 7 novembre 2011, ai vecchi pazienti de «La Stampa» se ne sono aggiunti altri. Alcuni hanno preferito le comodità dei blog: li capisco. Viviamo in un mondo tutto nostro, che a volte coincide con quello «di fuori», fingiamo di scannarci. Giochiamo. Ci sfoghiamo. Siamo dei privilegiati.
Spero che il 2014 porti coraggio ai nostri politici e ai nostri dirigenti. L’italiano è attratto dal consenso, più che dal confronto. Ciò premesso, è’ difficile alzare i calici dopo quello che è successo domenica, la morte del quindicenne torinese travolto da una valanga e, sempre sulla neve, l’incidente che tiene Michael Schumacher tra la vita e la morte. Penso alla famiglia del ragazzo: magari sognava di diventare Schumacher. Penso a Schumi: «roccia», nello sport, è simbolo di robustezza, di longevità agonistica; fuor di metafora, perde le virgolette e torna a essere una banale, maledettissima crosta. Ezio Maccalli, che ne capisce, ha descritto il pilota. Adoro i campioni che non corrono sotto la curva, che non titillano gli istinti dei tifosi. Schumi era uno di questi.
Buon anno. E’ impossibile citare tutti i desideri, tutti gli obiettivi. Ne cito un paio, giusto per allenare la memoria. Spero che padre Dall’Oglio torni a casa, come Domenico Quirico. E che si faccia luce, una volta per tutte, sulla tragica fine di Denis Bergamini, il calciatore del Cosenza ucciso in circostante misteriose il 18 novembre 1989. Il caso, ufficialmente riaperto, ha sconfessato la pista, ridicola, del suicidio.
In attesa di riprendere a tirarci fiale e siringhe, vi lascio con Samuel Beckett: «Avete tentato, avete fallito. Non importa. Tentate ancora, fallite ancora. Fallite meglio». L’ho letta in un agile libretto che Oscar Eleni e Sergio Meda hanno dedicato a Cesare Rubini. «Indimenticabile». Lui sì, sul serio.
x Intervengooo…C’è stata l’incoscienza di Tevez…non è una questione di soldi, che ci sono anche quelli…la nostalgia…la giustifico così….La mia prima figlia è nata nel mese di settembre ed abitavo a Torino, quell’anno non siamo scesi in Sicilia per ferie…ce ne siamo rimasti lì…Torino Palermo un’ ora e mezza di volo…Per l?Argentina ci sono dodici ore di volo…Leo
vero Leo….Tevez e’ un incoscente da 5/6 milioni di euro annui, pensa a chi lo deve fare per 1500/1800 ( quando va’ bene) al mese…
Posso sommessamente unirmi agli auguri a tutti (seppure in ritardo) ed aggiungere che se fosse stato in altre squadre Cicciobrutto sarebbe tornato in ritardo?
Tevez è tornato….ma quanta incoscienza…nell’essere partitoper l’Argentina con la moglie gravida di sette mesi…
Buongiorno Primario….da una splendida Palermo…dopo gli auguri adesso aspettiamo gli eventi….per il resto leggo della Fiat che acquista e di potenze estere che investono sulla juve…
Buongiorno a chi c’è.. Juve favorita dal sistema…dice De Santis….
Gentile Michela, gentili Pazienti buon giorno da una Milano fradicia.
C’è un proliferare di premi che svalutano il premio vero….
Continuano i riconoscimenti per il tecnico della Juventus Antonio Conte, e dopo il Globe Soccer 2013 ricevuto nei giorni scorsi a Dubai il mister bianconero sarà in questo mese premiato a Rieti. Come riferito dal sito Rietivetrina.it, il presidente del Premio Manlio Scopigno Fabrizio Formichetti avrebbe indicato in Conte il vincitore del Premio che sarà consegnato nelle prossime settimane con una cerimonia al Teatro Flavio Vespasiano della città laziale.
——————————————————————
Sono sicuro che secondo il De Pasquale pensiero il premio lo meritava Stramaccioni.
Povero coglione, ne hai rospi da ingoiare.
Dimas,buon anno,stupendo il tuo pensiero provocatorio….guarda che non scherzo!!Si sente che vivi in mezzo ai libri,piacerebbe tanto anche a me!Non trovo più il tempo neanche per leggere il giornale,ma forse sono i giornali che fanno pena…PS.Hai talento.