Buon anno. Ho aperto la Clinica il 7 novembre 2011, ai vecchi pazienti de «La Stampa» se ne sono aggiunti altri. Alcuni hanno preferito le comodità dei blog: li capisco. Viviamo in un mondo tutto nostro, che a volte coincide con quello «di fuori», fingiamo di scannarci. Giochiamo. Ci sfoghiamo. Siamo dei privilegiati.
Spero che il 2014 porti coraggio ai nostri politici e ai nostri dirigenti. L’italiano è attratto dal consenso, più che dal confronto. Ciò premesso, è’ difficile alzare i calici dopo quello che è successo domenica, la morte del quindicenne torinese travolto da una valanga e, sempre sulla neve, l’incidente che tiene Michael Schumacher tra la vita e la morte. Penso alla famiglia del ragazzo: magari sognava di diventare Schumacher. Penso a Schumi: «roccia», nello sport, è simbolo di robustezza, di longevità agonistica; fuor di metafora, perde le virgolette e torna a essere una banale, maledettissima crosta. Ezio Maccalli, che ne capisce, ha descritto il pilota. Adoro i campioni che non corrono sotto la curva, che non titillano gli istinti dei tifosi. Schumi era uno di questi.
Buon anno. E’ impossibile citare tutti i desideri, tutti gli obiettivi. Ne cito un paio, giusto per allenare la memoria. Spero che padre Dall’Oglio torni a casa, come Domenico Quirico. E che si faccia luce, una volta per tutte, sulla tragica fine di Denis Bergamini, il calciatore del Cosenza ucciso in circostante misteriose il 18 novembre 1989. Il caso, ufficialmente riaperto, ha sconfessato la pista, ridicola, del suicidio.
In attesa di riprendere a tirarci fiale e siringhe, vi lascio con Samuel Beckett: «Avete tentato, avete fallito. Non importa. Tentate ancora, fallite ancora. Fallite meglio». L’ho letta in un agile libretto che Oscar Eleni e Sergio Meda hanno dedicato a Cesare Rubini. «Indimenticabile». Lui sì, sul serio.
x Per Cartesio, fregatene degli “errori” causati…non serve…servono i concetti o i pensieri…per quanto riguarda Pogba…ho letto la parte anche dei tatuaggi…serve poco per tanti….ma questo mi fa pensare ad una persona più matura di quello che pensavo…A lui vorrei solo dire che ha sbagliato un passaggio…raiola…alla juve avrebbe potuto guadagnare i soldi anche senza i raiola di mezzo. Alla juve basta vincere per guadagnare…questa è la filosofia dei nuovi contratti che la juve fa firmare!!!! Più vinci più guadagni!!!Leo
x Leo ti auguro e mi auguro tanta gnocca.
Cosi va meglio?
Sorrido.
Alex ma che gli hai fatto a scheda che ti vorrebbe bannato?
Ciao a tutti.
x Leo della Fiat ho letto degli stranieri che si interessano alla Juve no, mi delucidi per favore.
x Nino Raschieri spero di portare sfiga ma alle tre squadre vincenti da me citate :-))))))))
Ndr
Errori e mancate maiuscole sono causati dal maledetto iPad
Ciao
Buongiorno a tutti e al Primario ,
Rinnovo gli auguri buoni per tutti.
Ringrazio Leo per la segnalazione dell’intervista di pogba su Repubblica, davvero notevole tutta, il passo che riporto qui sotto è illuminante di cosa sia la Juve è di quanto il ragazzo ne ha capito perfettamente:Per lei la Juve è…
“Zidane, Trezeguet, Nedved. Talento, classe, disciplina, senso di squadra…”
Mi ha fatto tornare alla mente, perché sono valori che non sono cambiati, un articolo sullo stile Juve di Gianni Mura (tempi del Trap, di Bettega e Furia) che ho riletto da poco nel suo libro raccolta (non gioco più me ne vado) e che consiglio.
Un saluto particolare e un ringraziamento a Dimas per i suoi auguri surreali! Complimenti per l’idea è per la scrittura: un vero “gobbo letterato”!
permettetemi la domanda : ma quando viene deciso se Juve-Inter si gioca sabato 01 o domenica 02 febbraio??? giusto per organizzare un viaggietto verso Torino….
buon anno a tutti, ma proprio tutti!!!
Ho letto su “La Repubblica” una intervista a Pogba…leggetela…
Ma dormite tutti? Pensavo, almio ritorno a casa, di leggere ed invece….l’anno nuovo vi spaventa!
x Dimas…..ho letto i tuoi pensieri di ieri sera …quando sale devo buttare dalla finestra? Non hai sparato gli auguri per le gnocche e cosa sogni per loro:)))))) Leo
Vidal è rimasto a Torino….stessa situazione