Non è stata brillante, la Juventus. E’ stata pratica. Non ha domato la trama, si è presa gli episodi. Per infliggere la prima sconfitta alla Roma, e spedirla a meno otto, ha dovuto sfoderare la decima vittoria consecutiva, impresa che non le riusciva dagli anni Trenta e dai tempi di Carcano, pace all’anima sua.
Conte ha vinto all’italiana: arretrando i reparti, aspettando gli avversari, con l’intento, manifesto, di tagliare lo spazio ai Gervinho e ai Ljajic. L’aiutino non gliel’ha dato Rizzoli (voto 7): corretta l’espulsione di De Rossi (piedi a martello su Chiellini), inevitabili il rigore e rosso per Castan, «portiere» di fortuna. L’aiutino gliel’ha dato Totti. Il capitano ha girato al largo, mai incisivo, mai decisivo. Di lui, propaganda a parte, ricordo un assist a Ljajic, in avvio, sventato in coppia da Buffon e Chiellini dopo un erroraccio di Bonucci.
Mancano venti partite e sessanta punti. Lo scudetto è tutt’altro che in ghiaccio. Ignoro cosa e quanto succhierà l’Europa League. Della Juventus ho apprezzato l’umiltà . Il gol che ha spaccato l’equilibrio – scarico di Tevez per Vidal – appartiene all’argenteria della casa.
Non aveva mai perso né beccato tre reti, la Roma (al massimo, due: con il Milan). Garcia ha pagato la serata troppo dolce di Totti, Pjanic, subito zoppo, Ljajic. La Juventus d’Italia resta un rullo. La Juventus d’Europa, un’altra cosa. L’arroganza ha portato al harakiri di Istanbul. In Champions, tanto per rendere l’idea del livello medio, i Drogba e gli Sneijder giocano nel Galatasaray, non nel Barcellona o nel Real.
Tre a zero alla seconda, tre a zero alla terza: detto che ritengo gli scarti obesi, le coincidenze cominciano a non essere casuali. Rientrava Pirlo. Vidal, Pogba e la difesa gli hanno reso lieve il rodaggio.
tra conte e garcia c’e'la differenza tra me e agnelli ad avere dei soldi.
Primario stiamo parlando della serie A. È dispiaciuto? Se ne faccia una ragione.
Ciao Alex!!!
Grande mcphisto.
Commentare la champions e’cosa meschina.oggi si giocava il campionato.la RIPRESA del campionato nel quale la sampdoria ci aveva rimontato in dieci e che avremmo cosi’tanto dovuto temere.vero sig.beck?3-0.li abbiamo stuprati.tutta italia sta malissimo e noi godiamo.il resto e’rosicare.
Ah e per inciso:campionato finito.
Troppo forte la Juve,in Italia!Penso possa vincere anche l’EL in carrozza.Abbiamo 2 squadre…
raddrizzare le gambe ai cani, è l’unico sistema. alla fine ci debbono implorare di riprenderci le due pecorelle smarrite, purchè molliamo un po’ l’osso. e i bei tempi di moggi li debbono rimembrare con rimpianto.
Riposto di qua: Capolavoro tattico di mister Conte, batterli 3-0, lasciandogli l’illusione di aver giocato meglio.
Gentile MacPhisto, perché non voglio più uscire come a Istanbul. Se ne faccia una ragione o cambi squadra (o Clinica).
Bangkok ora 5:45.
Sto godendo…
Primario, perché rimarcare sempre che in Europa siamo diversi o è altra cosa? Lo scarto del punteggio di stasera è giusto: noi abbiamo giocato con furbizia tattica svelando i loro punti deboli. Loro hanno perso perdendo anche la testa e regalando un gol in più. Lo stile sta nelle dichiarazioni fresche fresche di De Sanctis.