Non è stata brillante, la Juventus. E’ stata pratica. Non ha domato la trama, si è presa gli episodi. Per infliggere la prima sconfitta alla Roma, e spedirla a meno otto, ha dovuto sfoderare la decima vittoria consecutiva, impresa che non le riusciva dagli anni Trenta e dai tempi di Carcano, pace all’anima sua.
Conte ha vinto all’italiana: arretrando i reparti, aspettando gli avversari, con l’intento, manifesto, di tagliare lo spazio ai Gervinho e ai Ljajic. L’aiutino non gliel’ha dato Rizzoli (voto 7): corretta l’espulsione di De Rossi (piedi a martello su Chiellini), inevitabili il rigore e rosso per Castan, «portiere» di fortuna. L’aiutino gliel’ha dato Totti. Il capitano ha girato al largo, mai incisivo, mai decisivo. Di lui, propaganda a parte, ricordo un assist a Ljajic, in avvio, sventato in coppia da Buffon e Chiellini dopo un erroraccio di Bonucci.
Mancano venti partite e sessanta punti. Lo scudetto è tutt’altro che in ghiaccio. Ignoro cosa e quanto succhierà l’Europa League. Della Juventus ho apprezzato l’umiltà. Il gol che ha spaccato l’equilibrio – scarico di Tevez per Vidal – appartiene all’argenteria della casa.
Non aveva mai perso né beccato tre reti, la Roma (al massimo, due: con il Milan). Garcia ha pagato la serata troppo dolce di Totti, Pjanic, subito zoppo, Ljajic. La Juventus d’Italia resta un rullo. La Juventus d’Europa, un’altra cosa. L’arroganza ha portato al harakiri di Istanbul. In Champions, tanto per rendere l’idea del livello medio, i Drogba e gli Sneijder giocano nel Galatasaray, non nel Barcellona o nel Real.
Tre a zero alla seconda, tre a zero alla terza: detto che ritengo gli scarti obesi, le coincidenze cominciano a non essere casuali. Rientrava Pirlo. Vidal, Pogba e la difesa gli hanno reso lieve il rodaggio.
Matteo
Quando chiedi su come scrivere sul blog di depaola stai scherzando vero?no perche’senno’mi verrebbe da dirti di metterci un po’di tabacco in quella roba che ti stai fumando…
Scritto da Alex drastico il 6 gennaio 2014 alle ore 01:43
.
per niente alex, vorrei sapere come fare, ho provato a lasciare qualche educatissimo messaggio ma non me lo hanno pubblicato.
grazie anche a lovre per la risposta, tu come hai fatto? ti sei iscritto o mettono on line solo quelli che gli fanno comodo?
….o almeno non lo faro fino a che non si organizzano sedute spiritiche con l’infermiera Giacinta.
si però la definizione di “clinica” dovrebbe già darti l’idea della sua finalità, almeno dal punto di vista e nelle intenzioni del primario.
Scritto da Matteo il 6 gennaio 2014 alle ore 01:42
—————————————————————–
Fin dal primo giorno non riconosco questo spazio come una clinica e sottolineo sempre che di blog si tratta perché se cosi’ non fosse si tratterebbe di un terribile caso di mala sanitá o ancora peggio di una clinica del Dr Mengele.
ciao axl buonanotte.
Alex, da noi è proprio ora di andare a dormire, buona notte a tutti . Tra l’altro si avvicina l’ora di pasqualino 7monnezze e vorrei evitare. Buona notte.
Caro Matteo,De Paola con gli insulti si carica, sono il suo carburante!Ignoralo che lo distruggi,bisogna lasciarlo morire nel disinteresse…
Appunto Matteo godiamocela, senza allargare i confini di una querella che non vale la pena protrarre, ma il discorso della militanza lo facevo solamente per rimarcare che non ricordo nessuno con l’intenzione di dettare al Sig. Beck la velina. Diciamo che si é criticata la sua linea editoriale, volta a sempre ad accontentare gli antijuventini, anche quando, come stasera c’entra una seppia
Come il nome di facchetti al campionato primavera.
Piccola parentesi su Rossi. Anche a me dispiace tanto per il suo infortunio e spero che sia meno grave di quello che sembra, ma ho rivisto tante volte il fallo che ha subito e dico che Rinaudo non ha niente di cui scusarsi, un normalissimo fallo di gioco che sfortunatamente ha avuto quelle conseguenze su Rossi. A Firenze dovrebbero vergognarsi per le reazioni, che io considero da querela, accusano Rinaudo di aver voluto far male volontariamente.
Matteo
Quando chiedi su come scrivere sul blog di depaola stai scherzando vero?no perche’senno’mi verrebbe da dirti di metterci un po’di tabacco in quella roba che ti stai fumando…
Se uno venisse, per assurdo, in questo blog per educarsi dal professionista, avrebbe perso il suo tempo.
Infatti é un posto di cazzeggio a cominciare dal padrone di casa.
Scritto da bilbao77 il 6 gennaio 2014 alle ore 01:31
.
si però la definizione di “clinica” dovrebbe già darti l’idea della sua finalità, almeno dal punto di vista e nelle intenzioni del primario.