Non è stata brillante, la Juventus. E’ stata pratica. Non ha domato la trama, si è presa gli episodi. Per infliggere la prima sconfitta alla Roma, e spedirla a meno otto, ha dovuto sfoderare la decima vittoria consecutiva, impresa che non le riusciva dagli anni Trenta e dai tempi di Carcano, pace all’anima sua.
Conte ha vinto all’italiana: arretrando i reparti, aspettando gli avversari, con l’intento, manifesto, di tagliare lo spazio ai Gervinho e ai Ljajic. L’aiutino non gliel’ha dato Rizzoli (voto 7): corretta l’espulsione di De Rossi (piedi a martello su Chiellini), inevitabili il rigore e rosso per Castan, «portiere» di fortuna. L’aiutino gliel’ha dato Totti. Il capitano ha girato al largo, mai incisivo, mai decisivo. Di lui, propaganda a parte, ricordo un assist a Ljajic, in avvio, sventato in coppia da Buffon e Chiellini dopo un erroraccio di Bonucci.
Mancano venti partite e sessanta punti. Lo scudetto è tutt’altro che in ghiaccio. Ignoro cosa e quanto succhierà l’Europa League. Della Juventus ho apprezzato l’umiltà. Il gol che ha spaccato l’equilibrio – scarico di Tevez per Vidal – appartiene all’argenteria della casa.
Non aveva mai perso né beccato tre reti, la Roma (al massimo, due: con il Milan). Garcia ha pagato la serata troppo dolce di Totti, Pjanic, subito zoppo, Ljajic. La Juventus d’Italia resta un rullo. La Juventus d’Europa, un’altra cosa. L’arroganza ha portato al harakiri di Istanbul. In Champions, tanto per rendere l’idea del livello medio, i Drogba e gli Sneijder giocano nel Galatasaray, non nel Barcellona o nel Real.
Tre a zero alla seconda, tre a zero alla terza: detto che ritengo gli scarti obesi, le coincidenze cominciano a non essere casuali. Rientrava Pirlo. Vidal, Pogba e la difesa gli hanno reso lieve il rodaggio.
Lei depasquale preferisce non…
Buona Befana a tutti
la lezioncina impartita ai giallo(fegato)-rossi(cartellini) mi ha stuzzicato la fantasia:
Il sergente Garcia era approdato
in quel dei romanisti e il tifo in festa
subitamente in grande avea sognato
qual galletto c’ alza sù la cresta
dieci vittorie, record assoluto
ed altri in gruppo dietro ad arrancare
quanto ai laziali poi te li saluto
rasoterra coll’aquila a volare
la fantasia correa senza confini
in luogo di pensar: ma dove corro?
ma se lo sanno pure i ragazzini
sempre perdente sta Garcia con Zorro
Zorro il bianco vestito di nero
colori che ci colmano d’orgoglio
i miracoli per voi son sempre a zero
pur se tenete lì Papa Bergoglio
Lamela più non c’è ma a ben vedere
invariata rimane qui la storia
manca la mela ma ci son tre pere
“siamo alla frutta” è il motto di Trigoria
lo scippo levantino ad Istanbul
a vostro dir fu “tempesta perfetta”
or tocca a voi di prender l’intercool
modello turbo con presa diretta !!
COMUNICAZIONE DI SERVIZIO
mandate tuttti un sms al 340768970.ogni sms avra’il valore di €2 e saranno devoluti alla causa “unostadioperdesanctiis”.
Ciao michela
Scusa il linguaggioda carrettiere alquale mi obbligano le bestie del blog.anni fa provai a rivolgermi a loro come un gentleman ma purtroppo questi capiscono solo le bastonate.
Depasquale
Io sono qui per lavoro con mia moglie.comunque mi hanno appena comunicato che lei come tutti gl interisti la vaselina preferisce non usarla.comunque le faccio i complimenti,non era da tutti presentarsi in prima mattina dopo una notte passata a 90gradi.
X pasqualino settemonezze – Ma lei a Conte lo considera un allenatore di una squadra di calcio o un professore della facoltà di lettere? A me sembra che senza voler interferire nel suo diritto di dire tutte le cazzate che vuole, qualche volte, piuttosto che uscirsene con delle stupidaggini, farebbe meglio a tacere.
Buon giorno a tutti da un Nord-Est dove il tempo si sta SISTEMAndo…
Qui nel frattempo I soliti esperti “temevano” per le due squadre della California che giocavano rispettivamente a Cincinnati e GreenBay ripeto” temevano” per le temperature da Freezing box….e ….puffete….. Cheese heads and Bengals out!!! Hahahahahaha……….3-0……!!!!!
HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA ..:-))))))))))))))))))))))))))…..sto ancora a ride.HA HA HA HA HA…. 3-0…..e ricordo addirittura che luisserrighe e l’altro stregone giocarono pure meglio…… HAHAHAHAHAHAHA………tra l’altro lo scrivevo appena dopo la figuraccia di Firenze che la Roma a gennaio stava a 6-7 punti indietro…… Ah quanto ci vorrebbe un copiincolla………HA HA HA HA HA HA HA ……..Totti e DeSanctis …..Ha HaHa ha ha.
……..3-0………!!!!!!!! FORZA JUVEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE!!!!!!!!
Torno a casa senza voce e mi chiedono il perché, il motivo e’ molto semplice, ho cantato per la Juve!!!