Non è stata brillante, la Juventus. E’ stata pratica. Non ha domato la trama, si è presa gli episodi. Per infliggere la prima sconfitta alla Roma, e spedirla a meno otto, ha dovuto sfoderare la decima vittoria consecutiva, impresa che non le riusciva dagli anni Trenta e dai tempi di Carcano, pace all’anima sua.
Conte ha vinto all’italiana: arretrando i reparti, aspettando gli avversari, con l’intento, manifesto, di tagliare lo spazio ai Gervinho e ai Ljajic. L’aiutino non gliel’ha dato Rizzoli (voto 7): corretta l’espulsione di De Rossi (piedi a martello su Chiellini), inevitabili il rigore e rosso per Castan, «portiere» di fortuna. L’aiutino gliel’ha dato Totti. Il capitano ha girato al largo, mai incisivo, mai decisivo. Di lui, propaganda a parte, ricordo un assist a Ljajic, in avvio, sventato in coppia da Buffon e Chiellini dopo un erroraccio di Bonucci.
Mancano venti partite e sessanta punti. Lo scudetto è tutt’altro che in ghiaccio. Ignoro cosa e quanto succhierà l’Europa League. Della Juventus ho apprezzato l’umiltà . Il gol che ha spaccato l’equilibrio – scarico di Tevez per Vidal – appartiene all’argenteria della casa.
Non aveva mai perso né beccato tre reti, la Roma (al massimo, due: con il Milan). Garcia ha pagato la serata troppo dolce di Totti, Pjanic, subito zoppo, Ljajic. La Juventus d’Italia resta un rullo. La Juventus d’Europa, un’altra cosa. L’arroganza ha portato al harakiri di Istanbul. In Champions, tanto per rendere l’idea del livello medio, i Drogba e gli Sneijder giocano nel Galatasaray, non nel Barcellona o nel Real.
Tre a zero alla seconda, tre a zero alla terza: detto che ritengo gli scarti obesi, le coincidenze cominciano a non essere casuali. Rientrava Pirlo. Vidal, Pogba e la difesa gli hanno reso lieve il rodaggio.
Buongiorno a tutti i bianconeri e al Primario da una Capitale soleggiata ma abbacchiata. I 3 siluri hanno fatto molto male perchè pensavano di uscire imbattuti e invece hanno avuto una lezione come l’ anno scorso e 2 anni fa. Nelle ultime 4 partite allo Stadium hanno beccato 14 gol segnandone solo 1. E dopo il 3-0 nessuno ha voluto infierire per rispetto della società in quanto tale anche in virtù dell’ ospitalità concessa a Trigoria quando abbiamo saccheggiato i Lotirchio boys. Sinceramente mi fa molto sorridere sentire discorsi del tipo che Chiellini andava espulso, ci hanno schiacciato in difesa fino all’ 1-0, ma fa parte del rosicamento antijuventino che fa male alla salute soprattutto ad inizio anno. Riguardo all’ ennesimo raffronto con la Champion’s del Primario giusto per dire che il livello del nostro calcio è inferiore agli altri faccio notare che nelle 2 ultime occasioni in cui si è potuta verificare la bontà del nostro calcio, l’ Ital-Juve è arrivata in finale al campionato europeo e terza alla ConfCup eliminata solo ai rigori dai campioni di tutto.
Qualcuno mi spieghi il “giallo” su Barzagli!
Al gentile fiorentino in alternativa al Maalox consiglierei una cura a base Pantoprazolo.
Gentile Fiorentino, buon giorno a lei. Grazie per l’argomentata contro-analisi. Le proteste di Gervinho mi sono sembrate oggettivamente simili a quelle di tevez: giallo per entrambi. Il fallo di De Rossi più violento di quello di Chiellini, equiparabile a quello di Ljajic alla fine, giallo per entrambi. Sul rigore, cosa vuole che le dica. Spintarella di luna, spintarella color latte.
Ma sia chiaro: io sono un servo, lei no.
Solita notte movimentata nel reparto di gastroenterologia.
Se qualcuno incontra il fu De Pasquale lo mandi a fanculo anche per me.
Buona Befana a tutti.
Buongiorno al Primario, alle sue infermiere e ai suoi Pazienti da una Bari sistemata.
PRIMARIOOOOOOOOOO……….serve subito una dose da cavallo di maalox per il (presunto) fiorentino.
Alessandro,ma dai….non dire minchiate!Buona giornata
Buon giorno al gentile Beccantini ed ai gentili pazienti.
Ieri sera ho visto la vostra partita. Qualche mia considerazione.
1) Espulsione di De Rossi indiscutibile;
2) Fare gol alla prima incursione dopo essere stati asserragliati nella propria area dal primo istante di gioco significa anche essere fortunati, ma la Roma non ha creato né prima né dopo una palla gol vera e propria;
3) Il rosso diretto per un giocatore della Juventus non è contemplato manco in via teorica. Chiellini sarebbe andato fuori in qualsiasi altro paese, anche qui in Italia, in qualsiasi categoria, con qualsiasi maglia tranne quella che indossa. Tra l’altro mi ha vagamente ricordato il fallo di Lichtsteiner contro l’inter l’anno scorso. In quel caso manco giallo, perchè era già ammonito;
4) Top comico della partita, il giallo a Gervinho per un fallo dubbio e proteste inesistenti, ma siccome i juventini sbraitavano perché volevano un giallo a Totti all’inizio dell’azione, l’arbitro doveva subito fare qualcosa per farli felici;
5) Per qualsiasi altra squadra, nel dubbio, non sarebbe stato dato il rigore del 3-0, ma l’arbitro avrebbe optato per fallo su Castan. Anche per un minimo di buonsenso e decenza, dopo aver lasciato gli altri in dieci sul punteggio di 2-0. Invece ovviamente tutti pronti a fare i grandiosi, quando c’è da servire i padroni;
6) Tatticamente Conte ha impostato bene la partita, mentre Garcia no. Penso che diventi evidente il problema: se Totti non è al 110% per questa squadra è un peso, specialmente in partite del genere. Al di là dei ruffianismi giornalistici, dei tre là davanti è stato il peggiore, sicuramente Destro sarebbe stato più utile.