Non è stata brillante, la Juventus. E’ stata pratica. Non ha domato la trama, si è presa gli episodi. Per infliggere la prima sconfitta alla Roma, e spedirla a meno otto, ha dovuto sfoderare la decima vittoria consecutiva, impresa che non le riusciva dagli anni Trenta e dai tempi di Carcano, pace all’anima sua.
Conte ha vinto all’italiana: arretrando i reparti, aspettando gli avversari, con l’intento, manifesto, di tagliare lo spazio ai Gervinho e ai Ljajic. L’aiutino non gliel’ha dato Rizzoli (voto 7): corretta l’espulsione di De Rossi (piedi a martello su Chiellini), inevitabili il rigore e rosso per Castan, «portiere» di fortuna. L’aiutino gliel’ha dato Totti. Il capitano ha girato al largo, mai incisivo, mai decisivo. Di lui, propaganda a parte, ricordo un assist a Ljajic, in avvio, sventato in coppia da Buffon e Chiellini dopo un erroraccio di Bonucci.
Mancano venti partite e sessanta punti. Lo scudetto è tutt’altro che in ghiaccio. Ignoro cosa e quanto succhierà l’Europa League. Della Juventus ho apprezzato l’umiltà . Il gol che ha spaccato l’equilibrio – scarico di Tevez per Vidal – appartiene all’argenteria della casa.
Non aveva mai perso né beccato tre reti, la Roma (al massimo, due: con il Milan). Garcia ha pagato la serata troppo dolce di Totti, Pjanic, subito zoppo, Ljajic. La Juventus d’Italia resta un rullo. La Juventus d’Europa, un’altra cosa. L’arroganza ha portato al harakiri di Istanbul. In Champions, tanto per rendere l’idea del livello medio, i Drogba e gli Sneijder giocano nel Galatasaray, non nel Barcellona o nel Real.
Tre a zero alla seconda, tre a zero alla terza: detto che ritengo gli scarti obesi, le coincidenze cominciano a non essere casuali. Rientrava Pirlo. Vidal, Pogba e la difesa gli hanno reso lieve il rodaggio.
Vedrete che ora qualche pm di Kabúl s’inventerá una competenza territoriale per indagare se per lo Juventus Stadium si paghi il giusto di IMU, se verrá ripristinata in qualche modo.
e’ da denuncia civile e penale…in un paese serio cosi’ finirebbero le dichiarazioni di quella merda di de santis, qui’ da noi invece, si istruisce un indagine per il caso paparesta/spogliatoio…
X il Beck – Se, come mi sembra, ha da ridire sulle mie esternazioni pre-partita nei confronti di Rizzoli poteva anche dirmelo prima. Non mi sarei offeso. Il fatto che lo abbia fatto solo adesso mi fa sorgere il dubbio che anche lei qualche perplessità sul suo compaesano ce l’avesse. Comunque sul suo compaesano rimango della mia opinione. Le due espulsioni di ieri sera non fanno testo, erano inevitabile e se non le avesse decretate avrebbe messo a rischio la sua internazionalità alla quale tiene moltissimo. E non mi sembra casuale che Rizzoli stia percorrendo la stessa strada di un altro arbitro suo compaesano, da lei molto apprezzato, sulla cui vera inclinazione s’è potuto fare luce solo a posteriori senza peraltro che lui ne avesse conseguenze. Naturalmente lei sarà andato in brodo di giuggiole nel leggere il post del Gentile Fiorentino le cui osservazioni sono paro paro simili a quelle che questa mattina sono apparse sul Messaggero. E’ molto singolare che su questo blog ci siano dei personaggi nei confronti dei quali viene spontaneo pensare che Dio li fa e poi li accoppia. Buona giornata e si goda il cielo di Lombardia che è bello quando è bello cioè poche volte specialmente in questa stagione.
Qualcuno conosce il sistema che ci ha pagato lo JS, vorrei chiedergli di pagarmi il mutuo (cit.)
lei é un servo, quell’altro una merdaccia
Ma poi dico che sotto il nick di gentile eri rimasto in silenzio…perchè giusto adesso? pensavi forse che la rometta del duo totti/derossi avrebbe fatto il miracolo”? Solo i rolex…andreotti e petrucci hanno potuto quello.e prima ancora mussolini….ma che minchia speravi?.. alla befana?
pare che non ci siano lamentele di alcun che da parte di nessun organo di stampa solitamente antujuventino.
In attesa, dei dementi prescritti, ci pensa alessandro il bovino finto fiorentino
(che nel giorno del dramma di Pepito Rossi, ha pensieri solo per la Juventus…per quanto gli interessino i viola)
IL pancreas gli scoppierá entro la fine di questo giorno radioso.
Adesso non infierite, difficile ragionare lucidamente quando si ha il fegato a pezzi.
Scritto da Il gentile fiorentino il 6 gennaio 2014 alle ore 10:17
—————————————————————-
alessandro bovino, che al tuo fegato giá scoppiato si possa, nel corso del pomeriggio, aggiungere il pancreas. Viscido personaggio, che trionfi bianconeri come quello di ieri scoperchiano impietosamente.
Dopo avere letto alle ore 10,17…sto scoppiando dal ridere…a questo il lexotan, oltre alla dose di maalox…, non fa effetto—oramai è assuefatto!!!