Non è stata brillante, la Juventus. E’ stata pratica. Non ha domato la trama, si è presa gli episodi. Per infliggere la prima sconfitta alla Roma, e spedirla a meno otto, ha dovuto sfoderare la decima vittoria consecutiva, impresa che non le riusciva dagli anni Trenta e dai tempi di Carcano, pace all’anima sua.
Conte ha vinto all’italiana: arretrando i reparti, aspettando gli avversari, con l’intento, manifesto, di tagliare lo spazio ai Gervinho e ai Ljajic. L’aiutino non gliel’ha dato Rizzoli (voto 7): corretta l’espulsione di De Rossi (piedi a martello su Chiellini), inevitabili il rigore e rosso per Castan, «portiere» di fortuna. L’aiutino gliel’ha dato Totti. Il capitano ha girato al largo, mai incisivo, mai decisivo. Di lui, propaganda a parte, ricordo un assist a Ljajic, in avvio, sventato in coppia da Buffon e Chiellini dopo un erroraccio di Bonucci.
Mancano venti partite e sessanta punti. Lo scudetto è tutt’altro che in ghiaccio. Ignoro cosa e quanto succhierà l’Europa League. Della Juventus ho apprezzato l’umiltà . Il gol che ha spaccato l’equilibrio – scarico di Tevez per Vidal – appartiene all’argenteria della casa.
Non aveva mai perso né beccato tre reti, la Roma (al massimo, due: con il Milan). Garcia ha pagato la serata troppo dolce di Totti, Pjanic, subito zoppo, Ljajic. La Juventus d’Italia resta un rullo. La Juventus d’Europa, un’altra cosa. L’arroganza ha portato al harakiri di Istanbul. In Champions, tanto per rendere l’idea del livello medio, i Drogba e gli Sneijder giocano nel Galatasaray, non nel Barcellona o nel Real.
Tre a zero alla seconda, tre a zero alla terza: detto che ritengo gli scarti obesi, le coincidenze cominciano a non essere casuali. Rientrava Pirlo. Vidal, Pogba e la difesa gli hanno reso lieve il rodaggio.
Primario, una robetta importante, il fallo di Rinaudo, mi sembra fallo di gioco, come acqua liscia….
Mi sembra che in quel di Firenze si stia ampiamente fuori di testa…. mamma ,mia!
Come la vede?
Gentile MacPhisto, si vergogni.
Gentile Alex, si vergogni.
Grande alex, chiama anche Poster, il paziente è grave stasera.passo e chiudo.
Sig.beck.
Doppiamente meschino metterla sul piano personale.io commercio contumelie con subumani che non meritano altro.la sua analisi sto’giro maleodora di qualcuno che rosica malamente.
Beck, sta rosicando anche lei come mezza Italia? Come De Sanctis il pezzo d’asino? Come la Riomma? Primario? Devo chiamare Antonia? Si sente bene?
Primario, apro e chiudo parentesi, siamo usciti dalla Champions per mille motivi, escluso quello di Drogba e Snejider che giocano nel Galatasaray.
Oggi non c’è stata partita, e non siamo al massimo, il gatto col topo, e come dice Axl, gli abbiamo dato l’illusione ( ma non credo siano veramente tutti così tanto scemi ) quasi quasi di aver giocato meglio….
Ciao grande mcphisto.
Le mie urla hanno svegliato mezzo albergo.mia moglie non mi parla,al momento.
Gentile Alex, meschino un tubo. Lei è un commerciante di contumelie, io uno che cerca di far crescere la società .