Non è stata brillante, la Juventus. E’ stata pratica. Non ha domato la trama, si è presa gli episodi. Per infliggere la prima sconfitta alla Roma, e spedirla a meno otto, ha dovuto sfoderare la decima vittoria consecutiva, impresa che non le riusciva dagli anni Trenta e dai tempi di Carcano, pace all’anima sua.
Conte ha vinto all’italiana: arretrando i reparti, aspettando gli avversari, con l’intento, manifesto, di tagliare lo spazio ai Gervinho e ai Ljajic. L’aiutino non gliel’ha dato Rizzoli (voto 7): corretta l’espulsione di De Rossi (piedi a martello su Chiellini), inevitabili il rigore e rosso per Castan, «portiere» di fortuna. L’aiutino gliel’ha dato Totti. Il capitano ha girato al largo, mai incisivo, mai decisivo. Di lui, propaganda a parte, ricordo un assist a Ljajic, in avvio, sventato in coppia da Buffon e Chiellini dopo un erroraccio di Bonucci.
Mancano venti partite e sessanta punti. Lo scudetto è tutt’altro che in ghiaccio. Ignoro cosa e quanto succhierà l’Europa League. Della Juventus ho apprezzato l’umiltà. Il gol che ha spaccato l’equilibrio – scarico di Tevez per Vidal – appartiene all’argenteria della casa.
Non aveva mai perso né beccato tre reti, la Roma (al massimo, due: con il Milan). Garcia ha pagato la serata troppo dolce di Totti, Pjanic, subito zoppo, Ljajic. La Juventus d’Italia resta un rullo. La Juventus d’Europa, un’altra cosa. L’arroganza ha portato al harakiri di Istanbul. In Champions, tanto per rendere l’idea del livello medio, i Drogba e gli Sneijder giocano nel Galatasaray, non nel Barcellona o nel Real.
Tre a zero alla seconda, tre a zero alla terza: detto che ritengo gli scarti obesi, le coincidenze cominciano a non essere casuali. Rientrava Pirlo. Vidal, Pogba e la difesa gli hanno reso lieve il rodaggio.
Da oggi vorrei essere chiamato il gentile dimasdumas.
Ciao alex e ciao Leo e ciao anche al barese/melfitano e una standing ovation per tutti gli altri.
Rido
La vecchietta vien di sera
È vestita bianconera
Porta doni quasi a tutti
Questa notte non a Totti
Per De Sanctis un bel muro
Che vien distrutto da Arturo
Per Castan e De Rossi
due bei cartellini rossi rossi
Per Garcia un bel cappotto
Con la Juve a +8
Noi festeggiam a vino e tarallucci
Tanti auguri da Vidal,Vucinic e Bonucci!!! ️
Leo, non tirarmele…….
La mia anima nera mi dice che se fai tre goals alla juve prima o poi la paghi, la mia anima candida si dispiace per l’infortunio a Pepito e gli augura di riprendersi al più presto.
Oggi la mia anima candida prevale senza nessun dubbio.
Saluti
x Axl…ieri sera nel tirare quel rigore è stato perfetto..
Quando la Roma è rimasta in nove…la juve ha messo il freno a mano…non so se a parti invertite…la roma avrebbe fatto lo stesso..ma di questo nessuno parla o scrive!
Oggi sono così contento che non voglio fare battute sul poeta :-))
Alex, concordo che il terzo gol sia stato umiliante, il rigorista ufficiale ha ceduto il posto ad un compagno che aveva bisogno di segnare, come dire se lo sbagli non fa niente! Io di solito sono ottimista ma non avrei mai pensato ad una vittoria così netta, ormai per i nostri ragazzi non ci sono più aggettivi per esaltarli!
Ilaria Masini di Ky: a quanto pare l’infortunio di G. rossi è meno grave del previsto.
Speriamo sia vero, in bocca al lupo Pepito.
Cosa si deve fare per rimediare una colazione………