Non è stata brillante, la Juventus. E’ stata pratica. Non ha domato la trama, si è presa gli episodi. Per infliggere la prima sconfitta alla Roma, e spedirla a meno otto, ha dovuto sfoderare la decima vittoria consecutiva, impresa che non le riusciva dagli anni Trenta e dai tempi di Carcano, pace all’anima sua.
Conte ha vinto all’italiana: arretrando i reparti, aspettando gli avversari, con l’intento, manifesto, di tagliare lo spazio ai Gervinho e ai Ljajic. L’aiutino non gliel’ha dato Rizzoli (voto 7): corretta l’espulsione di De Rossi (piedi a martello su Chiellini), inevitabili il rigore e rosso per Castan, «portiere» di fortuna. L’aiutino gliel’ha dato Totti. Il capitano ha girato al largo, mai incisivo, mai decisivo. Di lui, propaganda a parte, ricordo un assist a Ljajic, in avvio, sventato in coppia da Buffon e Chiellini dopo un erroraccio di Bonucci.
Mancano venti partite e sessanta punti. Lo scudetto è tutt’altro che in ghiaccio. Ignoro cosa e quanto succhierà l’Europa League. Della Juventus ho apprezzato l’umiltà. Il gol che ha spaccato l’equilibrio – scarico di Tevez per Vidal – appartiene all’argenteria della casa.
Non aveva mai perso né beccato tre reti, la Roma (al massimo, due: con il Milan). Garcia ha pagato la serata troppo dolce di Totti, Pjanic, subito zoppo, Ljajic. La Juventus d’Italia resta un rullo. La Juventus d’Europa, un’altra cosa. L’arroganza ha portato al harakiri di Istanbul. In Champions, tanto per rendere l’idea del livello medio, i Drogba e gli Sneijder giocano nel Galatasaray, non nel Barcellona o nel Real.
Tre a zero alla seconda, tre a zero alla terza: detto che ritengo gli scarti obesi, le coincidenze cominciano a non essere casuali. Rientrava Pirlo. Vidal, Pogba e la difesa gli hanno reso lieve il rodaggio.
Fabrizio
Giro da un paio d’ore su forum romanisti.vai su google e ce ne sono cinque o sei.sto continuando a godere.il bello e’che leggendoli ti rendi conto perche’questi non vincono mai.
se beck avesse fatto il blog per loro avrebbe trovato molta piu’comprensione.
Seeeeeee, Dimas, tu continua a mancarmi di rispetto e poi vedrai…..
Per Matteo.Se vuoi scrivere a quella testa di cazzo di De Paola vai su blog.corrieredellosport.it,ti iscrivi tramite email(c’è anche l’indirizzo Twitter)una volta iscritto digliene di tutti i colori!Rigorosamente in bianconero e visto che ti trovi mandalo a fare in culo anche da parte mia(Lovre51).Buona giornata
QUEST’ARTICOLO L’HO TROVATO ADESSO, MA LEGGERLO E’ SEMPRE UNA GODURIA.
Je piacerebbe di Antonello Angelini
Nonostante il fatto che io sia in Egitto, il nervosismo della capitale giallorossa arriva sin qui. Basta scorrere facebook o leggere per caso due volte il Corriere dello Sport in una settimana, il Tempo (dove l’unica penna alternativa è la mia una volta a settimana) o il Messaggero per rendersi conto della tensione che avvolge la città. Immagino sentire le 100 radio romaniste e leggere Il Romanista. Uno spasso totale.
Cito poche cose lette qua e là. Totti: “Andiamo per vincere, ma la Juve ha sempre l’aiutino , chiedo a qualcuno se ha mai sentito Del Piero o Nedved fare dichiarazioni del genere nel prepartita di qualunque match… proseguiamo con l’immancabile intervista a Turone di una settimana fa e un altro ex giocatore che racconta di come contro la Juve si giochi sempre contro 14 (perché non 15 o 17 poi?).
Sempre su CorSport Luca Zingaretti “Montalbano” cita Turone, Aldair, doping e farmaci dimostrando un’ignoranza abissale in tema visto che sul doping la Juventus fu assolta con formula piena in 3 gradi di giudizio. Non cita ovviamente Rolex, passaporti falsi, fidejussioni tarocche e squalificati per doping della Roma oltre ai 100 milioni che Viola tentò di fare arrivare a Vautrot arbitro di Roma-Dundee tramite due intermediari di nome Landini e Cominato. Su SkySport mi riferiscono che la diretta da Trigoria sia senza fine… pullulano i romanisti anche lì. Infine il Corsport fa una bellissima operazione di cesello per dimostrare che Rizzoli è un arbitro più sgradito alla Roma che alla Juve. E sciorina episodi dei quali la Roma non è contenta “dimenticando” stranamente che Rizzoli non ha espulso Aquilani in Fiorentina-Juventus quest’anno, unica sconfitta bianconera, e concesso un rigore più che dubbio alla Viola che ha dato il là alla rimonta terminata poi 4-2.
Ovviamente il quotidiano non ricorda che l’anno scorso la Juventus perse a Milano con un rigore inesistente per fallo di mano di Isla che in realtà era fallo di schiena. Al CorSport casualmente sfugge anche che Rizzoli due anni fa non concesse rigore ed espulsione del portiere interista Castellazzi in un Inter-Juve poi terminato 1-2. Rigore solare, enormemente netto, con portiere che travolge a palla lontana Marchisio. Il bilancio di Rizzoli con la Juve è di 7 vittorie bianconere, 8 pareggi e 5 ko. Se si pensa che due anni fa la Juve non perse mai e l’anno scorso pochissimo, quest’anno una volta sola con Rizzoli appunto… non è una media invidiabile. Infatti il Corriere Di Trigoria deve ricercare partite in cui Rizzoli era 4 uomo, 5 uomo o 6 uomo per trovare errori a favore Juve. Encomiabili nel loro lavoro, ma non chiamiamoli giornalisti super partes. Chiamiamoli direttamente con il loro nome: tifosi. Zeman è stato il loro idolo. Ho detto tutto. Buona partita.
Per chiudere, cito il mio amico Massimo Zampini che a sua volta cita gli impressionanti numeri del “complotto” contro al Roma e a favore della Juventus “impero del male”. Rigori Juve in questo campionato 2-1, rigori Roma 5-0 che sommati con i 7 reclamati a gran voce da Garcia e dal Corriere porterebbe il bilancio a 12-0. Niente male con una media cosi per il campionato si arriverebbe a 26-0. Je piacerebbe, si dice a Roma.
@AntonelloAng – See more at: http://www.juventibus.com/articoli.php?articolo=Je_piacerebbe#sthash.jkXzvta3.dpuf
A dopo!!!!! Leo
x Dimas lo avevo letto stamani anch’io ed avevo avuto la tua stessa idea…poi ho lasciato perdere!!! sono buono, almeno in questa occasione!:)))) Leo
infatti tu mi devi pagare pizza e birra quando verrò giù
Leo sono andato a vedere il sito del romanista e ho letto il pezzo di tal cagnucci o ricagnucci mi era venuta voglia di fare un copiaincolla ma poi ho pensato che bastano ed avanzano i ns tre, scheda e il geom.
Pensa che sempre su quel giornaletto c’è anche una petizione e si raccolgono le firme per totti pallone d’oro e non sto scherzando.
Mmmmhhh…..meglio Dimas, ma la colazione non te la pago lo stesso.
Vi invito ad ascoltare il commento del romanista Carlo zampa di roma channel ah ah ah ah
http://www.juvenews.net/juve-roma-3-0-tutti-i-video/