Non è stata brillante, la Juventus. E’ stata pratica. Non ha domato la trama, si è presa gli episodi. Per infliggere la prima sconfitta alla Roma, e spedirla a meno otto, ha dovuto sfoderare la decima vittoria consecutiva, impresa che non le riusciva dagli anni Trenta e dai tempi di Carcano, pace all’anima sua.
Conte ha vinto all’italiana: arretrando i reparti, aspettando gli avversari, con l’intento, manifesto, di tagliare lo spazio ai Gervinho e ai Ljajic. L’aiutino non gliel’ha dato Rizzoli (voto 7): corretta l’espulsione di De Rossi (piedi a martello su Chiellini), inevitabili il rigore e rosso per Castan, «portiere» di fortuna. L’aiutino gliel’ha dato Totti. Il capitano ha girato al largo, mai incisivo, mai decisivo. Di lui, propaganda a parte, ricordo un assist a Ljajic, in avvio, sventato in coppia da Buffon e Chiellini dopo un erroraccio di Bonucci.
Mancano venti partite e sessanta punti. Lo scudetto è tutt’altro che in ghiaccio. Ignoro cosa e quanto succhierà l’Europa League. Della Juventus ho apprezzato l’umiltà . Il gol che ha spaccato l’equilibrio – scarico di Tevez per Vidal – appartiene all’argenteria della casa.
Non aveva mai perso né beccato tre reti, la Roma (al massimo, due: con il Milan). Garcia ha pagato la serata troppo dolce di Totti, Pjanic, subito zoppo, Ljajic. La Juventus d’Italia resta un rullo. La Juventus d’Europa, un’altra cosa. L’arroganza ha portato al harakiri di Istanbul. In Champions, tanto per rendere l’idea del livello medio, i Drogba e gli Sneijder giocano nel Galatasaray, non nel Barcellona o nel Real.
Tre a zero alla seconda, tre a zero alla terza: detto che ritengo gli scarti obesi, le coincidenze cominciano a non essere casuali. Rientrava Pirlo. Vidal, Pogba e la difesa gli hanno reso lieve il rodaggio.
…prescritti? il terzo posto scappa…
errata corrige 8/11
La festa a Trezeguet e’ stata coinvolgente ed emozionante. Nessuna malinconia o sceneggiata, tutto sommato sobria e spontanea e lui anche era emozionanitissimo. Serata perfetta.
Ankio intendevo quello.ovviamente mi sono spiegato male.comunque grazie perche’sapevo che nel ’34 eravamo in maggioranza ma non credevo lo fossimo per 10/11.
forse ho capito male io, mi pareva che tu ti riferissi alla Juve del 34 che vantò i 10/11della formazione che poi sarebbe diventata campione del mondo.
Io intendevo che complessivamente tra tutte le squadre vincitrici di coppa del mondo la Juve vanta il maggior numero di giocatori.
Spero di essermi spiegato bene.
Scritto da Alex drastico il 6 gennaio 2014 alle ore 13:27
Grande STAFF, grande clinica…grandissima”ricerca e sperimentazione”.
Spessissimo grandissima “goduria”…ahahah…:-)))))
Beh un po’ mi spiace che ieri non abbiamo rubato
Dimas
Mi sembrava di averlo scritto chiaramente.. O forse no.
Alex hai dimenticato che siamo la squadra che ha annoverato il maggio numero di campioni del mondo.
Sul rigore, cosa vuole che le dica. Spintarella di luna, spintarella color latte.
Ma sia chiaro: io sono un servo, lei no.
Scritto da Roberto Beccantini il 6 gennaio 2014 alle ore 10:
Riccardo, a me sembra che più che rispondergli lo abbia preso per il culo, come meritava.