Non è stata brillante, la Juventus. E’ stata pratica. Non ha domato la trama, si è presa gli episodi. Per infliggere la prima sconfitta alla Roma, e spedirla a meno otto, ha dovuto sfoderare la decima vittoria consecutiva, impresa che non le riusciva dagli anni Trenta e dai tempi di Carcano, pace all’anima sua.
Conte ha vinto all’italiana: arretrando i reparti, aspettando gli avversari, con l’intento, manifesto, di tagliare lo spazio ai Gervinho e ai Ljajic. L’aiutino non gliel’ha dato Rizzoli (voto 7): corretta l’espulsione di De Rossi (piedi a martello su Chiellini), inevitabili il rigore e rosso per Castan, «portiere» di fortuna. L’aiutino gliel’ha dato Totti. Il capitano ha girato al largo, mai incisivo, mai decisivo. Di lui, propaganda a parte, ricordo un assist a Ljajic, in avvio, sventato in coppia da Buffon e Chiellini dopo un erroraccio di Bonucci.
Mancano venti partite e sessanta punti. Lo scudetto è tutt’altro che in ghiaccio. Ignoro cosa e quanto succhierà l’Europa League. Della Juventus ho apprezzato l’umiltà. Il gol che ha spaccato l’equilibrio – scarico di Tevez per Vidal – appartiene all’argenteria della casa.
Non aveva mai perso né beccato tre reti, la Roma (al massimo, due: con il Milan). Garcia ha pagato la serata troppo dolce di Totti, Pjanic, subito zoppo, Ljajic. La Juventus d’Italia resta un rullo. La Juventus d’Europa, un’altra cosa. L’arroganza ha portato al harakiri di Istanbul. In Champions, tanto per rendere l’idea del livello medio, i Drogba e gli Sneijder giocano nel Galatasaray, non nel Barcellona o nel Real.
Tre a zero alla seconda, tre a zero alla terza: detto che ritengo gli scarti obesi, le coincidenze cominciano a non essere casuali. Rientrava Pirlo. Vidal, Pogba e la difesa gli hanno reso lieve il rodaggio.
Chi non salta e’ un viola di merda, ohhohhoohoo
Scritto da Riccardo Ric il 6 gennaio 2014 alle ore 14:26
Ric, questa suona meglio:
Chi non salta è un De Pasquale ohoohoohoh
e colpevole la rinuncia a Florenzi. Non so se stesse male, se non è così errore stratosferico di Garcia. Quando è stata annunciata la formazione con Ljaic, Totti (da poco ristabilito) e Gervinho ho iniziato ad avere pensieri felici….
ah, uno che è sempre troppo poco citato: Kwadwo Asamoah. Un giocatore vero, non un soprammobilino alla Gervinho…
Scritto da Luca G. il 6 gennaio 2014 alle ore 13:24
Bravo Luca le cose tue sono le piu belle.
Hai la casa piu bella, la macchina piu bella, la morosa/moglie piu bella, la mamma piu bella, i figli piu belli.
Tutto il resto è piu brutto o non esiste. cagatine di vita plastificata.
Perchè ti preoccupi tanto del fegato altrui???
Goditi questa grande squadra grazie alla quale ti senti miglliore.
Va detto che la giùve ha scherzato i giallozozzi.ha fatto come il gatto col topo.prima li ha fatti sfogare, li ha attesi con ordine nella sua metà campo e si è difesa perfettamente senza andare quasi mai in apprensione.poi al momento giusto taaaac, ha colpito.sfruttanod la fascia destra dove c’era dodo.direi che quest’anno puo’ essere l’anno giusto per i gobbi per vincere la champions.
Pogba è forte anche se ha dei problemi col look alla Grace Jones
ciao Antonia, sempre un piacere. Quando pensi sia il momento più opportuno per disturbare il Primario, gira a lui questo quesito da parte mia. Come avrebbe risposto al sottoscritto se, a parti e risultato invertito, avesse scritto la nefandezza di cui si è reso protagonista il gentile fiorentino?
(peraltro, il quesito pecca di un fondamento portante…mai il sottoscritto avrebbe scritto quella miseria intellettuale ed umana..)
Gentile signor Riccardo Ric, il Primario mi prega di correggerla: Ar-duro, non arturo (quando il gioco si fa duro, eccetera). Scusi per l’intromissione. Il Primario oggi opera nell’ospedale di Eurosport.
Antonia
Ma il mitico ciuffo mancini due anni fa che nel girone di cl col napule ando’ fuori al primo turno non era un genio? E il city una squadra di sicuro livello europeo, nonostanpnte tuttto? La realta” e’ che di societa che sottovalutano gli imoegni, colpevolmente, ce ne ha pacchi. Per me pure che la juve non sia pronta per la ribalta europea e’ fregnaccia.la,societa’ forse si, non e’ ancora consapevole, prova ne siano le buone partite nei due anni con chelsea e real. Se dai alibi, i ragazzotti lo sentono.vedi la spocchia dei vari pianic, llaijc e compagnia ieri sera, che se conte non dice a pirlo di fermarsi li aruma torna ai colli col sacco di palloni pieno. Male non aver proceduto, per me.
Ma il mitico ciuffo mancini due anni fa che nel girone di cl col napule ando’ fuori al primo turno non era un genio? E il city una squadra di sicuro livello europeo, nonostanpnte tuttto? La realta” e’ che di societa che sottovalutano gli imoegni, colpevolmente, ce ne ha pacchi. Per me pure che la juve non sia pronta per la ribalta europea e’ fregnaccia.la,societa’ forse si, non e’ ancora consapevole, prova ne siano le buone partite nei due anni con chelsea e real. Se dai alibi, i ragazzotti lo sentono.vedi la spocchia dei vari pianic, llaijc e compagnia ieri sera, che se conte non dice a pirlo
Si divertono così Dimas…lassali perde, noi ci divertiamo diversamente…ad esempio nelle ultime quattro partite allo JStadium 14 goals vs 1, che voi fa’…so’ ragazzi, ragazzi de merda però …che ieri andavano a caccia sulla strada del ritorno dei pulman della juve, quelli in larga parte formati da famiglie, con papà e figli, donne e persone anziane, all’autogrill ho visto cose spiacevoli, nulla di grave s’intende, quel tanto che basta per capire il grado di pezzentaggine…ma tanto vedrai, daje e daje anche loro, prima o poi beccheranno il pulman sbagliato, e li saranno dolori de panza.