Non è stata brillante, la Juventus. E’ stata pratica. Non ha domato la trama, si è presa gli episodi. Per infliggere la prima sconfitta alla Roma, e spedirla a meno otto, ha dovuto sfoderare la decima vittoria consecutiva, impresa che non le riusciva dagli anni Trenta e dai tempi di Carcano, pace all’anima sua.
Conte ha vinto all’italiana: arretrando i reparti, aspettando gli avversari, con l’intento, manifesto, di tagliare lo spazio ai Gervinho e ai Ljajic. L’aiutino non gliel’ha dato Rizzoli (voto 7): corretta l’espulsione di De Rossi (piedi a martello su Chiellini), inevitabili il rigore e rosso per Castan, «portiere» di fortuna. L’aiutino gliel’ha dato Totti. Il capitano ha girato al largo, mai incisivo, mai decisivo. Di lui, propaganda a parte, ricordo un assist a Ljajic, in avvio, sventato in coppia da Buffon e Chiellini dopo un erroraccio di Bonucci.
Mancano venti partite e sessanta punti. Lo scudetto è tutt’altro che in ghiaccio. Ignoro cosa e quanto succhierà l’Europa League. Della Juventus ho apprezzato l’umiltà . Il gol che ha spaccato l’equilibrio – scarico di Tevez per Vidal – appartiene all’argenteria della casa.
Non aveva mai perso né beccato tre reti, la Roma (al massimo, due: con il Milan). Garcia ha pagato la serata troppo dolce di Totti, Pjanic, subito zoppo, Ljajic. La Juventus d’Italia resta un rullo. La Juventus d’Europa, un’altra cosa. L’arroganza ha portato al harakiri di Istanbul. In Champions, tanto per rendere l’idea del livello medio, i Drogba e gli Sneijder giocano nel Galatasaray, non nel Barcellona o nel Real.
Tre a zero alla seconda, tre a zero alla terza: detto che ritengo gli scarti obesi, le coincidenze cominciano a non essere casuali. Rientrava Pirlo. Vidal, Pogba e la difesa gli hanno reso lieve il rodaggio.
Nagatomo tomo (cacchio cacchio) pero’ si impegna.
C’é chi é umile e chi é umiliato…
Beh il verona in europa lig e’ una garanzia maggiore per il ranking del calcio italiano. Bisogna essere umili.
Meno male che Milo c’è.
Grande miro klose. Un campione.
Lazio-Inter è agghiacciante.
A France’ prima o poi questi de la Juve qualcuno li smaschera, sto Agnelli, sto Moggi non me la raccontano giusta. Come dici? Moggi non c’è sta più? A France’ ma se stava seduto in tribuna ieri sera, l’ho visto col’occhi mei? Pensa che non hanno dato neanche il recupero, avevano paura che potessimo recuperare. A France’ c’avevi ragione, è sempre la stessa storia
mac, considera che ci sono anche le ricadute. Uno pensa che l’altro sia guarito, poi zaaaaaac il vibrione salta fuori…. .è la sindrome roger rabbit….
x
x
x
.
https://www.facebook.com/shares/view?id=547618895334441&overlay=1
.
x
x
x
http://dieciscudetti.blogspot.it/2014/01/la-roma-vittima-di-totti-e-de-rossi.html#gpluscomments
Da notare le differenze con altri articoli odierni, tra cui quello del nostro fidato paziente. E mi fermo qui per oggi. Buona Epifania a tutti. E scorte di buon senso misto a maalox ai vari melliflui anti-juventini travestiti da gentili.