Non è stata brillante, la Juventus. E’ stata pratica. Non ha domato la trama, si è presa gli episodi. Per infliggere la prima sconfitta alla Roma, e spedirla a meno otto, ha dovuto sfoderare la decima vittoria consecutiva, impresa che non le riusciva dagli anni Trenta e dai tempi di Carcano, pace all’anima sua.
Conte ha vinto all’italiana: arretrando i reparti, aspettando gli avversari, con l’intento, manifesto, di tagliare lo spazio ai Gervinho e ai Ljajic. L’aiutino non gliel’ha dato Rizzoli (voto 7): corretta l’espulsione di De Rossi (piedi a martello su Chiellini), inevitabili il rigore e rosso per Castan, «portiere» di fortuna. L’aiutino gliel’ha dato Totti. Il capitano ha girato al largo, mai incisivo, mai decisivo. Di lui, propaganda a parte, ricordo un assist a Ljajic, in avvio, sventato in coppia da Buffon e Chiellini dopo un erroraccio di Bonucci.
Mancano venti partite e sessanta punti. Lo scudetto è tutt’altro che in ghiaccio. Ignoro cosa e quanto succhierà l’Europa League. Della Juventus ho apprezzato l’umiltà . Il gol che ha spaccato l’equilibrio – scarico di Tevez per Vidal – appartiene all’argenteria della casa.
Non aveva mai perso né beccato tre reti, la Roma (al massimo, due: con il Milan). Garcia ha pagato la serata troppo dolce di Totti, Pjanic, subito zoppo, Ljajic. La Juventus d’Italia resta un rullo. La Juventus d’Europa, un’altra cosa. L’arroganza ha portato al harakiri di Istanbul. In Champions, tanto per rendere l’idea del livello medio, i Drogba e gli Sneijder giocano nel Galatasaray, non nel Barcellona o nel Real.
Tre a zero alla seconda, tre a zero alla terza: detto che ritengo gli scarti obesi, le coincidenze cominciano a non essere casuali. Rientrava Pirlo. Vidal, Pogba e la difesa gli hanno reso lieve il rodaggio.
Per favore, io qui non posso accendere la TV che sennò i bimbi danno di matto, ma per fa ore fatemi sapere le dichiarazioni di Mazzarri. La butto lì: sono molto contento dei ragazzi, gran partita, abbiamo dominato, loro hanno vinto solo per un episodio, c’era anche un fallo per noi, anzi c’era un rigore, arbitro venduto, campionato falsato, è il sistema-Juve, la cupola.
E a proposito di quella scena di De Sanctis..l’avesse fatta Buffon se ne sarebbe parlato per mesi..
wanda nara, wanda nara li risolleva tutti
Una fonte affidabile nella sala mensa della Pinetina, ove suole intrattenersi, mi riferisce che Lindo Nesiano sta seriamente pensando a richiamare Stramaccioni.
franzò. bisogna capirlo: in 3 anni ha beccato 11 pere Nun ce sta più con la testa
sono i rischi dell’indebitarsi come disperati e poi dover vendere per tranquillizzare i debitori alle calcagna.
per non parlare dell’altra occasione in cui l’hanno fatta bellamente franca.
Grazie Rob ma volevo che me lo spiegassero loro e cmq nonostante la tua dotta argomentazione me ne sfugge il nesso…ma la cosa grave è che questo signore ha ripetuto gli stessi concetti a distanza di qualche giorno…ma poi io signor De Sanctis é lo stesso che imprecò un quarto d’ora dopo un gol della sua squadra dicendo che ‘mi sono sfogato perche da tanto non segnavamp quattro gol”..?
però gli spala piscio possono star tranquilli . tra poco rientra wanda nara
Bella prova dei prescritti. A -18 non fa poi troppo freddo. Quel che potrebbe preoccupare é il -1 dal Verona, freddino…
la feccia pisciatombe che impesta questi spazi non bada alle performances delle loro tribù rom Hanno altro per la testa