Non è stata brillante, la Juventus. E’ stata pratica. Non ha domato la trama, si è presa gli episodi. Per infliggere la prima sconfitta alla Roma, e spedirla a meno otto, ha dovuto sfoderare la decima vittoria consecutiva, impresa che non le riusciva dagli anni Trenta e dai tempi di Carcano, pace all’anima sua.
Conte ha vinto all’italiana: arretrando i reparti, aspettando gli avversari, con l’intento, manifesto, di tagliare lo spazio ai Gervinho e ai Ljajic. L’aiutino non gliel’ha dato Rizzoli (voto 7): corretta l’espulsione di De Rossi (piedi a martello su Chiellini), inevitabili il rigore e rosso per Castan, «portiere» di fortuna. L’aiutino gliel’ha dato Totti. Il capitano ha girato al largo, mai incisivo, mai decisivo. Di lui, propaganda a parte, ricordo un assist a Ljajic, in avvio, sventato in coppia da Buffon e Chiellini dopo un erroraccio di Bonucci.
Mancano venti partite e sessanta punti. Lo scudetto è tutt’altro che in ghiaccio. Ignoro cosa e quanto succhierà l’Europa League. Della Juventus ho apprezzato l’umiltà . Il gol che ha spaccato l’equilibrio – scarico di Tevez per Vidal – appartiene all’argenteria della casa.
Non aveva mai perso né beccato tre reti, la Roma (al massimo, due: con il Milan). Garcia ha pagato la serata troppo dolce di Totti, Pjanic, subito zoppo, Ljajic. La Juventus d’Italia resta un rullo. La Juventus d’Europa, un’altra cosa. L’arroganza ha portato al harakiri di Istanbul. In Champions, tanto per rendere l’idea del livello medio, i Drogba e gli Sneijder giocano nel Galatasaray, non nel Barcellona o nel Real.
Tre a zero alla seconda, tre a zero alla terza: detto che ritengo gli scarti obesi, le coincidenze cominciano a non essere casuali. Rientrava Pirlo. Vidal, Pogba e la difesa gli hanno reso lieve il rodaggio.
Veramente agghiacciante il livello psico-culturale dello Juventino medio(fortunatamente con qualche eccezione) di cui si hanno fulgidi esempi in questo blog.
Riguardo agli esperti moviolisti tra i quali spiccano i nuovi squallor bisogna dire che ‘e risaputo anche dai sassi che se invece di de rossi su chiellini, lo stesso fallo fosse stato di chiellini/bonucci o chiunque con la maglia della juve, il rosso diretto ,in Italia non si sarebbe visto neanche nei migliori film di fantascienza. Come sempre.
Lasciate stare.
Che vi va bene così.
Vi siete dimenticati dei gol con palla di oltre un metro dentro non dati?
Quando serviva veramente?
E per la precisione,lLa superiorità nazionale della Juventus è una naturale mancanza di competitività delle altre forze del calcio italiano dovuta alla crisi finanziaria e cioè Inter e Milan.
Napoli, Roma e Fiorentina non sono squadre/società capaci di competere ad altissimi livelli nonostante le possibilità economiche superiore alle milanesi (almeno allo stato attuale). Quindi se ne deduce che la Juventus sta dominando senza reali avversarie e l’Europa non fa che confermare quanto detto…
Scritto da De pasquale il 7 gennaio 2014 alle ore 03:01
.
gentile de pasquale, lei mi insegna che i se e i ma sono il paradiso dei coglioni, la prego si contenga.
discutere l’espulsione di derossi (come quella di glick l’anno scorso, o quella di cambiasso per l’entrata spaccagambe su giovinco) è sinonimo o di scarsa intelligenza o di scarsa lucidità … veda lei.
appoggiare le dichiarazioni di de sanctis invece è dabbenaggine e basta, si riprenda.
.
quanto ai gol non dati, ricordo la caterva di rigori regalati ai concorrenti: o si citano tutti i fatti oppure si è in malafede…
.
“La superiorità nazionale della Juventus è una naturale mancanza di competitività delle altre forze del calcio italiano”
vero, in parte, ma voi con sta storia c’avete campato 4-5 anni (ance se il suo ex presidente ha dovuto indebitarsi al punto di essere COSTRETTO a vendere), eppure per vincere un paio di scudetti sono serviti abbondanti aiuti altrimenti il vessillo avrebbe vestito altre maglie (vediamo: più forti, più ricchi più aiutati dagli arbitri…), stabilendo vari record di nefandezze arbitrali.
capisco che a lei dell’inter interessi poco, ma almeno le basi…. si informi su.
x Fabrizio, ciao….penso che mazzarri è sottoposto ai voleri “argentini”….che fanno e sfanno quello che vogliono e come vogliono! ma non sono cavoli nostri questi….Leo
Mazzarri credeva di aver fatto una furbata: prendo una squadra a pezzi, peggio di Stramaccioni non si può fare, anche se non vinco subito sarò apprezzato perchè i risultati miglioreranno. Non aveva fatto i conti senza il nuovo oste indonesiano e forse pensava che i suoi non fossero così scarsi. Anche lui non è che brilli però, potrebbe almeno rinnovare il repertorio di frasi da dare in pasto alla stampa, ormai trito. Ah per inciso, l’anno scorso alla diciottesima Stramaccioni aveva 4 punti in più di Mazzarri.
Ieri sera, Primario, un opinionista, per farsi coraggio diceva che la juve vince perchè non incontra rivali essendo il milan e l’altra squadra misera cosa—Mi spieghi, ma il Napoli non ha fatto una campagna acquisti eccezionale? e la Roma? e la Fiorentina?….non hanno forse speso più della juve?…Certo che l’invidia è una brutta bestia….Little Lions
Mazzarri non sa più quello che dire per giustificare…secondo me è andato nella squadra sbagliata ed al momento più sbagliato…se potesse ritornerebbe volentieri a Napoli! De santis degno discepolo di mazzarri…poteva seguirlo in quella squadra..così si potevano consolare a vicenda!
Gentile Michela, gentili Pazienti buon giorno a tutti da una Milano vintage.
Buongiorno a tutti…..ieri ho ammirato il lato “b” e l’aiutino al milan….è l’ora della rimonta..!
“…………………..pasqualino mediocre galoppino, abbraccia il cesso e canta non son degno di te (cit.),,,,,,,,,questa merita una citazione a parte….è mezzora che rido! Leo
X scheda delle 00:23 – Voi non siete nemmeno in condizione di giocarvi il 5° posto col Verona. Chi sa come starai godendo. Per il resto, non so come puoi continuare a mistificare la realtà . Certo che la delusione che stai provando nel costatare che nemmeno con i sistemi più subdoli, illegali e mafiosi siete riusciti a scalfire la nostra storia e il nostro prestigio ti ha ottenebrato le idee e il discernimento. Gli unici ladri di scudetti acclarati siete vo. E questo è il marchio che vi state portando dietro, almeno fino a quando vi costringeranno a restituirli. Attendi fiducioso.
ma di quale sistema parla De Santis ???? di quello che ha obbligato Unicredit a comprare la Roma ??? o di quello che consente sempre alla Roma di comprarsi naingolan ( con quali soldi ??? ),
no….perche’ noi il sardo…grazie al sistema stadio non ce lo possiamo permettere…