Non è stata brillante, la Juventus. E’ stata pratica. Non ha domato la trama, si è presa gli episodi. Per infliggere la prima sconfitta alla Roma, e spedirla a meno otto, ha dovuto sfoderare la decima vittoria consecutiva, impresa che non le riusciva dagli anni Trenta e dai tempi di Carcano, pace all’anima sua.
Conte ha vinto all’italiana: arretrando i reparti, aspettando gli avversari, con l’intento, manifesto, di tagliare lo spazio ai Gervinho e ai Ljajic. L’aiutino non gliel’ha dato Rizzoli (voto 7): corretta l’espulsione di De Rossi (piedi a martello su Chiellini), inevitabili il rigore e rosso per Castan, «portiere» di fortuna. L’aiutino gliel’ha dato Totti. Il capitano ha girato al largo, mai incisivo, mai decisivo. Di lui, propaganda a parte, ricordo un assist a Ljajic, in avvio, sventato in coppia da Buffon e Chiellini dopo un erroraccio di Bonucci.
Mancano venti partite e sessanta punti. Lo scudetto è tutt’altro che in ghiaccio. Ignoro cosa e quanto succhierà l’Europa League. Della Juventus ho apprezzato l’umiltà . Il gol che ha spaccato l’equilibrio – scarico di Tevez per Vidal – appartiene all’argenteria della casa.
Non aveva mai perso né beccato tre reti, la Roma (al massimo, due: con il Milan). Garcia ha pagato la serata troppo dolce di Totti, Pjanic, subito zoppo, Ljajic. La Juventus d’Italia resta un rullo. La Juventus d’Europa, un’altra cosa. L’arroganza ha portato al harakiri di Istanbul. In Champions, tanto per rendere l’idea del livello medio, i Drogba e gli Sneijder giocano nel Galatasaray, non nel Barcellona o nel Real.
Tre a zero alla seconda, tre a zero alla terza: detto che ritengo gli scarti obesi, le coincidenze cominciano a non essere casuali. Rientrava Pirlo. Vidal, Pogba e la difesa gli hanno reso lieve il rodaggio.
Clap clap clap per Martinello!
x Il Martinello…sono d’accordo con quello che ahi appena scritto…Andare a spendere 20 milioni di euro per Nainggolan sarebbe stata una quasi “pazzia”…alla juve, giustamente per come haio scritto, avrebbe fatto spezzoni di partite e tanta panchina…Alla Roma serve di più? forse…ma forse dalla Roma sta per partire Pijanic che ha tanto mercato…ecco il perchè di questo movimento…almeno io lo giustifico così, poi le “bizzarrie” si possono sempre fare…Sabbatini, però, non è scemo…e forse ha capito che più degli americani serve il suo “genio”per far quadre i conti…” I mericani” hanno il braccino corto, sempre saputo e detto in tutti gli ambienti..!!! Il milan? penso che ha bisogno di liquidità ….compra “facciate (Honda)” per sfondare in giappone…quanto galliani sa che al milan servono difensori all’altezza anzichè attaccanti…ma quelli vivono di pubblicità ! Dell’altra squadra non scrivo….del resto è sotto gli occhi di tutti di come si sono ridotti! Leo
Sig beck
Il napoli ha perso cavani ma ha acquistato il centravanti del real madrid a 40m,ha sostituito un portiere nevrotico e mediocre cn l’ottimo reina ed ha in panchina un allenatore con un curriculum che mazzarri non avra’manco se rorna guido rossi e gli regala dieci anni senza concorrenza.
Buongiorno Prof. Beck,
finalmente, le gerarchie del calcio italiano sono state “raddrizzate”, ma rimane comunque un dato di fatto: un grande movimento sportivo non può essere “guidato e gestito” dai Pulvirenti, dai Lotito, “pupi siciliani” nelle mani di un Galliani…E va “riformata” anche la “Giustizia Sportiva” sia negli aspetti squisitamente “giuridici”, sia nel “personale”…Ho sempre considerato ridicolo Palazzi e “buffone” Sandulli…
X Leo delle 8:58 – Buon giorno caro amico. Che in questo momento, per sminuire i risultati della Juve, la monnezza dell’informazione anti juventina non sappia più cosa inventarsi è fuor di dubbio. Ma il bello è che, in questo loro tentativo, non si accorgono (o fanno finta di non accorgersi) di dire e disdire come le puttane. Infatti era di qualche giorno fa il panegirico della Roma che avrebbe avuto il centrocampo più forte e la difesa meno battuta d’Europa. E questa sarebbe stata la squadra priva del potenziale per contrastare la Juve? In effetti la realtà era diversa. Che il centrocampo della Roma avesse avuto bisogno di essere rinforzato, l’hanno riconosciuto loro stessi se è vero, come è vero, che hanno speso circa 20 milioni per prendere Nainggolan, certamente un buon giocatore ma non certo in grado di migliorare il centrocampo al quale erano state attribuite certe credenziali. Tanto per completare il concetto, io credo che a quella cifra Marotta ha fatto bene a disinteressarsi del belgaindonesiano perché noi l’avremmo quassi sicuramente destinato a rinforzare la panchina. I nostri titolari mi sembra godano fin d’ora una considerazione e una dimensione internazionale che ci pongono su un altro piano rispetto alla concorrenza almeno in Italia. E così per la difesa. Nelle ultime 10 partite abbiamo subito un goal. Non so chi abbia fatto meglio. Con ciò voglio dire che ci sono validi motivi per sostenere che la nostra attuale supremazia non può non essere valutata in termini assoluti e non solo relativi, come qualcuno vuole farci credere. Per quanto riguarda la milanesi, che dire. Il mmmmmmmmolan è molto distante e sicuramente finirà per migliorare il loro rendimento. Fino a che punto non è dato ancora sapere. Per quanto riguarda l’interaccia, vorrei solo ricordare che lo scorso anno era messa molto meglio di quanto non sia oggi. Per tanto è ragionale pronosticargli un ulteriore peggioramento, Magari dal settimo posto riusciranno ad arrivare ottavi. Ma su di loro noi in questo blog abbiamo la possibilità di interpellare degli autentici califfi del calcio giocato. E allora aspettiamo che siano loro ad illuminarci,
Mi scusi dott. Beck, ma se vanno messi certi paletti sulle vittorie della Juve perchè le milanesi sono in via d’estinzione, credo che si sarebbero dovuti mettere anche per le vittorie dei prescritti.
Juve assente e il milan per crisi finanziaria.
O il discorso vale solo per la Juve?
Buongiorno a tutti i bianconeri e al Primario. Gentile Beck, come si riesce a mettere insieme l’ affermazione secondo la quale la Juve in Europa fatica perchè il campionato italiano è più scarso con i recenti ottimi risultati della nazionale Ital-Juve?
In effetti Primario vista la partita di Napoli ieri (sampdoria) e Lazio inter ieri pomeriggio…c’è da riflettere e dire…non ci resta che piangere… Vero Cavani via ma Higuain con Benitez oltre agli altri due ( Calleijon e Martenseen..) ed in più Reina…che tante partite ha salvato. Non penso che il Napoli sia inferiore a quello dell’anno scorso anzi direi che è più squadra. La Roma è una sorpresa viste le partite che ha fatto…A me piace il suo gioco e non si può rimanere imbattibili, se non si è almeno una squadra discreta, per tutto questo tempo…La Fiorentina…beh! la Fiorentina non è niente male…sul resto stendiamo un velo pietoso salvando ed applaudendo il Verona…Però mi stupisce il fatto che tutti continuano a rimarcare la mediocrità del calcio italiano perchè la Juve è uscita fuori dalla coppa…L’intrigo sta proprio qua…La juve ha fatto karakiri nell’affrontare il torneo ….. quel torneo..Avessero avuto sale in zucca o avesse avuto un po di sale in zucca Conte, come l’ha avuto l’altra sera quanto ha affrontato la Roma, staremmo tutti a fare discorsi diversi…Copenaghen è stata presa sottogamba (non si mandano seconde linee)….perchè quando si è presuntuosi si sbaglia…Chiedere alla Roma perchè ha perso a Torino aldilà dei valori singoli…Certo non penso che il calcio italiano sia elevatissimo proprio no, ma dare la “mediocrità ” è eccessivo e non perchè a dominare in italia, fino ad adesso è la juve!!! Little Lions
Pasqualino de stu cazzo, oggi hai scritto:
Veramente agghiacciante il livello psico-culturale dello Juventino medio(fortunatamente con qualche eccezione) di cui si hanno fulgidi esempi in questo blog.
Ieri dicevi che eravamo tutti pelandroni.
Che fai, ti tiri indietro?
cerca di essere coerente, coglionazzo.
Gentile Little Lions, buon giorno. In effetti, il livello medio del campionato non è gran cosa. A me piace la concorrenza eccelsa, Platini versus Maradona tanto per dire. Milan e Inter stanno attraversando un periodo di trapasso, tipico dei fine-ciclo. Il Napoli ha fatto un buon mercato ma non dimentichi che si è privato di Cavani, uno dei cannonieri più forti d’Europa.
Lungi da me l’idea di togliere meriti alla Juventus italiana. Però certi paletti vanno messi, anche perché non credo che siano riduttivi o offensivi.