Non è stata brillante, la Juventus. E’ stata pratica. Non ha domato la trama, si è presa gli episodi. Per infliggere la prima sconfitta alla Roma, e spedirla a meno otto, ha dovuto sfoderare la decima vittoria consecutiva, impresa che non le riusciva dagli anni Trenta e dai tempi di Carcano, pace all’anima sua.
Conte ha vinto all’italiana: arretrando i reparti, aspettando gli avversari, con l’intento, manifesto, di tagliare lo spazio ai Gervinho e ai Ljajic. L’aiutino non gliel’ha dato Rizzoli (voto 7): corretta l’espulsione di De Rossi (piedi a martello su Chiellini), inevitabili il rigore e rosso per Castan, «portiere» di fortuna. L’aiutino gliel’ha dato Totti. Il capitano ha girato al largo, mai incisivo, mai decisivo. Di lui, propaganda a parte, ricordo un assist a Ljajic, in avvio, sventato in coppia da Buffon e Chiellini dopo un erroraccio di Bonucci.
Mancano venti partite e sessanta punti. Lo scudetto è tutt’altro che in ghiaccio. Ignoro cosa e quanto succhierà l’Europa League. Della Juventus ho apprezzato l’umiltà . Il gol che ha spaccato l’equilibrio – scarico di Tevez per Vidal – appartiene all’argenteria della casa.
Non aveva mai perso né beccato tre reti, la Roma (al massimo, due: con il Milan). Garcia ha pagato la serata troppo dolce di Totti, Pjanic, subito zoppo, Ljajic. La Juventus d’Italia resta un rullo. La Juventus d’Europa, un’altra cosa. L’arroganza ha portato al harakiri di Istanbul. In Champions, tanto per rendere l’idea del livello medio, i Drogba e gli Sneijder giocano nel Galatasaray, non nel Barcellona o nel Real.
Tre a zero alla seconda, tre a zero alla terza: detto che ritengo gli scarti obesi, le coincidenze cominciano a non essere casuali. Rientrava Pirlo. Vidal, Pogba e la difesa gli hanno reso lieve il rodaggio.
x Axl…non scrivere cazzate…..due volte all’anno e poi il trofeo moretti e poi ancora tim. Non ti basta?:)))) Leo
Alex devo contraddirti, la media della prescrittese è uno scudetto ogni 9 anni, no 1 ogni 10.
Diamo a Cesare quello che è di Cesare ah ah ah
Buongiorno al Primario, alle sue infermiere e ai suoi Pazienti.
Solo pasqualino 7monnezze puo’ pensare che i nostri scudetti perdono di valore perchè la prescrittese è in crisi finanziaria. Quando mai la prescrittese è stata nostra rivale per il campionato?
Per il Prof Beck e per i colleghi ….seguaci
Un’ultima considerazione “etica” per questa mattina…I giornalisti…sportivi…,su quelli della Gazzetta stendiamo…un velo pietoso, tendono a tenere separate le vicende pallonare di calciopoli e dell’Inter dalla gestione tronchettiana di Telecom Italia e dalla collocazione in borsa della Saras, azienda della famiglia Moratti…
“La Roma compra Nainggolan proprio prima della partita del Cagliari con la Juve. Sicuramente non è casuale. Campionato falsato.
Scritto da Fabrizio il 7 gennaio 2014 alle ore 11:19″ secondo me hai ragione sulle tribune dello juventus stadium in occasione di juve/roma c’era seduto Moggi…chissà !!!! un trasferimento mirato? Leo
Allodi non ci ha portato “coppe dei campioni”, che io ricordi…
Gentile Primario, obiettivamente (con una B sola) lo vedo da molto lontano, ma chiamarlo “bel solicello” mi sembra un azzardo.
la “magna meretrix” è stata l’inter degli anni 60. abbiamo imparato tutti da lei…..moggi all’inter non si è fatto, per eccesso di moralità di moggi, al contrario di allodi alla juve….
La Roma compra Nainggolan proprio prima della partita del Cagliari con la Juve. Sicuramente non è casuale. Campionato falsato.
E comunque che l’inter vince uno scudetto ogni dieci anni e’statisticamente provato.compresi quelli di “el pastilla”.ergo non ha senso parlare di campionato indebolito dalla mancanza di una squadra che vince ogni dieci anni(ad essere buoni).