Non è stata brillante, la Juventus. E’ stata pratica. Non ha domato la trama, si è presa gli episodi. Per infliggere la prima sconfitta alla Roma, e spedirla a meno otto, ha dovuto sfoderare la decima vittoria consecutiva, impresa che non le riusciva dagli anni Trenta e dai tempi di Carcano, pace all’anima sua.
Conte ha vinto all’italiana: arretrando i reparti, aspettando gli avversari, con l’intento, manifesto, di tagliare lo spazio ai Gervinho e ai Ljajic. L’aiutino non gliel’ha dato Rizzoli (voto 7): corretta l’espulsione di De Rossi (piedi a martello su Chiellini), inevitabili il rigore e rosso per Castan, «portiere» di fortuna. L’aiutino gliel’ha dato Totti. Il capitano ha girato al largo, mai incisivo, mai decisivo. Di lui, propaganda a parte, ricordo un assist a Ljajic, in avvio, sventato in coppia da Buffon e Chiellini dopo un erroraccio di Bonucci.
Mancano venti partite e sessanta punti. Lo scudetto è tutt’altro che in ghiaccio. Ignoro cosa e quanto succhierà l’Europa League. Della Juventus ho apprezzato l’umiltà . Il gol che ha spaccato l’equilibrio – scarico di Tevez per Vidal – appartiene all’argenteria della casa.
Non aveva mai perso né beccato tre reti, la Roma (al massimo, due: con il Milan). Garcia ha pagato la serata troppo dolce di Totti, Pjanic, subito zoppo, Ljajic. La Juventus d’Italia resta un rullo. La Juventus d’Europa, un’altra cosa. L’arroganza ha portato al harakiri di Istanbul. In Champions, tanto per rendere l’idea del livello medio, i Drogba e gli Sneijder giocano nel Galatasaray, non nel Barcellona o nel Real.
Tre a zero alla seconda, tre a zero alla terza: detto che ritengo gli scarti obesi, le coincidenze cominciano a non essere casuali. Rientrava Pirlo. Vidal, Pogba e la difesa gli hanno reso lieve il rodaggio.
X bit -Giarda che le domande fatte a Conte hanno, nel 99% dei casi, lo scopo di metterlo in difficoltà e di destabilizzare il nostro ambiente. Che a questo giochetto partecipino anche juventini dichiarati mi sembra un po spiacevole. ‘
Secondo voi, il modo in cui Tevez si è bevuto De Rossi, sul primo gol, è colpa del sistema?
Gentile Alex, adesso che ha chiamato Cristiano in skype non dormo più di notte…
Garcia stavolta ha cannato in pieno.
Quando ho visto che ha messo quella faccia da schiaffi di Ljaic invece di Florenzi mi sono rassicurato sull’effettiva pericolositá dei coatti. Aggiungici quel vecchio rottame di Totti ed un Gervinho che, se gli altri allenatori hanno preso nota, s’avvia a ripercorrere il sentiero del buon Milos Krasic…et voilá.
Conte é stato intelligente e non ha sbagliato una mossa, anche se peril mio gusto preferisco sempre quando la Juve azzanna gli avversari.
Da segnalare che sti burini hanno tirato in porta una volta sola con Pjanic ad inizio partita. E stop.
Gentile Martinello, ho visto la Fiorentina ma non ho ritenuto scriverne. Le analisi sono di 30 righe. Mi spiace solo, e tanto, per Giuseppe Rossi.
Martin, a Firenze invece di andare ad accendere un cero per i tre punti di oggi, stanno dando del farabutto a Rinaudo…..
Gentile MacPhisto, le grandi squadre diventano tanto più grandi quando sanno trattare le vittorie e le sconfitte come due imposti (“If” di Kipling). Proprio perché scrivo di sport, e di Juventus in particolare, ribadisco che proprio sul più bello ricordo, a futura memoria, le cose più brutte, per ricavarne utili lezioni. E’ lei che è poco sereno.
Già bit, mi fa piacere che Conte abbia usato il concetto di arroganza e presunzione……
Perchè ad Instanbul ci siamo tagliati i coglioni per fare un dispetto alla moglie.
Ciao grande bilbao
Come l’hai vista stasera?
Bit, stai tranquillo che il giorno in cui Conte sarà con in mano la coppa del 32° scudetto, ci sarà un giornalaio che gli dirà …..”eh, ma in Champions”….