Non è stata brillante, la Juventus. E’ stata pratica. Non ha domato la trama, si è presa gli episodi. Per infliggere la prima sconfitta alla Roma, e spedirla a meno otto, ha dovuto sfoderare la decima vittoria consecutiva, impresa che non le riusciva dagli anni Trenta e dai tempi di Carcano, pace all’anima sua.
Conte ha vinto all’italiana: arretrando i reparti, aspettando gli avversari, con l’intento, manifesto, di tagliare lo spazio ai Gervinho e ai Ljajic. L’aiutino non gliel’ha dato Rizzoli (voto 7): corretta l’espulsione di De Rossi (piedi a martello su Chiellini), inevitabili il rigore e rosso per Castan, «portiere» di fortuna. L’aiutino gliel’ha dato Totti. Il capitano ha girato al largo, mai incisivo, mai decisivo. Di lui, propaganda a parte, ricordo un assist a Ljajic, in avvio, sventato in coppia da Buffon e Chiellini dopo un erroraccio di Bonucci.
Mancano venti partite e sessanta punti. Lo scudetto è tutt’altro che in ghiaccio. Ignoro cosa e quanto succhierà l’Europa League. Della Juventus ho apprezzato l’umiltà . Il gol che ha spaccato l’equilibrio – scarico di Tevez per Vidal – appartiene all’argenteria della casa.
Non aveva mai perso né beccato tre reti, la Roma (al massimo, due: con il Milan). Garcia ha pagato la serata troppo dolce di Totti, Pjanic, subito zoppo, Ljajic. La Juventus d’Italia resta un rullo. La Juventus d’Europa, un’altra cosa. L’arroganza ha portato al harakiri di Istanbul. In Champions, tanto per rendere l’idea del livello medio, i Drogba e gli Sneijder giocano nel Galatasaray, non nel Barcellona o nel Real.
Tre a zero alla seconda, tre a zero alla terza: detto che ritengo gli scarti obesi, le coincidenze cominciano a non essere casuali. Rientrava Pirlo. Vidal, Pogba e la difesa gli hanno reso lieve il rodaggio.
Gentile Fiorentino, gentile Intereccetera. Voi siete pazienti, potete scrivere tra voi quello che ritenete opportuno. La provocazione, fino a determinate dosi, va bene anche come terapia. Per alcuni, la Juventus è il marcio assoluto. Per altri, è l’Inter. Attorno a ciò, sviluppate analisi, battute, eccetera. C’è chi usa la vaselina e chi l’oltraggio. Ma nella sostanza, sinceramente, siete un po’ tutti uguali.
achtung banditen qualcosa di simile al tuo post delle 12.32 l’ha detto anche paolo Liguori ieri sera a tiki taka. ormai hanno la merda nei pantaloni anche i giornalisti
gentile leo, e sarebbe pure comprensibile, finchè si tratta di tifosi, che come tali vedrebbero volentieri ridotto l’avversario ad un cumulo di macerie. il problema si crea quando autorevoli opinionisti del servizio pubblico, per sminuire la juve, arrivano ad ipotizzare una sudditanza psicologica delle avversarie che evidentemente, contro la juve, non giocano come potrebbero e soprattutto dovrebbero. insomma, adesso non sono più solo gli arbitri che ti fanno vincere, ma pure gli avversari. in poche parole si è ricreata una nuova cupola ancora più micidiale e non mi meraviglierei se qualche solerte procuratore prendesse i deliri di bacconi per notizie di reato e ripartissero le intercettazioni.
Non lo so…usa il “passamontagna”!!!:)))) Leo
Little Lions, ma Teodolinda è donna o uomo, nel primo caso ti direi: cavolo, sei sempre a caccia di donne?
Buon anno
Volevo augurare un Buona Anno a Teodolinda? Ti sei perso? :))))) Leo
Gentile Matteo, buon giorno. Ho scritto quelle cose perché mi sentivo di scrivere così. Scusa di nuovo se vi hanno dato fastidio, non era mia intenzione. La vostra vittoria di domenica sera rimane solare, giusta, meritata.
Scritto da Il gentile fiorentino il 7 gennaio 2014 alle ore 12:20
.
Non mi hanno infastidito.
Ho sentito lamentele molto peggiori per molto meno.
Mi hanno sorpreso, dette da lei; se non avessi visto la partita avrei pensato che l’arbitro l’avesse acchittata ben bene per far vincere la Juve.
Intertiodio, io non la metterei su questo piano. Mandiamo la prescrittese in serie B, nel 2007, come era sacrosanto, e poi vediamo cosa avrebbe certificato nel 2010.
Scritto da axl rose giappogobbo, ladro dopato e tifoso di serie C il 7 gennaio 2014 alle ore 11:58
axel…. inter in serie B nel 2007? io direi qualche annetto prima, per esempio l’anno del passaporto falso comminato da Oriali e condannato penalmente.
x intervengoo…posso chiedere al Primario la tua e-mail?