Non è stata brillante, la Juventus. E’ stata pratica. Non ha domato la trama, si è presa gli episodi. Per infliggere la prima sconfitta alla Roma, e spedirla a meno otto, ha dovuto sfoderare la decima vittoria consecutiva, impresa che non le riusciva dagli anni Trenta e dai tempi di Carcano, pace all’anima sua.
Conte ha vinto all’italiana: arretrando i reparti, aspettando gli avversari, con l’intento, manifesto, di tagliare lo spazio ai Gervinho e ai Ljajic. L’aiutino non gliel’ha dato Rizzoli (voto 7): corretta l’espulsione di De Rossi (piedi a martello su Chiellini), inevitabili il rigore e rosso per Castan, «portiere» di fortuna. L’aiutino gliel’ha dato Totti. Il capitano ha girato al largo, mai incisivo, mai decisivo. Di lui, propaganda a parte, ricordo un assist a Ljajic, in avvio, sventato in coppia da Buffon e Chiellini dopo un erroraccio di Bonucci.
Mancano venti partite e sessanta punti. Lo scudetto è tutt’altro che in ghiaccio. Ignoro cosa e quanto succhierà l’Europa League. Della Juventus ho apprezzato l’umiltà . Il gol che ha spaccato l’equilibrio – scarico di Tevez per Vidal – appartiene all’argenteria della casa.
Non aveva mai perso né beccato tre reti, la Roma (al massimo, due: con il Milan). Garcia ha pagato la serata troppo dolce di Totti, Pjanic, subito zoppo, Ljajic. La Juventus d’Italia resta un rullo. La Juventus d’Europa, un’altra cosa. L’arroganza ha portato al harakiri di Istanbul. In Champions, tanto per rendere l’idea del livello medio, i Drogba e gli Sneijder giocano nel Galatasaray, non nel Barcellona o nel Real.
Tre a zero alla seconda, tre a zero alla terza: detto che ritengo gli scarti obesi, le coincidenze cominciano a non essere casuali. Rientrava Pirlo. Vidal, Pogba e la difesa gli hanno reso lieve il rodaggio.
x intertiodio…penso per un prestito con diritto di riscatto…non a spendere soldi per DeMaria a meno che non costi al livello di Padoin! Non denigro il giocatore…assolutamente….ma ci penseri bene prima di spendere certe cifre…poi se sì, ho l’opzione..Leo
x Alex…hanno spesso tantissimi soldi per il curling in Inghilterra…Io non so neanche cosa sia il curling. Non pensi che al livello di pubblicità sia meglio investire sulla juve? Leo
Vero martinello.il nostro stadio e’diventato un esempio negativo.il sistema (che ci ha mandato in serie b sull’onda del sentimento popolare e che ha intestato il campionato primavera ad uno che diceva ad un arbitro di passare dal presidente a ritirare i regalini)ci favorisce.
La Roma con Naingollan, ha fatto un ottimo acquisto.
Solo miei pensieri,Alex, e non vivo nel mondo delle favole….ma se penso cosa spendono per la Ferrari di monnezza…anch’io mi illudo che AA possa convincere il cugino!!!! Leo
Scritto da Roberto Beccantini il 7 gennaio 2014 alle ore 12:37
Primario, potrebbe essere vero quello dice, in parte.
Ma mi sembra che da parte dei tifosi juventini di questo blog, fermo restando certi dogmi, ci sia una sana propensione a parlare del calcio giocato, in maniera seria e possibilmente (secondo le sensazioni e il punto di vista di ognuno) con oggettività .
Ho fatto un giretto su “spazi” romanisti con l’occasione, oltre a qualche confronto con miei amici romanisti, sono allucinato, e come primo rimedio ho tagliato i ponti calcistici con i miei amici, non era possibile andare oltre.
I Romanisti, nello specifico, sono complessivamente/ mediamente, completamente svincolati dalla realtÃ
X achtung banditen – Veramente adesso c’è anche chi sostiene che a noi ci fa vincere lo stadio. Insomma , il nostro stadio come simbolo del nostro più bieco POTERE non certo illuminato ma oscurantista e arrogante. Ecco perché le tifoserie avversarie che lo frequentano, ogni volta cercano di distruggerlo.
Intertiodio
Il real vendera’dimaria a 30 milioni.minimo.
Perchè tutti uguali significa questo. Io potrei tifare Inter o Milan o Roma o Chievo ed essere UGUALE a come sono adesso.
Mi si accapona la pelle solo a pensarci…..e NON sarei uguale….
Lions, quali sarebbero sti prezzi accettabili? io credo non meno di 20 mln e li vale tutti.