Non è stata brillante, la Juventus. E’ stata pratica. Non ha domato la trama, si è presa gli episodi. Per infliggere la prima sconfitta alla Roma, e spedirla a meno otto, ha dovuto sfoderare la decima vittoria consecutiva, impresa che non le riusciva dagli anni Trenta e dai tempi di Carcano, pace all’anima sua.
Conte ha vinto all’italiana: arretrando i reparti, aspettando gli avversari, con l’intento, manifesto, di tagliare lo spazio ai Gervinho e ai Ljajic. L’aiutino non gliel’ha dato Rizzoli (voto 7): corretta l’espulsione di De Rossi (piedi a martello su Chiellini), inevitabili il rigore e rosso per Castan, «portiere» di fortuna. L’aiutino gliel’ha dato Totti. Il capitano ha girato al largo, mai incisivo, mai decisivo. Di lui, propaganda a parte, ricordo un assist a Ljajic, in avvio, sventato in coppia da Buffon e Chiellini dopo un erroraccio di Bonucci.
Mancano venti partite e sessanta punti. Lo scudetto è tutt’altro che in ghiaccio. Ignoro cosa e quanto succhierà l’Europa League. Della Juventus ho apprezzato l’umiltà. Il gol che ha spaccato l’equilibrio – scarico di Tevez per Vidal – appartiene all’argenteria della casa.
Non aveva mai perso né beccato tre reti, la Roma (al massimo, due: con il Milan). Garcia ha pagato la serata troppo dolce di Totti, Pjanic, subito zoppo, Ljajic. La Juventus d’Italia resta un rullo. La Juventus d’Europa, un’altra cosa. L’arroganza ha portato al harakiri di Istanbul. In Champions, tanto per rendere l’idea del livello medio, i Drogba e gli Sneijder giocano nel Galatasaray, non nel Barcellona o nel Real.
Tre a zero alla seconda, tre a zero alla terza: detto che ritengo gli scarti obesi, le coincidenze cominciano a non essere casuali. Rientrava Pirlo. Vidal, Pogba e la difesa gli hanno reso lieve il rodaggio.
Scritto da Il martinello il 7 gennaio 2014 alle ore 13:58
Mai più di quella che ha ingurgitato lei.
Si lavi i denti, almeno
Inter 1988-89.
Zenga – Bergomi – Brehme – Matteoli – Ferri – Mandorlini – Bianchi – Berti – Diaz – Matthaus – Serena.
Insomma…
intervengo,
innnazitutto complimenti per la poesia! Naingolaan non lo definirei un fabbro ma un classico centrocampista tuttofare con grandissime capacità di filtro che alla Roma servono come il pane dato che gioca con 3 attaccanti. I romanisti che conosco io si dividono in 2 categorie:
1) quelli che rosicano sempre e comunque e pensano che loro sono comunque più forti e se non vincono è per fattori “extra”
2) quelli che considerano la juve superiore, e la consideravano tale anche dopo il 4-2 di Firenze, e che firmerebbero subito per un 2° posto
Buongiono, Fiorentino, scappo.
Ho apprezzato molto la sua analisi sulla partita dei Sabaudi
Bravo
X Pasqualino settemonnezze – Mi spieghi come fai ancora ad aver voglia di parlare con la bocca piena di merda che ti ritrovi? Mi raccomando se dovessi darti alla fuga con i tuoi scudetti uno lascialo qua che non è il vostro.
Chiaro
Inutile parlarne ora, nel 2006 andavano radiati per sempre , non e’ stato fatto e questi sono i risultati.
Quando mai è capitato che un arbitro cambiasse idea (meglio che arbitro e guardialinee) dopo le proteste di una squadra?
Quando mai è capitato che i giocatori in panchina su tutti Pepe potessero uscire fuori dall’area tecnica farsi 50 metri andare a protestare contro il guardalinee senza neppure essere ammoniti?
Ci sarebbero 8 milioni di episodi da rimarcare ma il tempo latita.
Resta la consapevolezza che in Europa siete un fuoco di paglia , 29 scudetti e due(saranno vere?) Campioni parlano ciaro
Buon giorno, gentile De pasquale.
anche l’ Inter del Trap nell’ 89 vinse con pieno merito il campionato. Non ne ricordo altri, sinceramente.
Scritto da Runner68 il 7 gennaio 2014 alle ore 13:45
beh, ho una certa età e i ricordi vanno affievolendosi. però concordo sicuramente.
riporpongo:
Veramente agghiacciante il livello psico-culturale dello Juventino medio(fortunatamente con qualche eccezione) di cui si hanno fulgidi esempi in questo blog.
Riguardo agli esperti moviolisti tra i quali spiccano i nuovi squallor bisogna dire che ‘e risaputo anche dai sassi che se invece di de rossi su chiellini, lo stesso fallo fosse stato di chiellini/bonucci o chiunque con la maglia della juve, il rosso diretto ,in Italia non si sarebbe visto neanche nei migliori film di fantascienza. Come sempre.
Lasciate stare.
Che vi va bene così.
Vi siete dimenticati dei gol con palla di oltre un metro dentro non dati?
Quando serviva veramente?
E per la precisione,lLa superiorità nazionale della Juventus è una naturale mancanza di competitività delle altre forze del calcio italiano dovuta alla crisi finanziaria e cioè Inter e Milan.
Napoli, Roma e Fiorentina non sono squadre/società capaci di competere ad altissimi livelli nonostante le possibilità economiche superiore alle milanesi (almeno allo stato attuale). Quindi se ne deduce che la Juventus sta dominando senza reali avversarie e l’Europa non fa che confermare quanto detto…
Scritto da De pasquale il 7 gennaio 2014 alle ore 03:01
.
gentile de pasquale, lei mi insegna che i se e i ma sono il paradiso dei coglioni, la prego si contenga.
discutere l’espulsione di derossi (come quella di glick l’anno scorso, o quella di cambiasso per l’entrata spaccagambe su giovinco) è sinonimo o di scarsa intelligenza o di scarsa lucidità… veda lei.
appoggiare le dichiarazioni di de sanctis invece è dabbenaggine e basta, si riprenda.
.
quanto ai gol non dati, ricordo la caterva di rigori regalati ai concorrenti: o si citano tutti i fatti oppure si è in malafede…
.
“La superiorità nazionale della Juventus è una naturale mancanza di competitività delle altre forze del calcio italiano”
vero, in parte, ma voi con sta storia c’avete campato 4-5 anni (ance se il suo ex presidente ha dovuto indebitarsi al punto di essere COSTRETTO a vendere), eppure per vincere un paio di scudetti sono serviti abbondanti aiuti altrimenti il vessillo avrebbe vestito altre maglie (vediamo: più forti, più ricchi più aiutati dagli arbitri…), stabilendo vari record di nefandezze arbitrali.
capisco che a lei dell’inter interessi poco, ma almeno le basi…. si informi su.
Scritto da Matteo il 7 gennaio 2014 alle ore 09:34