Non è stata brillante, la Juventus. E’ stata pratica. Non ha domato la trama, si è presa gli episodi. Per infliggere la prima sconfitta alla Roma, e spedirla a meno otto, ha dovuto sfoderare la decima vittoria consecutiva, impresa che non le riusciva dagli anni Trenta e dai tempi di Carcano, pace all’anima sua.
Conte ha vinto all’italiana: arretrando i reparti, aspettando gli avversari, con l’intento, manifesto, di tagliare lo spazio ai Gervinho e ai Ljajic. L’aiutino non gliel’ha dato Rizzoli (voto 7): corretta l’espulsione di De Rossi (piedi a martello su Chiellini), inevitabili il rigore e rosso per Castan, «portiere» di fortuna. L’aiutino gliel’ha dato Totti. Il capitano ha girato al largo, mai incisivo, mai decisivo. Di lui, propaganda a parte, ricordo un assist a Ljajic, in avvio, sventato in coppia da Buffon e Chiellini dopo un erroraccio di Bonucci.
Mancano venti partite e sessanta punti. Lo scudetto è tutt’altro che in ghiaccio. Ignoro cosa e quanto succhierà l’Europa League. Della Juventus ho apprezzato l’umiltà . Il gol che ha spaccato l’equilibrio – scarico di Tevez per Vidal – appartiene all’argenteria della casa.
Non aveva mai perso né beccato tre reti, la Roma (al massimo, due: con il Milan). Garcia ha pagato la serata troppo dolce di Totti, Pjanic, subito zoppo, Ljajic. La Juventus d’Italia resta un rullo. La Juventus d’Europa, un’altra cosa. L’arroganza ha portato al harakiri di Istanbul. In Champions, tanto per rendere l’idea del livello medio, i Drogba e gli Sneijder giocano nel Galatasaray, non nel Barcellona o nel Real.
Tre a zero alla seconda, tre a zero alla terza: detto che ritengo gli scarti obesi, le coincidenze cominciano a non essere casuali. Rientrava Pirlo. Vidal, Pogba e la difesa gli hanno reso lieve il rodaggio.
Axl
Spero che quei rifiuti umani abbiano ripreso il 2 dicembre per he’avendo solo il campionato servono meno giorni di preparazione per fare le figure di merda che stanno facendo.
axl, ottima domanda la tua alla quale però non so trovare risposta. Mi chiedo anche perchè mentre l’anno passato il 6 di gennaio venivamo battuti in casa dalla Samp in 10 dimostrando di essere un pò imballati invece quest’anno la squadra mi è sembrata girare a mille come prima della sosta. Preparazione differente o motivazioni diverse tra le due partite?
Ho una domanda per quelli che capiscono di calcio: Perchè la Juventus ha ripreso, dopo la sosta natalizia, il 29 Dicembre (Tevez, dopo aver avuto un problema con la moglie, ha passato la notte dell’ultimo dell’anno in un aereo), mentre la prescrittese ha ripreso il 2 Gennaio? Metodi di preparazione diversi, o cosa?
X axl – Non ti preoccupare. Il nostro D.G. diceva che i più bravi non sono quelli che non sbagliano mai ma quelli che sbagliano di meno.
Ma no, Martinello, è solo calcolo delle probabilita’. Su mille cazzate, una giusta, prima o poi, devo scriverla.
P.S. Questo calcolo per pasqulino 7monnezze non è valido. Non l’azzecca manco per sbaglio.
Parlando di giocatori di qualità , ma ve lo immaginate lo scarparo fiorentino, senza punte a disposizione, che va da Marotta col cappello in mano chiedendo Quagliarella? A quel punto, ammesso e non concesso che il Quaglia voglia andare a Firenze, fossi Marotta chiederei Cuadrado in prestito con diritto di riscatto ma non a giugno, ORA!
X axl delle 14:56 – Ecco, quando scrivi certe cose dimostri di essere un vero faro che non solo ci illumina ma dovrebbe illuminare anche gli addetti ai lavori di Corso GalFer. Ciao e grazie.
x pasqualino settemonnezze – Questa mattina ho inviato un post al tuo sodale scheda svizzera (scusami scheda se mi pewrmetto certi accostamenti) il quale non ha risposto. Siccome non so se l’hai letto e si attaglia perfettamente anche a te, ne faccio il copia incolla e lo riproponga tanto per rinfrescare la memoria a tutte e due. “X scheda delle 00:23 – Voi non siete nemmeno in condizione di giocarvi il 5° posto col Verona. Chi sa come starai godendo. Per il resto, non so come puoi continuare a mistificare la realtà . Certo che la delusione che stai provando nel costatare che nemmeno con i sistemi più subdoli, illegali e mafiosi siete riusciti a scalfire la nostra storia e il nostro prestigio ti ha ottenebrato le idee e il discernimento. Gli unici ladri di scudetti acclarati siete voi. E questo è il marchio che vi state portando dietro, almeno fino a quando vi costringeranno a restituirli. Attendi fiducioso.
Scritto da Il martinello il 7 gennaio 2014 alle ore 08:27″,
Io sono dell’ idea che in campionato dove tutti incontrano tutti con andata e ritorno ci sia il reale valore di tutte le squadre. In champion’s di solito vince la più forte ma se gli capita nell’ eliminazione diretta una partita storta può andare fuori.
Prendere giocatori alla Nainggolan, spendendo 20 milioni, per mandare la prescrittese a 50 punti di distacco, invece dei canonici 30/35, non ne vale la pena. Fare nomi non serve a niente, non dipende certo da me, ma ci servono giocatori che facciano la differenza.