Non è stata brillante, la Juventus. E’ stata pratica. Non ha domato la trama, si è presa gli episodi. Per infliggere la prima sconfitta alla Roma, e spedirla a meno otto, ha dovuto sfoderare la decima vittoria consecutiva, impresa che non le riusciva dagli anni Trenta e dai tempi di Carcano, pace all’anima sua.
Conte ha vinto all’italiana: arretrando i reparti, aspettando gli avversari, con l’intento, manifesto, di tagliare lo spazio ai Gervinho e ai Ljajic. L’aiutino non gliel’ha dato Rizzoli (voto 7): corretta l’espulsione di De Rossi (piedi a martello su Chiellini), inevitabili il rigore e rosso per Castan, «portiere» di fortuna. L’aiutino gliel’ha dato Totti. Il capitano ha girato al largo, mai incisivo, mai decisivo. Di lui, propaganda a parte, ricordo un assist a Ljajic, in avvio, sventato in coppia da Buffon e Chiellini dopo un erroraccio di Bonucci.
Mancano venti partite e sessanta punti. Lo scudetto è tutt’altro che in ghiaccio. Ignoro cosa e quanto succhierà l’Europa League. Della Juventus ho apprezzato l’umiltà . Il gol che ha spaccato l’equilibrio – scarico di Tevez per Vidal – appartiene all’argenteria della casa.
Non aveva mai perso né beccato tre reti, la Roma (al massimo, due: con il Milan). Garcia ha pagato la serata troppo dolce di Totti, Pjanic, subito zoppo, Ljajic. La Juventus d’Italia resta un rullo. La Juventus d’Europa, un’altra cosa. L’arroganza ha portato al harakiri di Istanbul. In Champions, tanto per rendere l’idea del livello medio, i Drogba e gli Sneijder giocano nel Galatasaray, non nel Barcellona o nel Real.
Tre a zero alla seconda, tre a zero alla terza: detto che ritengo gli scarti obesi, le coincidenze cominciano a non essere casuali. Rientrava Pirlo. Vidal, Pogba e la difesa gli hanno reso lieve il rodaggio.
Giusto Martin, Naingollan non è per il salto di qualità , ma per aumentare la profondità e la qualità media dei rincalzi, con un elemento piuttosto giovane ma abbastanza rodato, e sembra con una buona testa.
Nel discorso Naingollan, per me ovviamente, doveva rientrare l’alleggerimento di un paio di altri elementi, come contrapasso.
Ad Instanbul in panca non avevamo un centrocampista di ruolo, solo Padoin, da adattare.
Quindi stiamo parlando di un buon giocatore, dal rendimento sicuro anche se non eccelso rispetto agli altri dell’attuale centrocampo giallorosso..Comunque Sabatini quei soldi li prende dalla cessione di Pijanic!
x Luca…l’occasione deve essere buona perchè il gioco deve valere la candela…Nel caso in particolare della cessione di uno dei due..bisogna rimpiazzarlo con uno giovane…di prospettiva!
X alex drastico – Giudicare l’operazione Nainggola dal punto di vista economico/finanziario è molto difficile. Bisognerebbe conoscere il contratto ufficiale e anche quello ….ufficioso. Comunque da quello che si è capito, sembrerebbe che si sia fatta una operazione, tipo quella relativa a Matri, che fra due anni dovrebbe costare 16 milioni (3 di prestito + 6,5 per il riscatto della metà + altri 6,5 per il riscatto della seconda metà ). La Roma ha attualmente il centrocampo formato da De Rossi, l’olandese che non mi ricordo come si scrive e Pijanic. Chi parlava di un centrocampo di levatura europea, era a questo al quale si riferiva. A parte il fatto che io non lo cambierei con quello nostro nemmeno se loro ci mettessero sopra 30 milioni, mi chiedo e ti chiedo come inseriresti il belga in questo centrocampo. A me non sembra che comunque ne uscirebbe uno più forte. Se poi mi vuoi dire che Garcia avrebbe maggiori possibilità di gestire i cambi e variare gli schemi della squadra (adesso ha solo Bradley che mi sembra mal si adatti a questo ruolo) e che Sabatini avrebbe mani più libere nel gestire il mercato ti do sicuramente ragione. Ma ciò non significa che la qualità della squadra ne risulti accresciuta. Se ci metti che, a prescindere dal cartellino, questo giovanotto non dovrebbe guadagnare meno di 5 milioni lordi l’anno, io penso che, alle stesse condizioni, la Juventus si troverebbe a fare una delle tante operazioni il cui impegnano economico non compensa l’aspetto tecnico. Farci rientrare qualche giovane è tutto da vedere e non so se Cellino da quell’orecchio sia tanto disposto a prestare ascolto. Come ha detto il nostro faro, noi a questo punto serve fare il salto di qualità e non mi sembra che Nainggolan abbia questa prerogativa.
Visto che parliamo di cessioni, per me uno tra Quaglia e Vucio è da cedere, se fosse per il cuore terrei tutti e due, se fosse solo per abilità è da cedere/regalare Giovinco, ovviamente, ma tenere in rosa, su quattro attaccanti due ’83 e due ’84, non credo sia corretto, ci siamo già passati.
Non so se lo state scrivendo per scaramanzia…mi pare che state parlando troppo di Pogba e che già lo avete impacchettato con destinazione Parigi…State calmi…forse arriverà il suo momento….forse…Naingollan alla juve non serviva a meno che la juve non avesse avuto la tentazione di cedere uno dei suoi centrocampisti…questo, ripeto, non è dare un minore valore al giocatore come calciatore!!!
….e come dice Alex, a giugno sarà da vedere come ti potrai comportare con il polpo….
Ragazzi Naingollan, non è costato 20, ma 9 per la metà (quanto costerà la seconda metà tutto da vedere), ingaggio 1,8 netto.
Di Maria (giusto per fare un esempio visto che se ne parlava) ha un ingaggio di 3 netti, e penso che alla fine il Real ci faccia almeno 30 milioni.
Martinello
naingolan ha 25 anni e non 27. segna poco il resto lo fa bene.vedremo quel che vale in una squadra dove non canta e porta la croce,magari segnera’di piu’,il tiro potente e’nel suo bagaglio,magari no.la roma in quel ruolo aveva il solo bradley e uno in piu’e'giusto prenderlo.la seconda meta’del cartellino potrebbe essere riscattata con dei giovani che sabbatini ha saputo pescare.sento dire un gran bene di romagnoli e uno slavo di cui mi sfugge il nome.su pogba ti dico solo che raiola non fa firmare deleghe.se ti affidi a lui sei libero di andartene quando vuoi e lui di mandarti quando vuole.i giocatori sanno che con lui mal che vada diventi multimilionario,se rifiuti un trasferimento ti butta fuori.pogba e’parigino,davanti ad un’offerta da 6/7 netti potrebbe tranquillamente volersene andare.io lo farei,anche perche’il psg ha un potenziale enorme.
x Axl: ho l’impressione che alcuni componenti sudamericani della seconda squadra di milano abbiano imposto un calendario diverso da quello logico… su Nainggolan quoto al 100% Te e Martinello.
x Runner: direi entrambe le cose, un filo di più la seconda…