Non è stata brillante, la Juventus. E’ stata pratica. Non ha domato la trama, si è presa gli episodi. Per infliggere la prima sconfitta alla Roma, e spedirla a meno otto, ha dovuto sfoderare la decima vittoria consecutiva, impresa che non le riusciva dagli anni Trenta e dai tempi di Carcano, pace all’anima sua.
Conte ha vinto all’italiana: arretrando i reparti, aspettando gli avversari, con l’intento, manifesto, di tagliare lo spazio ai Gervinho e ai Ljajic. L’aiutino non gliel’ha dato Rizzoli (voto 7): corretta l’espulsione di De Rossi (piedi a martello su Chiellini), inevitabili il rigore e rosso per Castan, «portiere» di fortuna. L’aiutino gliel’ha dato Totti. Il capitano ha girato al largo, mai incisivo, mai decisivo. Di lui, propaganda a parte, ricordo un assist a Ljajic, in avvio, sventato in coppia da Buffon e Chiellini dopo un erroraccio di Bonucci.
Mancano venti partite e sessanta punti. Lo scudetto è tutt’altro che in ghiaccio. Ignoro cosa e quanto succhierà l’Europa League. Della Juventus ho apprezzato l’umiltà . Il gol che ha spaccato l’equilibrio – scarico di Tevez per Vidal – appartiene all’argenteria della casa.
Non aveva mai perso né beccato tre reti, la Roma (al massimo, due: con il Milan). Garcia ha pagato la serata troppo dolce di Totti, Pjanic, subito zoppo, Ljajic. La Juventus d’Italia resta un rullo. La Juventus d’Europa, un’altra cosa. L’arroganza ha portato al harakiri di Istanbul. In Champions, tanto per rendere l’idea del livello medio, i Drogba e gli Sneijder giocano nel Galatasaray, non nel Barcellona o nel Real.
Tre a zero alla seconda, tre a zero alla terza: detto che ritengo gli scarti obesi, le coincidenze cominciano a non essere casuali. Rientrava Pirlo. Vidal, Pogba e la difesa gli hanno reso lieve il rodaggio.
x Leo45….e per chi vuole…poi scusa Leo, ho visto solo ora il post di sollecito, quello della richiesta non l’ho vistro proprio !!!
questa e’ la mia mail
carlatabaccheria@libero.it
X Mac – Tutto a posto
Martinello: Punteggiatura orrenda, ma spero si sia capito. Ciao.
Martinello: su Pogba sono stra-d’accordo con te. Dobbiamo fare i furbi come ha fatto per esempio il Napoli, con le dovute proporzioni, con quel ‘tesoro’ che s’è ritrovato con Cavani (ma loro però l’hanno pagato dal Palermo). Il polpo lo terrei almeno un’altra stagione (e sto ai minimi termini), così aumenterà solo di valore. Io lo terrei anche di più anni, ne farei un perno della squadra, il problema è che bisogna fare i conti con questo calciomercato ancora più ostico perchè drogato di prezzi e salassato dai vari procuratori… e poi c’è Raiola e il possibile exploit che il giocatore avrà ai prossimi imminenti mondiali. Bisogna vedere come si gestirà il suo ingaggio, dargliene già da ora 4 milioni l’anno, come si vocifera, mi sembra esagerato, visto il suo compenso attuale. Ma il giovanotto mi sembra abbia la testa sulle spalle e lo stiamo facendo crescere molto bene (merito di Conte e dello staff), già così com’è. viste le cifre che girano, non vale meno di 40 milioni. Un crack assoluto, che pian piano potrà diventare un campione affermato (per tacere della parolina fuoriclasse).
X Mac – Nella tua puntuale disamina della querelle sul calciomercato, hai detto una cosa sacrosanta. La Roma ha fatto un buon acquisto, sia dal punto di vista tecnico che economico, soprattutto se lo vediamo nell’ottica di una possibile cessione di Pjanic agli sceicchi del PSG con conseguente cospicua plusvalenza. Naturalmente che la Roma esca rinforzata da questo eventuale avvicendamento è tutta da dimostrare. E questo avremmo potuto fare anche noi se Marotta avesse già deciso di vendere uno dei nostri 4 moschettieri. Il fatto che non è stato fatto (scusa il bisticcio di parole) dovrebbe significare che per ora non è prevista nessuna rivoluzione nel nostro centrocampo e questo, dal punto di vista tecnico, lo ritengo un fatto altamente positivo perché non ne abbiamo bisogno . Un po’ meno dal punto di vista economico perché, se noi non riusciamo a far cassa, sarà molto difficile rinforzare la squadra con degli esterni che ci facciano fare il salto di qualità . Circa il nome di chi Marotta potrebbe sacrificare sono molto perplesso. Su Pogba mi sono già espresso. Non so se se lo venderei fin da adesso che è trattato a cifre importanti. Io farei come il Thothenam con Bale. Lo terrei ancora un paio d’anni e magari nel frattempo lo sfrutterei per vincere qualcosa d’importante. Vidal e Pirlo sono attualmente, ciascuno per il suo verso, l’anima del centrocampo e quindi potrei rinunciare a loro solo se ho pronto il sostituto. Resta Marchisio che nel cuoi mi sta. Forse, come mi sembra dica anche tu, il suo momento è passato. Lo scorso anno c’era chi era disposto a darci una trentina di milioni, oggi non so. Morale della favola? In ottica campionato, io sono contento che Nainggolan sia andato alla Roma e non al Napoli perché questi ultimi hanno veramente bisogno di rafforzare il centrocampo mentre i capitolini in quel reparto sono già forti e il belga non credo potrà farli ulteriormente migliorare. Come sarò contento se per ora noi ci teniamo i nostri. Il tutto salvo evoluzioni future. Ciao
Buongiorno a tutti ma Sacchi avra’ letto l’articolo del Primario? No perche’ e’ strano che se ne esce ora…. comunque bastava guardare inter-Roma 0-3…..ove Ualter ha tentato di aggredirla subito e male……visto che tre pere l’ha prese……Berardi in prospettiva si rivelera’ meglio del belga che al massimo valeva 15 mil.ed andava peso solo in caso di cessione di Marchisio o Pogba quindi bravo Marotta a non astare con Roma e altri……… FORZA JUVENTUS! Saluti da un NewJersey -30……..ekkekazz!!!!
mi sembra che lo svolgimento della partita con la cesarona sia il frutto di una strategia studiata a tavolino da conte. concedere uno sterile possesso palla a centrocampo per poi colpire confidando nel superiore tasso tecnico. insomma ottenere il massimo rischiando quasi nulla. tra l’altro il canovaccio mi sembra identico a quello della partita col napoli. inutile dire che il tutto è possibile quest’anno grazie agli innesti in attacco di tevez e llorente che danno ben altro peso specifico.
Ieri ho letto della querelle su calciomercato, Nainggolan e affini. Scrivo la mia brevemente: l’intervista di fine anno 2013 al presidente ha chiarito perfettamente che non si farà nulla nel mercato di riparazione, perciò niente pippe mentali. L’unico ruolo che sarebbe da riparare, al massimo, è l’esterno vero o il terzino forte, per pensare seriamente a varianti di modulo continuative. Ma ci vuole gente di qualità , non tanto per far numero. Per il campionato obiettivamente mediocre, Marchisio come vice-Pirlo, all’occorrenza, può e deve essere un’arma in più, come lo spostare Asamoah mezz’ala che poi sarebbe il suo ruolo congeniale (e solo una partita in coppa Italia non basta a rendergli giustizia). Nainggolan, se le cifre lette sono quelle esatte, non costa 20 milioni ma molto meno, con il prestito + la comproprietà , è un buon colpo per la Roma e per avere la possibilità di rivendere agli sceicchi con plusvalenza uno come Pjanic (che secondo me gli è superiore all’ex Cagliari). L’operazione invece che vedrei bene per potenziare qualitativamente il nostro centrocampo dalla prossima stagione (è e rimane il nostro reparto cruciale) sarebbe quella di vendere bene Marchisio (ma temo che il suo tempo stia passando) e comprare un buon sostituto di qualità , giovane e sempre un giovane playmaker che studi da vice-Pirlo negli ultimi due anni di contratto post-Mondiale dove non avrà l’assillo della Nazionale.
x MacPhisto…con la Roma di sabato il pallino glielo abbiamo lasciato in mano più o meno mezz’ora poi la musica è cambiata…L’anno scorso con la samp? …Dovevano smaltire il “prosecco”…e far gioire icardi che con quei due gol si è conquistato l’inter e wanda…ogni tanto qualche opera di bene!!:)))) Leo
Scritto da MacPhisto il 8 gennaio 2014 alle ore 10:26
siccome di troll ne abbiamo pochi ci mancava proprio il fiorentino vero. ancora qualche comparizione miracolosa e poi il teatrino è al completo.