Non è stata brillante, la Juventus. E’ stata pratica. Non ha domato la trama, si è presa gli episodi. Per infliggere la prima sconfitta alla Roma, e spedirla a meno otto, ha dovuto sfoderare la decima vittoria consecutiva, impresa che non le riusciva dagli anni Trenta e dai tempi di Carcano, pace all’anima sua.
Conte ha vinto all’italiana: arretrando i reparti, aspettando gli avversari, con l’intento, manifesto, di tagliare lo spazio ai Gervinho e ai Ljajic. L’aiutino non gliel’ha dato Rizzoli (voto 7): corretta l’espulsione di De Rossi (piedi a martello su Chiellini), inevitabili il rigore e rosso per Castan, «portiere» di fortuna. L’aiutino gliel’ha dato Totti. Il capitano ha girato al largo, mai incisivo, mai decisivo. Di lui, propaganda a parte, ricordo un assist a Ljajic, in avvio, sventato in coppia da Buffon e Chiellini dopo un erroraccio di Bonucci.
Mancano venti partite e sessanta punti. Lo scudetto è tutt’altro che in ghiaccio. Ignoro cosa e quanto succhierà l’Europa League. Della Juventus ho apprezzato l’umiltà . Il gol che ha spaccato l’equilibrio – scarico di Tevez per Vidal – appartiene all’argenteria della casa.
Non aveva mai perso né beccato tre reti, la Roma (al massimo, due: con il Milan). Garcia ha pagato la serata troppo dolce di Totti, Pjanic, subito zoppo, Ljajic. La Juventus d’Italia resta un rullo. La Juventus d’Europa, un’altra cosa. L’arroganza ha portato al harakiri di Istanbul. In Champions, tanto per rendere l’idea del livello medio, i Drogba e gli Sneijder giocano nel Galatasaray, non nel Barcellona o nel Real.
Tre a zero alla seconda, tre a zero alla terza: detto che ritengo gli scarti obesi, le coincidenze cominciano a non essere casuali. Rientrava Pirlo. Vidal, Pogba e la difesa gli hanno reso lieve il rodaggio.
Non solo Tu, Fabrizio, anche stramaccioni…non ti pigliare l’esclusività dei meriti…:)))) Leo
Ciao Martinello!
Beh, allora meno male che possiamo attribuire a Sacchi questo merito (quello di aver “seminato” in Conte l’allenatore che é oggi). Perché forse con Gullit Rijikaard e Van Basten qualche titolo l’avrei vinto anch’io, pur non avendo doti profetiche.
beh, se vogliamo cercare il pelo nell’uovo facciamolo pure, ma di questo si tratta, dopo un 3-0.
Premesso che il mio modo di vedere il calcio é decisamente simile a quello dell’Arrigo (o del primo quadriennio di Lippi a Torino), la medesima cosa la pensa lo stesso Antonio Conte.
Al di la’ degli elogi dispensati anche al Trap, il Mister ha sempre sostenuto che lavorare in Nazionale e conoscere i metodi e le idee di Sacchi gli apri’ gli occhi e probabilmente getto il seme che lo ha portato a voler diventare un allenatore di valore assoluto.
Allo stesso Sacchi, le poche volte che lo vedo in tv, mi pare evidente che brillino gli occhi quando parla di Conte e della sua Juventus. Lo considera veramente come un pupillo.
Ora, una critica una sull’atteggiamento tattico di domenica sera concediamola ad un integralista della tattica come e’ il romagnolo, e che cacchio.
Dal mio punto di vista, a me interessa che Conte non perda mai la retta via del calcio che lo ha portato in alto: organizzazione, pressing alto ed aggressivita’, voglia di giocare la palla e di fare la partita.
Tuttavia plaudo a quello che il Mister ha escogitato contro la Roma perche’ l’eccezione di un approccio piu’ prodente, oltre che lecita, e’ anche segno d’intelligenza (purche’ non diventi un’abitudine).
Ed in quella mossa ho trovato anche quell’umilta’ ( o umilté, per dirla come Sacchi) che non aveva messo in campo, ne’ lui, ne’ alcuni giocatori, ad Istanbul.
Prima si accennava alla condizione fisica del dopo sosta, bene mi pare che questa volta si siano dosate bene le forze e gli sforzi, perche’ quando a fine primo tempo ed inizio ripresa la squadra ha schiacciato sull’acceleratore, siamo passati sopra la roma.
Il mister e’ stato proprio bravo l’altra sera, ma spero che usi queste alchimie in situazioni specifiche.
x Fabrizio…mi viene da piangere….no, questo non lo dovevi dire….
Clamoroso: si é scoperto che Honda era milanista fin da bambino.
Ok intervengooo…avevo capito che non ti eri accorto della mia richiesta…per cui, atteso che l’hai pubblicata a tutti non ci sono problemi! Io l’avrei avuta per il tramite Il Primario…ma solo dopo il tuo consenso! Leo
x Il Martinello e MacPhisto…avete fatto due belle disamine sui “problemi” (se di problemi si tratta) della juve. Sono d’accordo con voi…Scrivo e sottoscrivo che la juve a gennaio non farà niente perchè non c’è il bisogno di “riparare”….e già forte così,…Leggo anche che stanno cercando di recuperare l’atleticità di Pepe…vedremo…al massimo potrei ben vedere Biabiany da adoperare in certe partite…Biabiany è sfruttabile anche in E.L……di cui non mi illudo, per quest’ultima competizione, circa l’esito finale e se ci sarà una finale per la juve…facilonerie di chi lo da per scontato!…Fatte queste considerazioni, non mi interessano i vantaggi romani di questa operazione perchè non so quali saranno gli esiti su questo campionato ( la roma non fa alcuna coppa tranne quella “Italia”). Il giocatore caratterialmente poteva essere da juve…Via Marchisio, a determinati prezzi, poteva essere l’ideale. Penso che sia Conte, in primis, che Marotta, in secunda, preferiscono tenersi Marchisio. io sto con questa decisione! Leo
X quartieri – Ciao americano!. Non voglio entrare nel merito dei meriti (bel bisticcio) di Sacchi per il suo passato. Però secondo me per il presente e per il futuro che si prospetta ritengo il vate di Fusignaino un personaggi che non abbia più niente da dire e da dare al calcio italiano.Siccome mi sembra che lavori per la FIGC, mi piacerebbe saper cosa stia facendo per guadagnarsi le laute prebende che sicuramente gli saranno elargite.