Interessante, il dibattito agitato dalle critiche di Arrigo Sacchi all’ultima Juventus, colpevole di aver battuto la Roma giocando all’italiana: «In Europa, le grandi squadre non aspettano, impongono il loro gioco». E giù una sfilza di nomi: l’Ajax del calcio totale, il suo Milan, il Barcellona di Guardiola, l’ultimo Bayern.
Non si può giudicare Sacchi dalla quantità . Si commetterebbe un grave errore. Certo, la nebbia di Belgrado. Certo, il braccio di Baresi: quando lo alzava in piazza Duomo, a Milano, era fuorigioco fino a piazza Navona, a Roma. Certo, Berlusconi e le sue truppe tele-cammellate. Arrigo, però, ha cambiato il calcio italiano: l’impatto, soprattutto. E’ stato scintilla, non fiammifero. Molti allenatori, Antonio Conte incluso, si rifanno al suo catechismo. Che, sia chiaro, non è assoluto: ed è stato traviato, addirittura, dai suoi seguaci, i boriosi «fusignanisti».
Visto da destra: ha vinto solo uno scudetto. Visto da sinistra: ha vinto due Coppe dei Campioni, due Supercoppe d’Europa, due Coppe Intercontinentali. Ognuno tira l’acqua al suo mulino. L’antipatia per Sacchi non può e non deve banalizzarne l’eresia del verbo. Eresia che predicò in tutta la sua profondità maniacale con il «primo» Milan, l’harem di Gullit, Van Basten e Rijkaard, Baresi, Maldini e Donadoni. Non in Nazionale. Non a Madrid (sponda Atletico) e tanto meno col Milan bis. Quel Milan lì, e non altri, prese il Real e lo appese al muro di un memorabile 5-0.
Si può sorridere del lessico siliconato che ne ha decorato l’epopea (per esempio: da contropiede a ripartenza); non si devono ignorare i cambi di regolamento. Resta l’idea, massiccia, di una manovra di possesso che stupì il mondo, abituato com’era a bollare the italians di eccesso di contropiede (sempre sia lodato), quando non di catenaccio. Prima Sacchi, poi Capello: a parti invertite, la storia del Milan – e del nostro calcio – sarebbe stata diversa.
Lex vediamo di non fare scherzi, se non riesci a far arrivare Di Maria e Suarez non ti riconosco piu’.
Ecco, qui o si parla di Juve, o di prescritti, o, occasionalmente, di gnocca. Pochissimo di enogastronomia, come dice Quartieri. Visto che veniamo o viviamo in zone diverse potremmo pero’ dire la nostra in fatto di esperienza enogastronomica… qui in Svizzera per esempio non ci sono piatti tipici molto elaborati, ma la fonduta al formaggio (declinata in vari modi) innaffiata da un buon Fendant é eccellente. (si nota che ho fame?)
@Axle io ricordo ancora la battuta di nino raschieri…. quando un paio d’articoli fa se ne usci dopo various post di gnocca e piselli con” scusate a leggere di gnocche e piselli pensavo di esser in un blog gastronomico”…..Grande Nino…..Ciao!!!
@LexLuthor Bentornato ti sei rilassato abbastanza??!? Beh adesso c’e’ da lavorare…… eccoti la lista della spesa; 1 comincia ad imbastire sta trattativa Pogba(scadenza 2016)…75 milioni piu’ il cartellino di Verratti se no 50+ Cavani, tanto Matuidi e’ a PZ; 2 piazza Giovinco per na 15ina in PL; 3 Quaglia in cambio della comproprieta’di Cuadrado cosi si fa pace coi scarpari che non sai mai quando ne hai bisogno…. 4 lo so che storcerai il naso ma t’avevo chiesto di tener d’occhio il Korean del Lewerkusen ….precipitati ad offrire un po’ di milioncini per opzionarlo che dopo gli ottavi di CL temo che il prezzo salga…… il resto della spesa vedi di accontentare Fabrizio e Luca G che pur hanno esposto qualche richiestuccia…….. per i piccioli gia’ sai a chi rivolgerti….. devi anna’ giu’ nella nostra California cioe’…. Casa Leoncini …….mi raccomando eh…!!!! Ciao Lex and Leoncini!!!!
Vabbè, per quello che può fregarvene, gli impegni mi chiamano. Buona serata a tutti.
Magari a più tardi.
………nonchè gnoccologico, Quartieri.
Dimas, i prescritti, dopo ieri sera, hanno avuto un aggravamento dell’osteatosi epatica che li tormenta e sono impossibilitati a scendere dai loro letti. Sono certo che il Primario non farà mancare loro le sue caritatevoli cure.
Oops…..dimenticavo ….sportivopoliticosociologicaambientalegastroenologico………..;-))))))……….
Lo riscrivo a costo di essere ripetitivo questa Clinica e’ un” think-tank”sportivopoliticosociologicoambientale!!!!! Saluti a Tutti I BIANCONERI del blog ed a tutti I “nemici” intertristi anche!!!
Per la verità li ho pure invitati, ma non se ne è mai fatto niente…….eppure 3 ha più volte espresso il desiderio di potermi avere di fronte, mentre il prescritto svizzero l’ha presa come una minaccia. Boh!!!!