L’unico rischio che corre la Juventus è quello che il sommo Gianni Brera definiva «morire di sé medesimi». Ha vinto anche al Sant’Elìa, con uno scarto che mortifica l’eccellente primo tempo del Cagliari, imbattuto da sette partite. Il maggiordomo evocato in settimana da Buffon è stato Adan, riserva di Avramov riserva di Agazzi. Ha spalancato la porta a Marchisio, quando la noia regnava sovrana, e a Lichtsteiner, fornitore degli assist a Llorente (testa/piede).
E così sono undici. Undici vittorie consecutive, record societario. La Roma rimane a meno otto, il Napoli a meno dieci. Il podio è questo: resta da definire l’ordine. Scollinare il girone d’andata a 52 punti (su 57) non è da tutti. E non è da tutti nemmeno la media-gol di 2,42, pari a 46 in diciannove gare.
Il risultato è fuorviante. Non è stata una passeggiata. Era dal 5 febbraio 2011 che la capolista non giocava a Cagliari. Per un’ora abbondante ne ha sofferto la tecnica, l’equilibrio, l’aggressività . Conti ha sfiorato il 2-0, Buffon ha evitato il 2-1. Non riuscivano, i campioni, a srotolare i propri tappeti. Cossu, tra i migliori, ha spinto Pirlo ai margini del match. Tanto che Conte l’ha sostituito con Marchisio. Le fragili mani di Adan l’hanno trasformato nell’hombre dell’episodio, allo stesso livello di Llorente, la cui doppietta illustra meglio di un trattato le alternative d’attacco, adesso che la lavagna contempla anche il cross dal fondo.
Su tutti, Lichtsteiner. Luci e ombre Vidal, Pogba, Chiellini, Caceres, Asamoah; e addirittura Tevez, per una volta. Un anno fa, alla diciannovesima, la Juventus si fece rimontare in casa dalla Sampdoria in dieci. In Sardegna, ha rimontato fino a straripare. A fare i pignoli, da Roma e Cagliari ha ricavato più gol che gioco. Ma oggi non voglio fare il pignolo. Mi fermo qui.
E poi conte non doveva essere l’erede di ferguson??? Gli hanno preferito un moyes qualunque..ma non vi vergognate?
Lex, a me sembra che sei stato via troppo tempo da qua, adesso torni e te ne esci con le chiacchiere pre-confezionate… svegliaaaaaaa!
Tevez non segna mai in europa…ci sarà un motivo? E poi se volete credere che lichtsteiner e il miglior laterale destro del mondo perché non vuole nessuno??
Vidal a livello europeo si ricorda solo per i rigori, pogba non ha fatto nulla , marchisio ha fatto bene solo col celtic e lo dovevate vendere quando vi offrivano onesti venti milioni..bonucci a livello mondiale si ricorda per le figuracce con la nazionale, chiellini e famosa per i gomiti alti, Buffon e un campione in tramonto come Pirlo che se lo pressi a dovere vale come un kovacic qualunque..devo continuare???
il copenaghen in casa propria è tosto. noi abbiamo creato una valanga di occasioni e rimediato un misero pareggino. ok, era la prima. può succedere. e il galatasaray ci ha addirittura perso. l’errore è stato fatto nella partita in casa col gala. vittoria buttata per un incredibile errore dopo che avevamo ribaltato il risultato. comunque ok, ormai è andata. pensiamo al campionato. parliamo di champions perchè sul campionato c’è ormai poco da dire. credo che siamo tutti d’accordo (compreso il primario) che possiamo solo perderlo noi.
Per axl rose : io guardo in casa mia. Il Copenaghen dovevamo asfaltarlo senza se e senza ma. Attaccrsi alla poltiglia turca mi pare…..da interisti. Comunque adesso pensiamo a vincere l’EL, sennò se facciamo cacare e il Milan verrà sbattuto fuori dall’Atletico (possibile) perderemo il terzo posto a favore del Portogallo (devo fare lo spelling?). Rndiamocene conto…..
E io che pensavo, ormai da settimane, che era talmente appurata e confermata la questione-Champions. Non siamo stati eliminati dalla jella, dal fango di Istanbul o dalle trappole annesse, o dalle macumbe dei prescritti col fegato a pezzi… siamo usciti meritatamente perchè non abbiamo evitato la trappola turca, andando a pareggiare e sprecare punti in casa dei danesi e allo Stadium contro gli stessi turchi. Questo al netto delle più o meno evidenti lacune della rosa o di qualche infelice inciampo tattico o di letture della partita del mister, che poteva bastare e avanzare per gli ottavi.
Ma vuoi viceré una champions con marchisio lichtsteiner o Vidal??? Ma allora tevez che lo avete preso a fare? Per fare la differenza contro castan e britos vari bastava giovinco o no??
Tua sorella si deve ancora riprendere dalla svastica turca nel sedere
Beck: temo che la favoletta della rosa non adeguata al passare il girone di Champions e anche gli ottavi (da dove inizia la competizione vera, contento?) sia appunto una favoletta. Il Lichtsteiner di turno che oggi si tira in ballo, solo un anno fa, era uno dei protagonisti della Juve arrivata ai quarti ed eliminata (nettamente) dalla vincitrice a pieno merito della competizione.