L’unico rischio che corre la Juventus è quello che il sommo Gianni Brera definiva «morire di sé medesimi». Ha vinto anche al Sant’Elìa, con uno scarto che mortifica l’eccellente primo tempo del Cagliari, imbattuto da sette partite. Il maggiordomo evocato in settimana da Buffon è stato Adan, riserva di Avramov riserva di Agazzi. Ha spalancato la porta a Marchisio, quando la noia regnava sovrana, e a Lichtsteiner, fornitore degli assist a Llorente (testa/piede).
E così sono undici. Undici vittorie consecutive, record societario. La Roma rimane a meno otto, il Napoli a meno dieci. Il podio è questo: resta da definire l’ordine. Scollinare il girone d’andata a 52 punti (su 57) non è da tutti. E non è da tutti nemmeno la media-gol di 2,42, pari a 46 in diciannove gare.
Il risultato è fuorviante. Non è stata una passeggiata. Era dal 5 febbraio 2011 che la capolista non giocava a Cagliari. Per un’ora abbondante ne ha sofferto la tecnica, l’equilibrio, l’aggressività . Conti ha sfiorato il 2-0, Buffon ha evitato il 2-1. Non riuscivano, i campioni, a srotolare i propri tappeti. Cossu, tra i migliori, ha spinto Pirlo ai margini del match. Tanto che Conte l’ha sostituito con Marchisio. Le fragili mani di Adan l’hanno trasformato nell’hombre dell’episodio, allo stesso livello di Llorente, la cui doppietta illustra meglio di un trattato le alternative d’attacco, adesso che la lavagna contempla anche il cross dal fondo.
Su tutti, Lichtsteiner. Luci e ombre Vidal, Pogba, Chiellini, Caceres, Asamoah; e addirittura Tevez, per una volta. Un anno fa, alla diciannovesima, la Juventus si fece rimontare in casa dalla Sampdoria in dieci. In Sardegna, ha rimontato fino a straripare. A fare i pignoli, da Roma e Cagliari ha ricavato più gol che gioco. Ma oggi non voglio fare il pignolo. Mi fermo qui.
1000! Lex prrrrr! :-))))
999!
Cioé fatemi capire, Seedorf non ha neanche ancora un giorno all’attivo come allenatore e qualcuno lo paragona a Guardiola?
Runner
non dico sulla persona in sè, magari ha grandi capacita anche da allenatore. Il Milan però di ora mi sembra la squadra meno adatta…
Poi, quando leggo di paragoni con guardiola….. Guardiola mi sembra uno che studia, Seedorf mi sbaglierò ha fatto troppo nella sua vita per avere l’umiltà di studiare. Mi pare una riedizione di Leonardo.
Non ci credo, dite che Quaglia va alla Lazio? Cioé proprio come auspicavo, in modo che si potesse riequilibrare questo campionato falsato? :-)))
Robertson,
è difficile dire se uno può fare o meno l’ allenatore con successo, troppe sono le variabili in gioco. Questo Milan così scarso in difesa e a centrocampo più di tanto non può fare e sarebbe un miracolo se Seedorf lo portasse in EL. Probabilmente lo hanno preso subito per fargli conoscere i calciatori attuali e decidere quali tenere e quali mandare via nell’ ottica di allestire una squadra più competitiva l’ anno prossimo.
Primario,
sicuramente sarò smentito dai fatti, ma la scelta di Seedorf, in questa congiuntura milanista, mi sembra proprio una scelta sbagliata, per una serie di ragioni:
a. perchè è stato uno straordinario giocatore (e in genere non aiuta).
b. perchè ha un carattere particolare, diciamo, che potrebbe non essere gradito a certuni giocatori
c. perchè non ha esperienza di allenamento, gavetta ecc.
d. perchè lo scheletro del milan rimane, soprattutto in difesa, lo stesso o quasi, salvo che Rami si riveli essere uno veramente bravo.
e. perchè, mi sbaglio? non mi sembra uno che faccia della fatica e del lavoro la sua bussola di vita.
f. perchè non vedo chi dovrebbero esseere i suoi pretoriani. (pazzini? i nuovi?)
I paragoni con guardiola non tengono sui punti a (guardiola certo non un seedorf, pur bravo), b, d, e f.
Solo l’esperienza è forse paragonabile. Dico forse, perchè penso che cmq, da allenatore/formatore guardiola ne abbia fatta più di Seedorf.
Che pensa/pensate?
Ciao Lex e ciao Alex
Il miglior maestro in circolazione ed io ho avuto l’onore di essere “imparato” da Lui
Per dimasdumas : beh ma che filosofo che sei diventato!…..vedi che a forza di venire a scuola da me qualcosa hai imparato?!?!?! ;-D