L’unico rischio che corre la Juventus è quello che il sommo Gianni Brera definiva «morire di sé medesimi». Ha vinto anche al Sant’Elìa, con uno scarto che mortifica l’eccellente primo tempo del Cagliari, imbattuto da sette partite. Il maggiordomo evocato in settimana da Buffon è stato Adan, riserva di Avramov riserva di Agazzi. Ha spalancato la porta a Marchisio, quando la noia regnava sovrana, e a Lichtsteiner, fornitore degli assist a Llorente (testa/piede).
E così sono undici. Undici vittorie consecutive, record societario. La Roma rimane a meno otto, il Napoli a meno dieci. Il podio è questo: resta da definire l’ordine. Scollinare il girone d’andata a 52 punti (su 57) non è da tutti. E non è da tutti nemmeno la media-gol di 2,42, pari a 46 in diciannove gare.
Il risultato è fuorviante. Non è stata una passeggiata. Era dal 5 febbraio 2011 che la capolista non giocava a Cagliari. Per un’ora abbondante ne ha sofferto la tecnica, l’equilibrio, l’aggressività. Conti ha sfiorato il 2-0, Buffon ha evitato il 2-1. Non riuscivano, i campioni, a srotolare i propri tappeti. Cossu, tra i migliori, ha spinto Pirlo ai margini del match. Tanto che Conte l’ha sostituito con Marchisio. Le fragili mani di Adan l’hanno trasformato nell’hombre dell’episodio, allo stesso livello di Llorente, la cui doppietta illustra meglio di un trattato le alternative d’attacco, adesso che la lavagna contempla anche il cross dal fondo.
Su tutti, Lichtsteiner. Luci e ombre Vidal, Pogba, Chiellini, Caceres, Asamoah; e addirittura Tevez, per una volta. Un anno fa, alla diciannovesima, la Juventus si fece rimontare in casa dalla Sampdoria in dieci. In Sardegna, ha rimontato fino a straripare. A fare i pignoli, da Roma e Cagliari ha ricavato più gol che gioco. Ma oggi non voglio fare il pignolo. Mi fermo qui.
Quanto torna il faraone è un mistero. E adesso sorge un dubbio: era davvero quell’ira di dio di quel girone di andata o uno dei tanti sopravvalutati di serie A?
Certo che se marione balotelli va in panca per il ritorno di pazzini,,,,,
Scritto da Robertson il 16 gennaio 2014 alle ore 15:56
E quando torna il Faraone?
che fine eleganza …… ma capirci qualcosa, manco per sbaglio ….
Scritto da Avvocato Suxbo il 16 gennaio 2014 alle ore 12:51
Caro avvocato, lei che del Foro ne è principe, suppongo, mi capirà: Ad impossibilia nemo tenetur…
Non ci pensi più, se ne faccia una ragione. Suvvia…
Non amatissimo dai tifosi, però… Il che non vuol dire molto eh? mi sembra che quando c’era da giocare con il livorno tirasse a campà, ma nelle grandi partite, verissimo, c’era sempre o quasi.
Son curioso al primo tintinnio di sciabole… Troppe fanfare….
Certo che se marione balotelli va in panca per il ritorno di pazzini,,,,,
Alex: e non solo l’avvocato coglione… vuoi mettere il prescritto mentecatto svizzero che è ripartito con le seghe mentali delle compensazioni arbitrali? Ciao amico drastico.
Aspetta Rob, frena frena… ho paragonato Seedorf a Conte solo e soltanto per il fatto di poter riportare una certa mentalità e stile nel club di cui loro, quando giocavano, erano leader (in maniere e meriti diversi). Poi che Seedorf non abbia fatto gavetta è sotto gli occhi di tutti… anche Pep non ha mai faticato ma lui si è dimostrato un talento, Seedorf bisogna vedere. Sicuramente l’olandese a me è sempre parso abbastanza continuo nel rendimento ed era un grande perchè quando c’erano le grandi partite da giocare, lui c’era. Più di così…
La Juve non credo sia interessata a Ranocchia, ci mancherebbe! Vale il discorso fatto per Vidic, allo stato attuale un centrale non ci serve. Poi i prescritti Ranocchia non lo regalano mica, che se lo tengano! In quel reparto stiamo bene così, l’ unico che dovremmo prendere è un terzino sinistro di ruolo, Zappacosta gioca a destra ma può farlo anche a sinistra.
con un nuovo allenatore, tutti i giocatori sanno di doverlo “convincere” a meritarsi un posto in squadra o in rosa.
Scritto da Fabrizio il 16 gennaio 2014 alle ore 15:04
Si ma i miracoli non riescono a nessuno se hai una squadraccia con Muntari, Constant, Abate, Mexes, Zapata…
Sicuramente non hanno goduto le mogli/fidanzate di Muntari, Emanuelson, Robinho e Nocerino tutti pupilli di allegri e adesso probabilmente a scaldare la panchina.
Mac, seedorf come conte o paragonabile a lui….
Conte si è fatto un gran mazzo nelle serie inferiori. Anche da giocatore, non essendo un grande talento ha fatto dell’applicazione feroce la sua religione, Seedorf era un predestinato, baciato dalla natura. Conte rra capitano della juve, Seedorf è stato sempre un poco sopportato da alcuni. Conte ha diversi difetti ma è un secchione, uno che studia si sacrifica e da l’esempio. Seedorf è un gra Pro, ma giocava quando gli pareva a lui.
I paragoni mi sembra si fermino al fatto che siano stati giocatori importantissimi delle due squadre.
Il ritorno di fiamma motivazionale potrebbe esserci in questi due mesi. Poi, se si mantiene a livelli di eretismo podistico (cit Brera) allora ha ragione chi dice che gli volevano far le scarpe. Ho dei dubbi….
Ibracadabra e Thiago Silva tre anni fa hanno coperto tante magagne…
Invece, continuo a non capire l’interesse (supposto) della juve per ranocchia. Se così fosse per me parte bonucci o chiellini per danari (piu di quelli che servono per prendere ranocchio). Operazione marottide. Boh…. E ogbonna??