L’unico rischio che corre la Juventus è quello che il sommo Gianni Brera definiva «morire di sé medesimi». Ha vinto anche al Sant’Elìa, con uno scarto che mortifica l’eccellente primo tempo del Cagliari, imbattuto da sette partite. Il maggiordomo evocato in settimana da Buffon è stato Adan, riserva di Avramov riserva di Agazzi. Ha spalancato la porta a Marchisio, quando la noia regnava sovrana, e a Lichtsteiner, fornitore degli assist a Llorente (testa/piede).
E così sono undici. Undici vittorie consecutive, record societario. La Roma rimane a meno otto, il Napoli a meno dieci. Il podio è questo: resta da definire l’ordine. Scollinare il girone d’andata a 52 punti (su 57) non è da tutti. E non è da tutti nemmeno la media-gol di 2,42, pari a 46 in diciannove gare.
Il risultato è fuorviante. Non è stata una passeggiata. Era dal 5 febbraio 2011 che la capolista non giocava a Cagliari. Per un’ora abbondante ne ha sofferto la tecnica, l’equilibrio, l’aggressività . Conti ha sfiorato il 2-0, Buffon ha evitato il 2-1. Non riuscivano, i campioni, a srotolare i propri tappeti. Cossu, tra i migliori, ha spinto Pirlo ai margini del match. Tanto che Conte l’ha sostituito con Marchisio. Le fragili mani di Adan l’hanno trasformato nell’hombre dell’episodio, allo stesso livello di Llorente, la cui doppietta illustra meglio di un trattato le alternative d’attacco, adesso che la lavagna contempla anche il cross dal fondo.
Su tutti, Lichtsteiner. Luci e ombre Vidal, Pogba, Chiellini, Caceres, Asamoah; e addirittura Tevez, per una volta. Un anno fa, alla diciannovesima, la Juventus si fece rimontare in casa dalla Sampdoria in dieci. In Sardegna, ha rimontato fino a straripare. A fare i pignoli, da Roma e Cagliari ha ricavato più gol che gioco. Ma oggi non voglio fare il pignolo. Mi fermo qui.
@Gian-Carlo.
Io il faraoncino lo comprerei, guarda un po (se integro). in un 433 con berardi a dx e lui a sx come alternativa alle due punte.
@intervengo
sono parzialmente d’accordo. Perè Desciglio lo prenderei, dejong in rosa non starebbe male. Balotelli, con la grande condizionante neurone (d’accordo, ho detto poco….) anche a noi farebbe comodo. El sharawi già detto. Pazzini forse, forse, è stato sempre meglio di Matri.
Su montolino concordo, tacchinazzo. Muntari ha una grande fortuna, aver segnato ergodemuntari, se non non si ricorderebbe mai. nocerino devo dire che anche io lo avevo sopravvalutato. Effettivamente vidal con ibra segnerebbe 20 goal probabilmente. Poi chi rimane???
Ho sentito il Pardo che preconizza per Kaka’ un futuro da Pirlo, pur essendo sfiorito un poco fisicamente (un poco…). Se sfiorisce dai 28 ai 31, difficile pensare che possa tenere botta dai 31 ai 35. Ciò detto, ancora bello vedersi, forse però non più ad altissimi livelli. Curioso (ancora) di vederlo contro una difesa seria.
Intervengo,,,Conte trovo una squadra che veniva da due settimi posti e contro la quale chiunque diventava un fenomeno..vero, venne preso un fuoriclasse come Pirlo e uno che lo diventera come Vidal, ovviamente Licht al posto di Motta è come la notte e il mattino, ma siamo sicuri che con gli stessi giocatori Del Neri avrebbe fatto meglio? In fondo aveva Aquilani che, pur non essendo un fenomeno, era tra i pochi a sapere come fosse fatto un pallone e il buon mister, per non rinunciare al suo 4-4-2 lo mise a fare il mediano puro..per non parlare di Marchisio ala sinistra
x Gian Carlo, scusa sono appena rientrato a casa dopo una gitarella in paese…Intendevo dire: chi è stato condannato in primo o secondo grado per associazione per delinquere può, nel caso i tempi siano trascorsi, essere assolto dalla Cassazione, in occasione dell’ultimo appello, per “prescrizione” ? In parole povere l’eventuale condanna in primo e secondo appello si può estinguere, in Cassazione, per sopravvenuta prescrizione? Spero di essermi meglio spiegato….L’associazione a delinquere è un reato molto grave e mi pare che non “possa godere del beneficio della prescrizione” Detto questo mi pare che altri più di Moggi dovevano essere condannati per violenza privata…es…un lotito! Ma a me interessa zero!!! Leo
gia’ scritto….Conte trovo’ una squadra e dei giocatori veri, in quanti del milan giocherebbero titolari nella juve…o anche nella roma e nel napoli ??? uno ??? due ??? e gli altri ??? secondo me manco in panchina possono andare, altro che cambio di allenatore, qui’ ce vonno i SORDI…e pure tanti.
Se invece il potenziale inquisito opera in modo che il procedimento venga avviato TROPPO TARDI, beh, la cosa cambia, no?
Robertson: le troppe fanfare sono appunto stile Milan. Tutto è marketing, tutto fa brodo pur di nascondere le magagne di un girone di andata da salvezza o quasi. Vedrai che conferenza stampa faranno per l’olandese. Tanto il loro obiettivo stagionale l’hanno già raggiunto (gli ottavi Champions) mentre mi sa che forse questo girone di ritorno non cadono in piedi come i gatti (terzo posto) perchè sono troppi i concorrenti.
E comunque la prescrizione NON è SEMPRE “farla franca”… se il procedimento viene avviato e gestito MALE, non si può imputarlo all’imputato…
Tengo a precisra una buona volta o ancora una volta che dei reati personali di Moggi mi interessa una cippa! Io ho l’onore di esser tifoso della juve e non di Moggi…anche se Moggi ha fatto anche interessi della juve…e per questo ha ricevuti i compensi come da contratto! Leo
Scusa Leo non capisco la domanda, puoi essere più specifico?
Buongiorno a tutti…Chiedo ai tanti che ne capiscono più di me se della prescrizione (farla franca) ne può fare uso anche chi è stato condannato di già per “associazione per delinquere”. Nel caso contrario, se riferito a Moggi,non me ne può fregar de meno se il reato, di cui può godere della prescrizione, sia stato affibbiato per violenza privata! Mi piacerebbe che qualcuno mi rispondesse! Grazie…Leo