L’unico rischio che corre la Juventus è quello che il sommo Gianni Brera definiva «morire di sé medesimi». Ha vinto anche al Sant’Elìa, con uno scarto che mortifica l’eccellente primo tempo del Cagliari, imbattuto da sette partite. Il maggiordomo evocato in settimana da Buffon è stato Adan, riserva di Avramov riserva di Agazzi. Ha spalancato la porta a Marchisio, quando la noia regnava sovrana, e a Lichtsteiner, fornitore degli assist a Llorente (testa/piede).
E così sono undici. Undici vittorie consecutive, record societario. La Roma rimane a meno otto, il Napoli a meno dieci. Il podio è questo: resta da definire l’ordine. Scollinare il girone d’andata a 52 punti (su 57) non è da tutti. E non è da tutti nemmeno la media-gol di 2,42, pari a 46 in diciannove gare.
Il risultato è fuorviante. Non è stata una passeggiata. Era dal 5 febbraio 2011 che la capolista non giocava a Cagliari. Per un’ora abbondante ne ha sofferto la tecnica, l’equilibrio, l’aggressività . Conti ha sfiorato il 2-0, Buffon ha evitato il 2-1. Non riuscivano, i campioni, a srotolare i propri tappeti. Cossu, tra i migliori, ha spinto Pirlo ai margini del match. Tanto che Conte l’ha sostituito con Marchisio. Le fragili mani di Adan l’hanno trasformato nell’hombre dell’episodio, allo stesso livello di Llorente, la cui doppietta illustra meglio di un trattato le alternative d’attacco, adesso che la lavagna contempla anche il cross dal fondo.
Su tutti, Lichtsteiner. Luci e ombre Vidal, Pogba, Chiellini, Caceres, Asamoah; e addirittura Tevez, per una volta. Un anno fa, alla diciannovesima, la Juventus si fece rimontare in casa dalla Sampdoria in dieci. In Sardegna, ha rimontato fino a straripare. A fare i pignoli, da Roma e Cagliari ha ricavato più gol che gioco. Ma oggi non voglio fare il pignolo. Mi fermo qui.
“All’Inter la svolta era venuta da Calciopoli che ha annientato la Juventus, senza l’Inter avrebbe continuato a non vincere. Poi, dopo Mourinho, il trend è tornato il solito, ma un allenatore come Benitez meritava maggiore credibilità . E a me, poi, hanno dato solo due mesi”.
LO SCOPRITORE DELL’ACQUA CALDA. G. GASPERINI, CHE RICORDA AI FALLITI PISCIATOMBE & PRESCRITTI CHI SONO, DA DOVE VENGONO E DOVE FINIRANNO
Buongiorno a Tutti e al Primario,
qualche problema logistico mi ha tenuto lontano dalla clinica per questi ultimi giorni, ma volevo, in primis salutarvi e poi lasciare qualche spunto sugli ultimi accadimenti.
- Balon d’Or a Cristiano Ronaldo: naturalmente il valore del campione non si discute, così come non si discute quello di ciascuno dei “finalisti”, cui aggiungerei almeno Ibrahimovic, tuttavia il premio è stato snaturato almeno a partire dall’anno 2010, quando, a parità di vittorie di club (ma con un Mondiale in meno, particolare NON indifferente), Messi fu preferito ad Iniesta. Quest’anno lo avrei dato, ovviamente, a Ribery, per restare nella terna, o meglio ancora, a Muller per l’apporto alla fantastica stagione del Bayern;
- Berardi: tutte le cautele del caso sono più che legittime (quindi lo si lasci ancora fino a giugno in neroverde, per quanto, mi affretterei a metter nero su bianco fin da subito il passaggio e la cifra, per evitare di ripetere, in parte, perchè qui si è già più cautelati, il caso Verratti), però questo E’ UN CAMPIONE e quindi ha da giocare in una grande squadra da subito. L’età non conta, sono tutta la vita con Lovre: prendete Wilshire dell’Arsenal, mi pare abbia più meno la stessa età di Berardi, eppure gioca titolare in Premier e in CL con i Gunners!
- Mercato Juve: siamo nelle mani di Pogba (Raiola), spero si riesca a trattenere il più a lungo possibile e a monetizzare il passaggio il più possibile. Due spunti: si parla di Quagliarella alla Lazio e di Hernanes in uscita: cosa ne pensate a conciliare le due cose? poi, del nostro centrocampo, sperando di non dire eresia, ma si sa, si fa per parlare, dovessi scegliere, io sacrificherei, cercando di monetizzare, il sommo Pirlo e mi terrei gli altri.
ancora saluti (particolari a Quartieri che si sta godendo il finale di stagione NFL, Go Peyton Go!!!)
e a la prossima
Robertson….sul faraone altro che chip , questo deve tornare a genova, suo ideale livello tecnico…trattasi paro paro della copia esatta di giomimbo.
Del Piero vorrebbe rientrare…mq un conto è giocare ed un altro..dirigere!!!Leo
Dopo avervi dato il buongiorno da una Avellino soleggiante vi invito ad aprire
http://www.tuttojuve.com/primo-piano/sotto-la-lente-tempo-di-crolli-173084
per chi vuole ulteriori chiarimenti su farsopoli, ne vale la pena, grazie.
Buongiorno x Robertson….Ranocchia? Penso che Conte lo vorrebbe per la juve…..ma non ai prezzi dell’inter!
PS primario,
Lei non ce lo mettereebbe un bel chip su el sharawi, ideale, teoricamente, interprete di un 433?
Mah, questo di un circolare supposto interesse di marotta per ranocchio e’ un tormentone che va avanti da due anni. Delle due l’una: o gonde ha una insana passione per qursto perticone piu scarso tecnicamente di psycho bonucci e molto meno fiammeggiante dal punto di vista atletico di chiellini (che e’ almeno piu umile, e quando sbaglia difficilmentr lo fa per presunzione, ma per meri limiti tecnici), oppure sono puerili tentativi dell’inter di rivalutare un parco giocatori evidntemente sconfortante. I tre (quattro) della juve dietro non saranno il massimo assoluto, ma prima di cambiarne uno ad minchiam c penserei bene. A meno che non sia una mera operazione sia economico (plusvalenza) che finanziaria (cassa in entrata). Molto meglio si’ valorizzare i giovani, meglio se propri, meglio se del vivaio nostrano.
Aria di bufera a Southampton dove improvvisamente la societá si é ritrovata, dal giorno alla notte, senza il proprio presidente esecutivo, Nicola Cortese (chi cazzo é?…ndr), da tutti qui universalmente ritenuto come il principale artefice del “miracolo” dei Saints.
Qui le sue dimissioni sono state messe in relazione all’operazione di re-styling in atto nella prima societá di Milano. Chissá.
Si parla di smobilitazione di vari giocatori, i piú appetibili, anche se non se sinceramente ne se ne capisce il motivo. Osvaldo, Lallana e soprattutto, a mio modo di vedere, il giovanissimo Luke Shaw un terzino sinistro di grande/grandissima prospettiva ma dal prezzo tutt’altro che scontato.
PS: a chi parlava di centrali di difesa per la Juventus (perché poi?), ricordo che abbiamo in orbita il promettente Rugani che a 20 anni stá facendo un gran campionato ad Empoli.
Lo scorso anno vidi Chelsea-Juventus giovanile dove ci bastonarono di brutto (la differenza fu abissale) ma vidi solo due giocatori col futuro certo in serie A: Rugani e Beltrame.
Purtroppo per quest’ultimo non é stata fatta la scelta migliore ed inoltre mi ha lasciato prescrittidetto quando ha comperato un’intera pagina di un giornale piemontese locale per rivolgersi alla propria fidanzata. Spero non si perda perché quelle sono cazzate da Icardi Wandanara.
Si’ insomma, roba da prescritti.
Gentile Michela, gentili Pazienti buon giorno a tutti da una Milano liquida.