L’unico rischio che corre la Juventus è quello che il sommo Gianni Brera definiva «morire di sé medesimi». Ha vinto anche al Sant’Elìa, con uno scarto che mortifica l’eccellente primo tempo del Cagliari, imbattuto da sette partite. Il maggiordomo evocato in settimana da Buffon è stato Adan, riserva di Avramov riserva di Agazzi. Ha spalancato la porta a Marchisio, quando la noia regnava sovrana, e a Lichtsteiner, fornitore degli assist a Llorente (testa/piede).
E così sono undici. Undici vittorie consecutive, record societario. La Roma rimane a meno otto, il Napoli a meno dieci. Il podio è questo: resta da definire l’ordine. Scollinare il girone d’andata a 52 punti (su 57) non è da tutti. E non è da tutti nemmeno la media-gol di 2,42, pari a 46 in diciannove gare.
Il risultato è fuorviante. Non è stata una passeggiata. Era dal 5 febbraio 2011 che la capolista non giocava a Cagliari. Per un’ora abbondante ne ha sofferto la tecnica, l’equilibrio, l’aggressività . Conti ha sfiorato il 2-0, Buffon ha evitato il 2-1. Non riuscivano, i campioni, a srotolare i propri tappeti. Cossu, tra i migliori, ha spinto Pirlo ai margini del match. Tanto che Conte l’ha sostituito con Marchisio. Le fragili mani di Adan l’hanno trasformato nell’hombre dell’episodio, allo stesso livello di Llorente, la cui doppietta illustra meglio di un trattato le alternative d’attacco, adesso che la lavagna contempla anche il cross dal fondo.
Su tutti, Lichtsteiner. Luci e ombre Vidal, Pogba, Chiellini, Caceres, Asamoah; e addirittura Tevez, per una volta. Un anno fa, alla diciannovesima, la Juventus si fece rimontare in casa dalla Sampdoria in dieci. In Sardegna, ha rimontato fino a straripare. A fare i pignoli, da Roma e Cagliari ha ricavato più gol che gioco. Ma oggi non voglio fare il pignolo. Mi fermo qui.
Bah robertson
I dubbi me li conservo per roba piu’importante di varane(!!!).poi chiaro,ognuno ha le sue priorita’.
Alex, deve essere bello avere delle convinzioni così forti ed incrollabili. Coltiva il dubbio, va…. E’ utile nella vita.
La disanima dei nostri difensori è perfetta, Robertson! Per questo un Rugani a giugno ci starebbe, poi c’è anche il centrale giovane della Primavera…a quanti anni ha esordito in A Maldini? A 16? Quindi sarebbe un ’98, no? Ora non dico di bruciare dei ’98, ma un ’96 why not?
Ranocchia è un giocatore cui Conte crede. Lo ha avuto alle sue dipendenze e quindi ne conosce i limiti…Lui lo vorrebbe, ma se ha preso Ogbonna…non penso che abbia bisogno d’altro per la difesa…a meno che non si vogliono buttare soldi dalla finestra. Poi c’è Rugani di cui tutti parlano bene se non benissimo…Onestamente mi ricordo il nome, ma non mi ricordo come gioca…il tempo c’è per vederlo all’opera, ma ora è giusto che completi il campionato con il Livorno..E’ in comproprietà …la comproprietà non mi piace perchè siamo già stati scottati con l’affare Giovinco…In quanto a Berardi…giusto che rimanga fino a giugno al Sassuolo anche se le sue prestazioni alla stessa squadra derivano da un prestito fatto dalla juve (che aveva diritto ad usufruire delle prestazioni del giocatore stesso)…per cui nel bene o nel male (mantenimento della compartecipazione) il giocatore, salvo diverso avviso, dovrebbe tornare alla juve. Per il resto dei giocatori in giro per l’Italia, di proprietà della juve, non vedo eccellenze…neanche Beltrame..che si sta perdendo in quel di Bari…Un errore, comunque, mandarli a farsi le ossa in serie “b”…se si ci crede gli cerco una squadra di serie “a”!
Quoto giancarlo.varane resti pure al real.ci mancherebbe che mandassimo via uno dei nostri per andare a cercare gente simile.
X Robertson – A me sembra che anche tu, per quanto riguardi la difesa, non la ritieni una priorità . E Ranocchia se ne può stare a Milano da dove fra un anno potrebbe venirsene via anche a parametro zero.
gian-carlo,
Zebina è sempre stato uno di solo fisico, discreta tecnica, e poca testa. Ma a ventanni non giocava neppure a cagliari, non al bernabeu…
Sentire un porco lanzichenecco parlare in italiano di merda e piscio e’ veramente esilarante. E istruttivo. Continua, sei impareggiabile.
Il real l’ha pagato parecchio. Le sole le possono prendere anche loro, ci mancherebbe. Ma barzaglione non potrà stupire in eterno, Chiellini ha limiti tecnici evidenti, Bonucci ha amnesie e diciamo che non è rapidissimo. Ogbonna continuo a non sapere, spero stupisca, Caceres non appare lucidissimo.
Varane non è che non lo cambierei con uno di questi. è che non ce lo daranno mai….. Con Nando ne ha fatte una più di bertoldo, d’accordo. Ma è un razzo di gran fisico e tecnica non male. un 93…..
Posso capire che ci si faccia ammaliare dai mezzi fisici e/o tecnici di un giovane come Varane, in fondo anche Zebina ha giocato per molti anni in serie A…per non parlare di Balotelli!