L’unico rischio che corre la Juventus è quello che il sommo Gianni Brera definiva «morire di sé medesimi». Ha vinto anche al Sant’Elìa, con uno scarto che mortifica l’eccellente primo tempo del Cagliari, imbattuto da sette partite. Il maggiordomo evocato in settimana da Buffon è stato Adan, riserva di Avramov riserva di Agazzi. Ha spalancato la porta a Marchisio, quando la noia regnava sovrana, e a Lichtsteiner, fornitore degli assist a Llorente (testa/piede).
E così sono undici. Undici vittorie consecutive, record societario. La Roma rimane a meno otto, il Napoli a meno dieci. Il podio è questo: resta da definire l’ordine. Scollinare il girone d’andata a 52 punti (su 57) non è da tutti. E non è da tutti nemmeno la media-gol di 2,42, pari a 46 in diciannove gare.
Il risultato è fuorviante. Non è stata una passeggiata. Era dal 5 febbraio 2011 che la capolista non giocava a Cagliari. Per un’ora abbondante ne ha sofferto la tecnica, l’equilibrio, l’aggressività . Conti ha sfiorato il 2-0, Buffon ha evitato il 2-1. Non riuscivano, i campioni, a srotolare i propri tappeti. Cossu, tra i migliori, ha spinto Pirlo ai margini del match. Tanto che Conte l’ha sostituito con Marchisio. Le fragili mani di Adan l’hanno trasformato nell’hombre dell’episodio, allo stesso livello di Llorente, la cui doppietta illustra meglio di un trattato le alternative d’attacco, adesso che la lavagna contempla anche il cross dal fondo.
Su tutti, Lichtsteiner. Luci e ombre Vidal, Pogba, Chiellini, Caceres, Asamoah; e addirittura Tevez, per una volta. Un anno fa, alla diciannovesima, la Juventus si fece rimontare in casa dalla Sampdoria in dieci. In Sardegna, ha rimontato fino a straripare. A fare i pignoli, da Roma e Cagliari ha ricavato più gol che gioco. Ma oggi non voglio fare il pignolo. Mi fermo qui.
X Robertson – Uno scambio Vucinic- El Sheraawi? Non penserai mica che al nnnnnnnnnilan sono diventati tutti matti. Il poeta te lo piglierebbero solo per portare la borsa a Balotelli.
il nostro futuro è il 3-5-2.
Chi tifa juve avvelena anche te.
Digli di smettere
Scritto da De pasquale il 17 gennaio 2014 alle ore 11:06
Come sta, coglione demenziale? Tutto bene stamane? Ripassato l’elenco delle cazzate da sparare in aria? E il vento le cambia il clima?
Parlando di difesa (e sono con Mac che giustamente non cambierebbe mai nessuno dei nostri con Ranocchia!, mentre Varane intriga anche me, come Rob), ma non avevamo anche Masi in giro da qualche parte?, a me non dispiaceva: gran fisico e tocco non disprezzabile, a lezione da Barzagliun ci poteva stare pure lui
Robertson: magari dietro ci sono solo cazzate dei giornalai. Credi di no?
Varane a me desta molti dubbi. Però sono curioso anche io. Così come la fine che farà El Shaarawy nei rossoneri… il dubbio che sia un incompiuto (attenzione: non una pippa) come Giovinco permane.
Ciao Mac,
quella formazione è un’assoluta ipotesi fantasiosa da uno che vorrebbbe già da adesso e con gli uomini a disposizione un 433; al posto di Marchisio ci sta il Polpo, sicuramente. Tuttavia temo bisognerà farsene una ragione, o prima o, spero, poi.
X pasqualino settemonnezze – In effetti a voi il culo brucia anche senza impepata di cozze. Ormai vivete perennemente col culo in una tinozza d’acqua fredda. E con quell’acqua vi ci lavate pure la bocca,
@MacPhisto. Leggi bene. personalmente sto solo cercando di capire cosa ci sia dietro questo insano e supporto interesse per Ranocchia.
@Alex. Segniamoci il tema Varane. Sono curioso (veramente, non polemicamente) di vedere dove va a finire. Per me diventa Thuram, almeno. non certo Boumsong.
@martinello Sul faraone. Io uno scambio alla pari con Vucinic lo farei subito. pure con qualche milione.
Cartesio, abbiamo già venduto Pogba, considerando la tua formazione?
blasi al processo: “Le pressioni da parte della Gea sono tutte mie invenzioni. Ho pensato che fosse l’unico modo per liberarmi di Antonelli, con cui non avrei mai rinnovato il contratto con la Juve. In realtà , io non ero contento del suo lavoro e avevo preso contatti con Davide Lippi dicendogli che avrei dato a lui la procura se mi avesse consentito di rinnovare con la Juve a cifre maggiori”.
sarebbe bellissimo sapere i motivi che avevano i giudici di non credergli. forse per supportare meglio l’associazione a delinquere? mi sembra evidente che caduta l’accusa di associazione a delinquere la violenza privata fa solo cagare. tutti tranne gli accattoni che continuano col disco rotto.