L’unico rischio che corre la Juventus è quello che il sommo Gianni Brera definiva «morire di sé medesimi». Ha vinto anche al Sant’Elìa, con uno scarto che mortifica l’eccellente primo tempo del Cagliari, imbattuto da sette partite. Il maggiordomo evocato in settimana da Buffon è stato Adan, riserva di Avramov riserva di Agazzi. Ha spalancato la porta a Marchisio, quando la noia regnava sovrana, e a Lichtsteiner, fornitore degli assist a Llorente (testa/piede).
E così sono undici. Undici vittorie consecutive, record societario. La Roma rimane a meno otto, il Napoli a meno dieci. Il podio è questo: resta da definire l’ordine. Scollinare il girone d’andata a 52 punti (su 57) non è da tutti. E non è da tutti nemmeno la media-gol di 2,42, pari a 46 in diciannove gare.
Il risultato è fuorviante. Non è stata una passeggiata. Era dal 5 febbraio 2011 che la capolista non giocava a Cagliari. Per un’ora abbondante ne ha sofferto la tecnica, l’equilibrio, l’aggressività . Conti ha sfiorato il 2-0, Buffon ha evitato il 2-1. Non riuscivano, i campioni, a srotolare i propri tappeti. Cossu, tra i migliori, ha spinto Pirlo ai margini del match. Tanto che Conte l’ha sostituito con Marchisio. Le fragili mani di Adan l’hanno trasformato nell’hombre dell’episodio, allo stesso livello di Llorente, la cui doppietta illustra meglio di un trattato le alternative d’attacco, adesso che la lavagna contempla anche il cross dal fondo.
Su tutti, Lichtsteiner. Luci e ombre Vidal, Pogba, Chiellini, Caceres, Asamoah; e addirittura Tevez, per una volta. Un anno fa, alla diciannovesima, la Juventus si fece rimontare in casa dalla Sampdoria in dieci. In Sardegna, ha rimontato fino a straripare. A fare i pignoli, da Roma e Cagliari ha ricavato più gol che gioco. Ma oggi non voglio fare il pignolo. Mi fermo qui.
Per alex informazione di servizio per conto di Enrico il mio colega granata.
Come si chiama il gruppo new wave inglese degli anni 80 dove cantava il tuo amico.
Grazie
Sempre equilibrato, il gentile Il martinello. Buona sera.
x
.
CHE POI E’ UNA LURIDA VECCHIA STORIA CHE SI PROTRAE NEL TEMPO…MI TROVASSI AL BAR LO DIREI: SENTIRE SOLO E’ SEMPRE DISCORSI NEGATIVI SULLA SQUADRA CHE IN DUE ANNI HA VINTO DUE SCUDETTI (“SENZA TELEFONO!!!!!), DUE SUPER COPPE E’ FORNISCE 7/8 GIOCATORI ALLA NAZIONALE!!! MI FA GIRARE I COGLIONI!!!!…………….
.
Dire che la Juve abbia solo buoni giocatori é una provocazione che, stamane, non raccolgo, almeno nei termini di turpiloquio che vorrebbe sentirmi esternare. Tra buoni giocatori e fuoriclasse, ci sono di mezzo gli ottimi ed i campioni. La Juve ha per lo meno un fuoriclasse (tra i pali), un campione (anche se recentemente piú camminante del solito), altri 2/3 ottimi giocatori a centrocampo. Il resto sono decisamente buoni, molti con prospettive concrete di miglioramento.
Scritto da bilbao77 il 23 settembre 2012 alle ore 11:22
http://www.beckisback.it/2012/09/22/la-prima-tripletta/comment-page-4/#comments
—
…MA QUI NON SIAMO IN UN BARA E’ CHE LO DICO A’FA’… SE A nessun’altro interESSA!
.
x
X Mac – Circa il futuro valore di Pogba, io penso che dipenda soprattutto dall’asta che si scatenerà intorno al suo nome. Per ora solo il PSG ha chiaramente dichiarato di essere interessata al ragazzo. Magari altri stanno lavorando sottotraccia e mi viene in mente Real e Bayern che dispongono di tanti ma tanti soldi ma anche di contropartite tecniche appetibili. Comunque tutto questo parlare che facciamo intorno a lui non credo possa giovargli molto. E’ auspicabile che al più presto qualcuno dica delle parole chiare e definitive anche per dargli la possibilità di concentrarsi sull’attuale suo impiego. E anche noi faremmo meglio a cambiare discorso.
Scritto da Ettore Juventinovero il 17 gennaio 2014 alle ore 17:34
Ciao Ettore, parlo per me e spero che anche Rob interloquisca:
1) la nostra difesa è la base dei nostri successi degli ultimi 3 anni;
2) spero che restino tutti in organico e sani per diversi anni, i 3 titolari come Caceres e Ogbonna che sarebbero titolari fissi in molte squadre;
E TUTTO QUESTO DEVE ESSERE CONSIDERATA LA PREMESSA IMPLICITA ad ogni altra valutazione!
3) se proprio dobbiamo cercare di migliorare ANCHE la difesa, o semplicemente premunirci per lo scorrere del tempo, quando:
a) Barzagli potrà non sempre essere presente come negli ultimi 2 anni;
b) Psyco potrà indulgere in qualche altra leggerezza;
c) Chiello potrà avere qualche decadimento fisico;
d) Caceres magari deciderà di fare il titolare altrove;
e) Ogbonna idem;
ALLORA potremmo muoverci sulla falsariga di quanto esposto.
Scusa se non ero risultato sufficientemente chiaro!
Alex: semplicemente mi riferisco al fatto che il ragazzino che non si è ancora seduto al tavolo dei grandi a mangiare, si monterebbe la testa in maniera esponenziale. Stiamo parlando di un, seppur giovane, professionista o di un avventuriero in cerca di ingaggi super? Poi sul resto concordo, non ho mai scritto che Pogba bisogna trattenerlo a vita o che rimanga per sempre alla Juventus… ma solo cercare di fare le cose al meglio per la sua cessione ed evitare, se possibile, di darlo via subito a giugno 2014. Alle favole ho smesso di crederci già da un po’. E anche tu, mi pare. Hola.
Ettore
Pare che un certo varane valga molto piu’dei nostri….
Mcphisto
Quoto robertson appieno.credo che entrare in conflitto con raiola non ci conviene e spero,come gia’scritto,che abbia ragione martinello.
Sinceramente il tuo insistere che il giocatore rischierebbe di bruciarsi perche’firma un quinquennale da 40 netti e va a giocare a casa sua in uno squadrone invece non lo capisco proprio.meglio rischiare di bruciarsi a 4 netti o ad 8?secondo me pogba ha solo da guadagnare ad andare a parigi.ti ripeto che se acquisisse un’immagine mondiale dopo il brasile,in mia personalissima opinione,trattenerlo sarebbe impossibile.e comunque ancora una volta ti ripeto che andrea agnelli e’stato molto chiaro in proposito.
.
E’ PASSI PER LA CRITICA, ANZI…E’ GIUSTO CHE CI SIA, MA………
.
http://www.beckisback.it/2014/01/12/il-maggiordomo/comment-page-113/#comments
.
Scritto da gian-carlo….
La disanima dei nostri difensori è perfetta, Robertson!
.
.
incuriosito ho voluro andare a leggere TALE:”perfetta disanima”.
Eccola:
Chiellini ha limiti tecnici evidenti, Bonucci ha amnesie e diciamo che non è rapidissimo.
-
-
Ogbonna continuo a non sapere, spero stupisca, Caceres non appare lucidissimo.
.
1-Chiellini, mi risulta eletto miglior difensore centrale in Europa – mStop
2-Bonucci e’ da tutti ritenuto un regista difensivo, come ce ne sono pochi in Europa.
.
Mi risulta anche che Chiellini & Bonucci sono i centrali difensivi della nazionale. e’ sarei curioso quante squadre in Europa ne hanno dei migliori. oh…pardon, dimenticavo l’italia…quanti in Italia?
.
Mi-domando – :
quale potrebbe essere la ragione di questo continuo degrado..
DI “gonde”! e’ della Juventus….?
.
…MA, SOLO E SOLTANTO CRITICHE E NEGATIVITA’…A CHI GIOVA?
.
Io piuttosto spero che fra Marotta e Raiola ci siano dei patti ben chiari circa il periodo minimo di permanenza del ragazzo nella Juve che, per accettare di derogare a questi patti, chiederà di essere risarcita alla grande.
Scritto da Il martinello il 17 gennaio 2014 alle ore 16:58
Ecco. Qui è il nodo. non faranno battaglie per tenerlo a tutti i costi, ma voglino avere i dindi per cambiare la cilindrata in diversi reparti.