L’unico rischio che corre la Juventus è quello che il sommo Gianni Brera definiva «morire di sé medesimi». Ha vinto anche al Sant’Elìa, con uno scarto che mortifica l’eccellente primo tempo del Cagliari, imbattuto da sette partite. Il maggiordomo evocato in settimana da Buffon è stato Adan, riserva di Avramov riserva di Agazzi. Ha spalancato la porta a Marchisio, quando la noia regnava sovrana, e a Lichtsteiner, fornitore degli assist a Llorente (testa/piede).
E così sono undici. Undici vittorie consecutive, record societario. La Roma rimane a meno otto, il Napoli a meno dieci. Il podio è questo: resta da definire l’ordine. Scollinare il girone d’andata a 52 punti (su 57) non è da tutti. E non è da tutti nemmeno la media-gol di 2,42, pari a 46 in diciannove gare.
Il risultato è fuorviante. Non è stata una passeggiata. Era dal 5 febbraio 2011 che la capolista non giocava a Cagliari. Per un’ora abbondante ne ha sofferto la tecnica, l’equilibrio, l’aggressività. Conti ha sfiorato il 2-0, Buffon ha evitato il 2-1. Non riuscivano, i campioni, a srotolare i propri tappeti. Cossu, tra i migliori, ha spinto Pirlo ai margini del match. Tanto che Conte l’ha sostituito con Marchisio. Le fragili mani di Adan l’hanno trasformato nell’hombre dell’episodio, allo stesso livello di Llorente, la cui doppietta illustra meglio di un trattato le alternative d’attacco, adesso che la lavagna contempla anche il cross dal fondo.
Su tutti, Lichtsteiner. Luci e ombre Vidal, Pogba, Chiellini, Caceres, Asamoah; e addirittura Tevez, per una volta. Un anno fa, alla diciannovesima, la Juventus si fece rimontare in casa dalla Sampdoria in dieci. In Sardegna, ha rimontato fino a straripare. A fare i pignoli, da Roma e Cagliari ha ricavato più gol che gioco. Ma oggi non voglio fare il pignolo. Mi fermo qui.
Scritto da Fabrizio il 18 gennaio 2014 alle ore 15:56
Si, credibile, possibile,…ma non mi convince al 100%.
Io auspico che da stasera ci sia un turnover “scientifico”, e non perchè sono certo della vittoria del campionato…tutt’altro.
E’ perchè sono certo del contrario…
Come sai i giochi incominciano a farsi “più seri” da febbraio.
Io punterei più al Campionato e alla Coppa Italia per la quale c’è un appuntamento importantissimo martedì prossimo.
Sembrerebbe che stasera giochi dall’inizio solo Marchisio al posto di Pirlo,…e basta.
Pur con la totale fiducia che ripongo su Conte…ripeto, spero in un turnover “sostenuto” che permetta alla squadra di essere al meglio negli incontri più importanti.
In questa ottica, e solo in questa, non mi convince al 100% la cessione di Paolino De Ceglie.
capitan sssssssssssssssssssanetti si è risentito per quello che ha detto Gasperini….poveretto!
Cristiano: De Ceglie era chiuso da un’armata di esterni sinistri veri o adattati: Asamoah e Peluso col 3-5-2, Ogbonna e Chiellini se la difesa fosse schierata a 4. Una sua partenza non mi stupisce nè mi scandalizza, penso che volesse giocare di più. Quello che mi rende perplesso è che non si sia riusciti a cedere il cartellino, almeno in comproprietà, nè a ottenere un prestito oneroso: dopotutto è un buon giocatore per il Genoa, e noi non è che avessimo necessità di cedere ad ogni costo. Boh.
Non capisco se il prestito di deceglie abbia una motivazione tecnica o economica.
Nel secondo caso sarei preoccupato: stiamo messi così male da aver bisogno di risparmiare 1,3 mln?
Scritto da Fabrizio il 18 gennaio 2014 alle ore 15:06
Mahhh…
Siamo certi che il buon Paolino non ci sarebbe servito più ???
C’è Peluso, Ok, ma gli impegni sono diversi…Anche i cambi, soprattutto in EL…servono.
Dico soprattutto in EL, perchè questa manifestazione, secondo me, rappresenta il…terzo incomodo, in ordine d’importanza.
Esimio paziente, le ricordo solo i caffè di HH ( il “TERZO INCOMODO” di Ferruccio Mazzola ne ufficializza incontestabilmente l’esistenza); per il passato, sul discorso doping.
Per il resto FARSOPOLI è l’esaltazione della “copertura” politico mediatica SOPRATTUTTO (…ma non solo) dell’Inter che, in base ai fatti conosciuti e contestati (poi prescritti per salvarla !!!) doveva essere la squadra più penalizzata e quindi RADIATA perché recidivissima (…tutti i referti “taroccati” dalla presenza di giocatori con status irregolari da passaporti falsi erano tutti ILLECITI SPORTIVI !!!!!!!!) Basta poi ricordare il rapporto ILLECITISSIMO con un arbitro in attività, le dichiarazioni del guardalinee Coppola…quelle dell’”interista” Rossi Guido,…IL TUTTO SUBLIMATO DALLA RELAZIONE PALAZZI, “prescritta” ma che ha lanciato un segnale URBI ET ORBI su chi “comandava” nel calcio – pur perdendo nel gioco del pallone perché scarsi tecnicamente e managerialmente. Le ricordo gentile paziente che lo stesso Palazzi con la sua relazione prescritta ha “ufficializzato”, quanto Matarrese disse nel settembre 2006: “ Senza i soldi di Berlusconi e Moratti, il calcio in Italia non si fa…”.—- La posologia della “terapia” ora illustrata va esercitata tramite lettura della stessa prima di ogni pst che la S.V. vorrà digitare sul blog.
Grazie e cordiali saluti. :-))))))))9
De Ceglie prestito gratuito al Genoa fino a luglio. Risparmio: mezzo stipendio, circa 1,3 mln lordi. Mah.
Scritto da Ettore Juventinovero il 18 gennaio 2014 alle ore 04:21
Perbacco, complimenti.
Io non tengo uno archivio dei post che ho scritto.
Lei ha scovato il “primo” referto relativo al….”ricovero”…del PAZIENTE BECCANTINI !!!
Con interesse ho notato un ritorno dei…”mutuati”…affetti dai soliti sintomi,…che l’attuale stato della seconda squadra di Milano ha accentuato, producendo recidive di vecchie ferite, mai ben curate o somatizzate per un motivo semplice: IL NON PRENDERE ATTO DELLA REALTA’ DEI FATTI.
Questa “inconsapevolezza cronica” genera un continuo rimando a realtà virtuali o…artefatte…che rendono difficile a quei soggetti una disamina oggettiva di ciò che è accaduto veramente e di ciò che spesso accade ora.
Purtroppo sono messi ulteriormente in difficoltà dall’ habitat…”sentimental-popolare” che li “droga” continuamente…
Per questo la nostra cura nei loro confronti deve essere ben dosata…
Alimentarne l’acredine con “terapie d’urto troppo dirette”…li rintrona ulteriormente differendo sine die la guarigione.
in questo,…alcune volte il “mio” staff…calca la mano :-)))))) !!!!!!!!!!!
Un caro saluto a tutti.
caro dimas, io non ho scritto che hanno problemi psicologici, ma che stanno male.
non ho alcuna intenzione di giudicare la persona dietro al nick, di cui spesso non conosco manco il nome.
leggi i messaggi; patinate di insulti, offese a ripetizione, mostrando anche una mancanza di rispetto per il padrone di casa, ma mi fermo qua perché non sono assolutamente un moralista.
sarò offensivo, ma non vedo come possa stare bene qualcuno che si comporta così più o meno sempre.
il tutto, ovviamente, fa il gioco di chi provoca (e sai benissimo chi sono).
qui si parla e si scrive di tutto, l’invit a pensare agli affari propri lo trovo puerile.
Matteo e Bilbao per un attimo mi faccio i cazzi vs (solo per un attimo neh).
Una volta abbiamo avuto una lunga discussione con Bilbao circa l’opportunità di rispondere con degli insulti ad altri insulti che provenivano da altri blogger.
Io personalmente non amo queste cose ma ho la possibilità di passare oltre i post che non mi piacciono.
Cmq mai mi sognerei di dire che chi lo fa sta male o ha problemi psicologici come hai fatto tu prima.
Mica per ragioni etiche o menate moraliste o stronzate di questo tipo.
Solamente perchè di colui che scrive in un blog io conosco solo la parte pubblica insomma quella che mostra, per l’appunto, qui dentro.
Magari scheda o 3 o il geom. sono personcine a modo e qui dentro scatenano la loro parte oscura.
Magari Bilbao è un serial killer, Leo un comunista stalinista e axl un baresaccio maligno, in effetti quello lo è.
Vabbè adesso la smetto di farmi i cazzi vs (che cmq non è affatto male) e se volete mandatemi pure a fare in culo tanto io mica mi offendo. Rido e sorrido