L’unico rischio che corre la Juventus è quello che il sommo Gianni Brera definiva «morire di sé medesimi». Ha vinto anche al Sant’Elìa, con uno scarto che mortifica l’eccellente primo tempo del Cagliari, imbattuto da sette partite. Il maggiordomo evocato in settimana da Buffon è stato Adan, riserva di Avramov riserva di Agazzi. Ha spalancato la porta a Marchisio, quando la noia regnava sovrana, e a Lichtsteiner, fornitore degli assist a Llorente (testa/piede).
E così sono undici. Undici vittorie consecutive, record societario. La Roma rimane a meno otto, il Napoli a meno dieci. Il podio è questo: resta da definire l’ordine. Scollinare il girone d’andata a 52 punti (su 57) non è da tutti. E non è da tutti nemmeno la media-gol di 2,42, pari a 46 in diciannove gare.
Il risultato è fuorviante. Non è stata una passeggiata. Era dal 5 febbraio 2011 che la capolista non giocava a Cagliari. Per un’ora abbondante ne ha sofferto la tecnica, l’equilibrio, l’aggressività . Conti ha sfiorato il 2-0, Buffon ha evitato il 2-1. Non riuscivano, i campioni, a srotolare i propri tappeti. Cossu, tra i migliori, ha spinto Pirlo ai margini del match. Tanto che Conte l’ha sostituito con Marchisio. Le fragili mani di Adan l’hanno trasformato nell’hombre dell’episodio, allo stesso livello di Llorente, la cui doppietta illustra meglio di un trattato le alternative d’attacco, adesso che la lavagna contempla anche il cross dal fondo.
Su tutti, Lichtsteiner. Luci e ombre Vidal, Pogba, Chiellini, Caceres, Asamoah; e addirittura Tevez, per una volta. Un anno fa, alla diciannovesima, la Juventus si fece rimontare in casa dalla Sampdoria in dieci. In Sardegna, ha rimontato fino a straripare. A fare i pignoli, da Roma e Cagliari ha ricavato più gol che gioco. Ma oggi non voglio fare il pignolo. Mi fermo qui.
X Fiero – Furto ocn desyrezza in romanesco si dice ladrata.
Il gol della Roma è regolare: Destro è tenuto in gioco dal Sistema.
Scritto da Massimo Franzo’ il 18 gennaio 2014 alle ore 18:38
Cncordo, il massimo lo toccò nella partita con l’Udinese in casa, sotto la neve…stupenda e difficilissima partita, quando fece due goals (28.1.2012)…
Il mio JUVENTUS-DIVANUM…esplose…:-))))))))))
Scritto da intervengo da torino abbiam vinto il tricolor il 18 gennaio 2014 alle ore 18:33
Macchè me meravijo…
So sempre loro, li riconosco bbbene…sempre e per sempre…
Ahahahahah…..
Ciao.
Su Matri posso dire che quando arrivo da Cagliari credevo avesse in prospettiva maggiori margini di miglioramento di Pazzini, ma ha avuto una decisa involuzoone tecnica…certo i suoi gol prima li ha sempre fatti agendo pero da terminale offensivo di tutto il gioco..forse allontanandosi troppo dalla porta (e anche agendo spalle alla porta) ha perso delle caratteristiche da centravanti he a Cagliari certo aveva
@Claudio … guarda un po’ giusto in tempo per SanRemo….DeCeglie…. non fesso il ragazzo…. lol! Ciao Claudiooooo!
Chi è questo Valentini? difensore intelligente… argentino no?
Preso in mezzo da Gervinho se l’e cavata con gran mestiere.
a cristuano !!!!! ma ancora te’ meravigli ????? questi so’ peggio dell’erba cattiva…nun morono mai !!!
non si dice….si narra, la frase piu’ comune “se la so’ acchittata”…..
Impressionante le 103 reti del ManCity in stagione!!! Con il cambio “mercato borsistico italiano”, anche per prender spunto dal concetto Bilbao su Pogba interessante, potrebbero tradursi in 65 che comunque e’ tanta roba… !!!..DeCeglie ritrova il suo allenatore delle giovanili e potra’ godersi la Riviera……Auguri! Temo, purtroppo, che Bilbao abbia centrato su Matri e aggiungo meglio che non sia disponibile in EL.,casomai riuscissimo a passar contro I Turchi …perche’ a Firenze loro gia’ hanno travolti gli svedesini,
……non puo’ essersi imbrocchito cosi di brutto…….Abbracci BIANCONERI dal NJ! Francesco.