L’unico rischio che corre la Juventus è quello che il sommo Gianni Brera definiva «morire di sé medesimi». Ha vinto anche al Sant’Elìa, con uno scarto che mortifica l’eccellente primo tempo del Cagliari, imbattuto da sette partite. Il maggiordomo evocato in settimana da Buffon è stato Adan, riserva di Avramov riserva di Agazzi. Ha spalancato la porta a Marchisio, quando la noia regnava sovrana, e a Lichtsteiner, fornitore degli assist a Llorente (testa/piede).
E così sono undici. Undici vittorie consecutive, record societario. La Roma rimane a meno otto, il Napoli a meno dieci. Il podio è questo: resta da definire l’ordine. Scollinare il girone d’andata a 52 punti (su 57) non è da tutti. E non è da tutti nemmeno la media-gol di 2,42, pari a 46 in diciannove gare.
Il risultato è fuorviante. Non è stata una passeggiata. Era dal 5 febbraio 2011 che la capolista non giocava a Cagliari. Per un’ora abbondante ne ha sofferto la tecnica, l’equilibrio, l’aggressività . Conti ha sfiorato il 2-0, Buffon ha evitato il 2-1. Non riuscivano, i campioni, a srotolare i propri tappeti. Cossu, tra i migliori, ha spinto Pirlo ai margini del match. Tanto che Conte l’ha sostituito con Marchisio. Le fragili mani di Adan l’hanno trasformato nell’hombre dell’episodio, allo stesso livello di Llorente, la cui doppietta illustra meglio di un trattato le alternative d’attacco, adesso che la lavagna contempla anche il cross dal fondo.
Su tutti, Lichtsteiner. Luci e ombre Vidal, Pogba, Chiellini, Caceres, Asamoah; e addirittura Tevez, per una volta. Un anno fa, alla diciannovesima, la Juventus si fece rimontare in casa dalla Sampdoria in dieci. In Sardegna, ha rimontato fino a straripare. A fare i pignoli, da Roma e Cagliari ha ricavato più gol che gioco. Ma oggi non voglio fare il pignolo. Mi fermo qui.
Il sistema (Marotta) lo vuole alla Juventus.
X il beck – Ha visto cosa ha fatto Berardi? Se li è leccati i baffi?
Intanto Berardi stá frantumando la difesa del mmmmilan.
Gentile Martinello, io difendo i miei pronostici. Che non vedevano la Juventus in vantaggio di chilometri sul Galatasaray, ma di qualche metro, sì.
X il Beck – Uscita prematura? Ma lei a questo punto non mi sarà anche diventato un veggente?
Gentile Axl Rose, ognuno ha diritto alle sue opinioni. Qualcuno provoca, qualcuno ci casca, qualcuno no. Lapalissiano.
Gentile Martinello, per carità . Io mi permetto di discutere solo l’uscita prematura. Tutto qui. A Conte sarò sempre grato. Ci mancherebbe. Applaudo le corazzate che sono più forti di noi o hanno giocatori più decisivi dei nostri.
X il Beck – Ridicolo gol di robinho dopo un fallo madornale di de jong sul “bovero negror” Chisbah.
Adan ha regalato tre gol alla Juve. Se ci mettiamo anche la solita terna pigiamata, che ha fatto di tutto per innervosire il Cagliari, si capisce perchè la partita ha preso quella piega.
Scritto da De pasquale il 12 gennaio 2014 alle ore 19:55
———————————————————————————–
Per capirci, sig. Beccantini, io dovrei rispettare questa roba?
X Il Beck – pasqualino settemonnezze rivendica il diritto per Thohir di poter fare le cose per gradi. E mi sembra che lei non abbia avuto niente da ridire. Perché questo diritto lei non lo concede anche alla Juve e Conte? Non crede che in due anni la Juve abbia fatto molto più di quando era ragionevolmente prevedibile? E’ ovvio che dopo aver vinto due scudetti di seguito lo step successivo sia una affermazione internazionale. Ma a me sembra altrettanto ovvio che la concorrenza a questo punto sia molto più tosta e i tempi non si possono tanto accorciare. E po lei, in sede di pronostico, mi sembra che abbia auspicato che la Juve si dedicasse solo al campionato perché non ancora pronta per traguardi più ardui e allora perché adesso sembra aver tanti rimpianti per un traguardo assolutamente fuori portata?