L’unico rischio che corre la Juventus è quello che il sommo Gianni Brera definiva «morire di sé medesimi». Ha vinto anche al Sant’Elìa, con uno scarto che mortifica l’eccellente primo tempo del Cagliari, imbattuto da sette partite. Il maggiordomo evocato in settimana da Buffon è stato Adan, riserva di Avramov riserva di Agazzi. Ha spalancato la porta a Marchisio, quando la noia regnava sovrana, e a Lichtsteiner, fornitore degli assist a Llorente (testa/piede).
E così sono undici. Undici vittorie consecutive, record societario. La Roma rimane a meno otto, il Napoli a meno dieci. Il podio è questo: resta da definire l’ordine. Scollinare il girone d’andata a 52 punti (su 57) non è da tutti. E non è da tutti nemmeno la media-gol di 2,42, pari a 46 in diciannove gare.
Il risultato è fuorviante. Non è stata una passeggiata. Era dal 5 febbraio 2011 che la capolista non giocava a Cagliari. Per un’ora abbondante ne ha sofferto la tecnica, l’equilibrio, l’aggressività . Conti ha sfiorato il 2-0, Buffon ha evitato il 2-1. Non riuscivano, i campioni, a srotolare i propri tappeti. Cossu, tra i migliori, ha spinto Pirlo ai margini del match. Tanto che Conte l’ha sostituito con Marchisio. Le fragili mani di Adan l’hanno trasformato nell’hombre dell’episodio, allo stesso livello di Llorente, la cui doppietta illustra meglio di un trattato le alternative d’attacco, adesso che la lavagna contempla anche il cross dal fondo.
Su tutti, Lichtsteiner. Luci e ombre Vidal, Pogba, Chiellini, Caceres, Asamoah; e addirittura Tevez, per una volta. Un anno fa, alla diciannovesima, la Juventus si fece rimontare in casa dalla Sampdoria in dieci. In Sardegna, ha rimontato fino a straripare. A fare i pignoli, da Roma e Cagliari ha ricavato più gol che gioco. Ma oggi non voglio fare il pignolo. Mi fermo qui.
X Luca G. – Per quanto riguarda Moyes mi sembra di averti aggiornato. Chisbha era un pallino mio e di Leoncini quando ce l’avevamo in mano noi. Forse qualcuno ha avuto un po’ di fretta a sbolognarlo via. Già in passato anche a me Antei aveva fatto una buona impressione. Honda non credo abbia dovuto fare tanta fatica a fare un discreta figura in mezzo ai tanti brocchetti compagni di squadra. Per il resto, non so.
A Roma, Mialno e Napoli sono ore frenetiche. Si cerca spasmodicamente nell’albero genealogico del portiere del Cagliari Adan qualche parente, anche lontano, che sia tifoso della Juve, per dimostrare l’ovvio complotto ordito dal Sistema ai danni del campionato.
Soprattutto guardando moyes mi sono chiesto cosa gli sarà passato per la testa, vedendo il Sant’Elia, abituato agli stadi inglesi…
Complimenti a Paolo Sorrentino for !”The Great Beauty” e Buongiorno a tutti!
E.C. – Le prime due righe del precedente mio post non c’entrano niente.
Buongiorno vado di frettissima ma:
- Adan, il portierino di ieri, secondo me verrÃ
- Quelli del Sassuolo sembravano, tutt fenomeni, quindi non fanno testo, ma Kurtic mi è piaciuto, e anche il nostro ex Cisbah, e pure Antei, ovviamente da rivedere, non segnavano da una vita e mezza.
- Honda, sembra ottimo.
e Forza Juventus
Dimenticavo, ma Moyes che faceva a Cagliari??
re serbo Vidic (in scadenza di contratto a fine stagione) e sull’esterno d’attacco portoghese Nani. Dati in partenza anche Evra, Rio Ferdinand e il Chicharito Hernandez. Oggi i media danno grande risalto alla presenza di Moyes, plenipotenziario del Manchester Utd, al Sant’Elia. E che sarebbe venuto a fare costui a Cagliari? Avendo tre o quattro attualmente sopravalutati di cui non sa come sbarazzarsi (Nani, Evrà , Rio Ferdinand e Hernandez), ha pensato bene di darli alla Juve in cambio di Vidal, Marchisio o addirittura Pogba, E non so se ha adocchiato anche altri di cui ignorava l’esistenza. Ma a questo signore qualcuno l’ha detto che il tempo del Colonialismo è finito e che la Juve è di Torino e non di Nuova Dheli o di Milano?
Buongiorno a tutti i bianconeri e al Primario, ieri per quanto mi riguarda è stata una domenica memorabile, prima la nostra vittoria in rimonta quando in molti avevano fatto più di un pensierino ad un nostro passo falso e poi la stratosferica prestazione di Mimmo Berardi, calabrese e cosentino come me. Lo prendiamo subito o a giugno? Meglio la seconda anche se non penso avrebbe alcun problema adesso ad inserirsi nel perfetto meccanismo della Juve
x Fabrizio…confermi quello che ho scritto prima su Berardi….! Leo
Leo: sì pare che Berardi abbia l’idiosincrasia per i media, difficilissimo avere interviste e farlo comparire in TV. Mi piace.