L’unico rischio che corre la Juventus è quello che il sommo Gianni Brera definiva «morire di sé medesimi». Ha vinto anche al Sant’Elìa, con uno scarto che mortifica l’eccellente primo tempo del Cagliari, imbattuto da sette partite. Il maggiordomo evocato in settimana da Buffon è stato Adan, riserva di Avramov riserva di Agazzi. Ha spalancato la porta a Marchisio, quando la noia regnava sovrana, e a Lichtsteiner, fornitore degli assist a Llorente (testa/piede).
E così sono undici. Undici vittorie consecutive, record societario. La Roma rimane a meno otto, il Napoli a meno dieci. Il podio è questo: resta da definire l’ordine. Scollinare il girone d’andata a 52 punti (su 57) non è da tutti. E non è da tutti nemmeno la media-gol di 2,42, pari a 46 in diciannove gare.
Il risultato è fuorviante. Non è stata una passeggiata. Era dal 5 febbraio 2011 che la capolista non giocava a Cagliari. Per un’ora abbondante ne ha sofferto la tecnica, l’equilibrio, l’aggressività . Conti ha sfiorato il 2-0, Buffon ha evitato il 2-1. Non riuscivano, i campioni, a srotolare i propri tappeti. Cossu, tra i migliori, ha spinto Pirlo ai margini del match. Tanto che Conte l’ha sostituito con Marchisio. Le fragili mani di Adan l’hanno trasformato nell’hombre dell’episodio, allo stesso livello di Llorente, la cui doppietta illustra meglio di un trattato le alternative d’attacco, adesso che la lavagna contempla anche il cross dal fondo.
Su tutti, Lichtsteiner. Luci e ombre Vidal, Pogba, Chiellini, Caceres, Asamoah; e addirittura Tevez, per una volta. Un anno fa, alla diciannovesima, la Juventus si fece rimontare in casa dalla Sampdoria in dieci. In Sardegna, ha rimontato fino a straripare. A fare i pignoli, da Roma e Cagliari ha ricavato più gol che gioco. Ma oggi non voglio fare il pignolo. Mi fermo qui.
Cristiano, non sono d’accordo nello snobbare completamente l’ EL, ma fare un turnover mirato privilegiando il campionato. Gennaio per la Juve è storicamente un mese in cui si gettano le fondamenta per il rush finale in primavera e può capitare qualche prova non entusiasmante. Quella col cagliari poteva essere una di queste ma così non è stato per il nostro cinismo e il valore aggiunto dei nostri attaccanti titolari. Ma molti hanno fatto una prova sottotono e contro la Samp, anche in vista della coppa Italia, farei rifiatare qualcuno, penso a Chiellini, a Vidal, a Tevez e magari a qualcun’ altro.
Bravo Teo, e buon anno anche a te…Il proverbio dice che “la miglior parola è quella che non si dice”…,ma un ciao non fa male a nessuno!!! Leo”
Ciao Leo, buon anno anche a te.
Mai avuto il minimo dubbio sulla rotta da seguire, io. E non sono mai scappato.
Solo, sono un fautore del detto “chi non ha niente da dire, è bene che non dica niente”.
Questa Juve può essere fermata solo…autodistruggendosi !!!
L’innesco, a mio modo di vedere, può essere solo …l’Europa League, che personalmente snobberei alla grande.
Me ne infischierei della sirene pennivendolare che già sussurrano da giorni circa il fatto che la finale si svolga allo JUVENTUS STADIUM !!!
Se fosse possibile ci farei giocare la squadra Primavera !!!!!!!!!!
Ovviamente vorrei vincere il trentaduesimo scudo per avere la terza stalla…con gli interessi e punterei alla decima Coppa Italia, con relativo e significativo (…sarebbe la prima volta !!!) fregio sulla maglia.
La rosa sarebbe attrezzate a sopportare questo carico, con i dovuti cambi e tournover,…meno se dovesse anche sopportare le pallosissime trasferte in giro per l’Europa…per una competizione oggi – secondo me – meno attraente dal punto di vista “storico-sportivo” delle altre due.
Comunque mi aspetto un “naturale” calo di rendimento…e una saggia gestione di tutta la rosa da parte dell’allenatore, il migliore…perché è più che mai “uno di noi” !!!!!!!!!!!
Di Lex Luthor quasi tutto perchè…………..tu vo fa l’americcano—-mericano……mericano ecc…..:)))) Leo
Invece di Salvadore si sono perse le tracce …e la rotta……:))))) Leo
Un ciao a Teodolinda…di cui avevo perso le tracce o la….rotta:)))) Leo
Nessuno che pensa al Chievo di stasera!!!
Certo Leo, certi personaggi è bene continuare ad ignorarli.
Allegri esonerato….la stessa sorte dovrebbe subire chi lo ha voluto e difeso ad oltranza!!