L’unico rischio che corre la Juventus è quello che il sommo Gianni Brera definiva «morire di sé medesimi». Ha vinto anche al Sant’Elìa, con uno scarto che mortifica l’eccellente primo tempo del Cagliari, imbattuto da sette partite. Il maggiordomo evocato in settimana da Buffon è stato Adan, riserva di Avramov riserva di Agazzi. Ha spalancato la porta a Marchisio, quando la noia regnava sovrana, e a Lichtsteiner, fornitore degli assist a Llorente (testa/piede).
E così sono undici. Undici vittorie consecutive, record societario. La Roma rimane a meno otto, il Napoli a meno dieci. Il podio è questo: resta da definire l’ordine. Scollinare il girone d’andata a 52 punti (su 57) non è da tutti. E non è da tutti nemmeno la media-gol di 2,42, pari a 46 in diciannove gare.
Il risultato è fuorviante. Non è stata una passeggiata. Era dal 5 febbraio 2011 che la capolista non giocava a Cagliari. Per un’ora abbondante ne ha sofferto la tecnica, l’equilibrio, l’aggressività . Conti ha sfiorato il 2-0, Buffon ha evitato il 2-1. Non riuscivano, i campioni, a srotolare i propri tappeti. Cossu, tra i migliori, ha spinto Pirlo ai margini del match. Tanto che Conte l’ha sostituito con Marchisio. Le fragili mani di Adan l’hanno trasformato nell’hombre dell’episodio, allo stesso livello di Llorente, la cui doppietta illustra meglio di un trattato le alternative d’attacco, adesso che la lavagna contempla anche il cross dal fondo.
Su tutti, Lichtsteiner. Luci e ombre Vidal, Pogba, Chiellini, Caceres, Asamoah; e addirittura Tevez, per una volta. Un anno fa, alla diciannovesima, la Juventus si fece rimontare in casa dalla Sampdoria in dieci. In Sardegna, ha rimontato fino a straripare. A fare i pignoli, da Roma e Cagliari ha ricavato più gol che gioco. Ma oggi non voglio fare il pignolo. Mi fermo qui.
No. Lex —non sono in banca, ma sono al sicuro…..Magna Tranquillo anche tu!!!!
Ciao Martinello posso chiederti cosa c’entra con l’innamoramento per Berardi? Fosse per me Marchisio a vita alla Juve poi certo se poi sta in panca qualche conto se lo farà anche lui e magari potrebbe chiedere di andare via.
Con questo non critico Conte perchè non lo fa giocare, in questo momento mi pare che il Polpo sia decisamente meglio.
Il riferimento a Berardi era perchè temevo (a giusta ragione) che adesso nel blog si scatenasse l’innamoramento per Berardi che sarà forte ma madre santissima sta giocando in serie A da una ventina di partite e lasciamo che sti ragazzi crescano senza i ns assilli.
Vi dice nulla la parabola del Faraone?
Saluti
l’europa league va vinta se possibile, il campionato invece a tutti i costi.
Sì ce l’ho ancora il tuo cv. Devo gestire un po’ di cose prima : axl rose è in crisi d’identità a causa del poeta; dimasdumas sta facendo passi da gigante (non capiva un cazzo di calcio e adesso si può quasi iscrivere alla terza media calcistica); Leoncini magna tranquillo coi miei soldi (“fai conto che stanno in banca” dice lui)….
Buon giorno a lei, gentile Beccantini. Non ricordavo. Qualche pagina più indietro le ho fatto una domanda sull’Inter degli indonesiani. Mi piacerebbe conoscere la sua opinione.
Gentile Lex Luthor, cosa fai, su Gomez e Rossi sfotti?
X il gentile fiorentino – Gli interisti rimpiangeranno Moratti? Be, rimpiangere uno che per ripianare i propri debiti ti vende agli indonesiani mi sembra un po’ troppo.
Gentile Fiorentino, buon giorno. Nove punti di vantaggio, non otto.
Gentile fiorentino: nessuno qui canterà vittoria finchè non ci sarà certezza, nella stessa misura in cui voi e altri gentili signori farete macumbe di ogni tipo finchè non vi sarà sbattuta in faccia ancora una volta la realtà dei fatti.
Lex! Sei tornato sulla terra italica solo ieri allora? Vabbè vabbè se hai ancora il mio cv, ti perdono, và …