L’unico rischio che corre la Juventus è quello che il sommo Gianni Brera definiva «morire di sé medesimi». Ha vinto anche al Sant’Elìa, con uno scarto che mortifica l’eccellente primo tempo del Cagliari, imbattuto da sette partite. Il maggiordomo evocato in settimana da Buffon è stato Adan, riserva di Avramov riserva di Agazzi. Ha spalancato la porta a Marchisio, quando la noia regnava sovrana, e a Lichtsteiner, fornitore degli assist a Llorente (testa/piede).
E così sono undici. Undici vittorie consecutive, record societario. La Roma rimane a meno otto, il Napoli a meno dieci. Il podio è questo: resta da definire l’ordine. Scollinare il girone d’andata a 52 punti (su 57) non è da tutti. E non è da tutti nemmeno la media-gol di 2,42, pari a 46 in diciannove gare.
Il risultato è fuorviante. Non è stata una passeggiata. Era dal 5 febbraio 2011 che la capolista non giocava a Cagliari. Per un’ora abbondante ne ha sofferto la tecnica, l’equilibrio, l’aggressività . Conti ha sfiorato il 2-0, Buffon ha evitato il 2-1. Non riuscivano, i campioni, a srotolare i propri tappeti. Cossu, tra i migliori, ha spinto Pirlo ai margini del match. Tanto che Conte l’ha sostituito con Marchisio. Le fragili mani di Adan l’hanno trasformato nell’hombre dell’episodio, allo stesso livello di Llorente, la cui doppietta illustra meglio di un trattato le alternative d’attacco, adesso che la lavagna contempla anche il cross dal fondo.
Su tutti, Lichtsteiner. Luci e ombre Vidal, Pogba, Chiellini, Caceres, Asamoah; e addirittura Tevez, per una volta. Un anno fa, alla diciannovesima, la Juventus si fece rimontare in casa dalla Sampdoria in dieci. In Sardegna, ha rimontato fino a straripare. A fare i pignoli, da Roma e Cagliari ha ricavato più gol che gioco. Ma oggi non voglio fare il pignolo. Mi fermo qui.
In sicilia c’è qualche tifoso della fiorentina…ma è come una mosca bianca!!!!Leo
Non ti preoccupare, Dimas, il fatto è che aspettavo la domenica sera per vedere giocare a calcio…il resto interessava poco non solo a me ma anche a sky ed a mediset premium…non riuscivano a vendere pubblicità se non trasmettevano la juve!!!!:)))) Leo
Leo guarda che l’errore è mio solo che me ne sono accorto dopo.
Ciao intertiodio la tua vacanza in quel di avellino sta durando parecchio….:)))) Leo
Scusa Dimas….chiedo umilmente perdono…le correzioni quando vanno fatte vanno fatte…del resto accetto tutto e non voglio “prescrizione” per farla franca!!!!!:))))) Leo
Gentile Il martinello, farò i miei calcoli. Se i vostri scudetti sono 31, quelli del Toro allora sono 8, non 7 (scudetto revocato nel 1927) come è segnato nell’albo della federazione. Dobbiamo metterci d’accordo sui numeri.
Little lions per la precisione il titolo era, E poi.
Ciao e forza Juve.
Little lions per la precisione il titolo era: E poi.
Ciao e forza Juve.
Leo mi sono spiegato male, non era la serie B di quell’anno ad essere una sorta di A2, ma proprio la presunta Serie A ad esserlo.
Il vero campionato nazionale era la serie B
Abbiamo sbagliato in due, caro intertiodio…..e poi e poi e poi…..la cantava Giorgia…succede sbagliare. A volte si sbaglia nell’euforia del momento!!!:))))) Leo