L’unico rischio che corre la Juventus è quello che il sommo Gianni Brera definiva «morire di sé medesimi». Ha vinto anche al Sant’Elìa, con uno scarto che mortifica l’eccellente primo tempo del Cagliari, imbattuto da sette partite. Il maggiordomo evocato in settimana da Buffon è stato Adan, riserva di Avramov riserva di Agazzi. Ha spalancato la porta a Marchisio, quando la noia regnava sovrana, e a Lichtsteiner, fornitore degli assist a Llorente (testa/piede).
E così sono undici. Undici vittorie consecutive, record societario. La Roma rimane a meno otto, il Napoli a meno dieci. Il podio è questo: resta da definire l’ordine. Scollinare il girone d’andata a 52 punti (su 57) non è da tutti. E non è da tutti nemmeno la media-gol di 2,42, pari a 46 in diciannove gare.
Il risultato è fuorviante. Non è stata una passeggiata. Era dal 5 febbraio 2011 che la capolista non giocava a Cagliari. Per un’ora abbondante ne ha sofferto la tecnica, l’equilibrio, l’aggressività . Conti ha sfiorato il 2-0, Buffon ha evitato il 2-1. Non riuscivano, i campioni, a srotolare i propri tappeti. Cossu, tra i migliori, ha spinto Pirlo ai margini del match. Tanto che Conte l’ha sostituito con Marchisio. Le fragili mani di Adan l’hanno trasformato nell’hombre dell’episodio, allo stesso livello di Llorente, la cui doppietta illustra meglio di un trattato le alternative d’attacco, adesso che la lavagna contempla anche il cross dal fondo.
Su tutti, Lichtsteiner. Luci e ombre Vidal, Pogba, Chiellini, Caceres, Asamoah; e addirittura Tevez, per una volta. Un anno fa, alla diciannovesima, la Juventus si fece rimontare in casa dalla Sampdoria in dieci. In Sardegna, ha rimontato fino a straripare. A fare i pignoli, da Roma e Cagliari ha ricavato più gol che gioco. Ma oggi non voglio fare il pignolo. Mi fermo qui.
Mi pare di avere letto di sfuggita che Barbara vorrebbe Marotta….accanto a se!!! Leo
Comunque ieri BB non ha esonerato Allegri, ma Galliani. Era nell’aria, comunque. Fossi in lui me ne andrei, penso che due soldini li abbia raggranellati in questi anni…
Da Calciomercato.com, dedicato ai critici di Marotta (mi ci metto anche io in molti casi):
“13 gennaio alle 12:00
Quella di ieri è stata una giornata che probabilmente segnerà il passaggio di un’epoca per il calcio italiano.
Al Milan, è stato tolto il velo sulla finzione dei due amministratori delegati: quello che dovrebbe occuparsi di marketing, Barbara Berlusconi, ha di fatto esonerato in diretta Ansa Massimiliano Allegri dopo la sconfitta con il Sassuolo, entrando a piedi uniti nella gestione sportiva. Con buona pace di Adriano Galliani, che dell’area sportiva dovrebbe essere il responsabile. E che dopo quanto è accaduto fra ieri sera e stamane, con l’esonero ufficiale di Allegri, il ‘suo’ allenatore, di fatto (se ancora ci fosse stato bisogno di conferme) risulta esautorato dei suoi reali poteri. Fine di un’epoca dunque, per il Milan e per Galliani, che negli ultimi anni è stato, fra le tante cose, anche il re del calciomercato italiano.
Alla Juventus, invece, c’è un Beppe Marotta (lui sì, vero amministratore delegato con delega sull’area sportiva) che non sbaglia più una mossa. E anche ieri ne abbiamo avuto delle conferme: la doppietta di Fernando Llorente (preso a costo zero) e, soprattutto, il poker rifilato da Domenico Berardi al Milan. Quel Berardi che la Juventus di Marotta e Paratici ha strappato alla concorrenza (Milan compreso) prima che esplodesse nel suo primo anno in Serie A con il Sassuolo. Llorente e Berardi, due colpi che si aggiungono a Barzagli, Pogba, Tevez, Vidal, eccetera…
E senza dimenticare la cessione di Alessandro Matri al Milan di Galliani per 12 milioni di euro: un colpo rifilato dal nuovo re del mercato al vecchio re del mercato…”
A volte penso che scrivono solo per cercare di risollevarsi…e poi scrivono qui perchè trovano “la clinica” intelligente..in cui si può discutere, volendo, di tutto, Trovano senza senso un blog del tipo “settore”….troppe banalità stupide e ripetitive che non hanno senso…meglio qui…meglio stare con quelli che sono i “migliori”…a costo di insulti gratuiti che non hanno significato perchì li riceve e perchè non sono dirette alla persona, ma che sono fatti in “onore” della squadra per cui tifano!!!
Forse cerca di ingraziarsi che so la fossa dei leoni, che di fronte al pericolo del tandem barbarella-clarence sono disposti a sposare anche il giocattolaio pazzo di genova oppure anche l’omino in questione. Poracci, li capisco.
Certo che mettere un tipino facile facile come Clarenzio dentro la polveriera milanista….. auguri.
Tassotti mi sembra una persona troppo seria per i nani e le ballerine cui è abituato il gruppo.
rX Gian Carlo – Sempre che poi non esca il carobbio della situazione. Il fatto è che secondo me non si possono fare i processi alle intenzioni. Oddio, in qualche Tribunale della Repubblica si fanno anche quelli.
Squinzio sostanzialmente cerca di alzare l’asticella anche se i diritti sono, ahilui, della Vecchia.
Però se Berardi avesse toppato ( o toppasse…. ) i 4,5 milioni gobbi li vorrebbe lo stesso.
Chi dire, una visione della contrattualistica sui genitalis, più che sui generis. Starà pensando alla squadra dell’ammmmore.
Adesso mi spiego la presidenza di confindustria. Tutto si tiene nel paese delle meraviglie.
x
IERI ALLE ORE 18:47, Lex Luthor HA SCRITTO A BECCANTINI QUESTO POST, CHE E’ SOLTANTO RIFLESSIVO E’, NON E’ NE’ UNA DOMANDA E’ NE’ UNA PROVOCAZIONE.
.
Beck, rimane il rimpianto di essere usciti in Champions in un giorne abbordabile (tolto il Real forse). In campionato viaggiamo, speriamo di portrci a casa l’EL e la coppa Italia. Tripletino……
Scritto da Lex Luthor il 12 gennaio 2014 alle ore 18:47
http://www.beckisback.it/2014/01/12/il-maggiordomo/comment-page-5/#comments
-
NELLA STESSA PAGINA 5, ECCO COSA GLI RISPONDE BECCANTINI!
Scritto da Roberto Beccantini il 12 gennaio 2014 alle ore 18:51
.
Gentile Lex, buona sera. Se parlo di Champions, la Clinica batte le pentole come i cileni ai tempi di Pinochet.
.
Parli lei, se crede, della figura barbina di Istanbul e dei pietosi arrampicamenti sugli specchi del fango.
.
.
Beck, sì la scusa del fango potevamo rispiarmiarcela……
Scritto da Lex Luthor il 12 gennaio 2014 alle ore 18:58
===
http://www.beckisback.it/2014/01/12/il-maggiordomo/comment-page-6/#comments
Scritto da Matteo il 12 gennaio 2014 alle ore 19:06
gentile beck, trovo riduttivo dire che siamo usciti dalla CL perché la rosa non è all’altezza, o è buona solo per l’italia. soprattutto se contiamo gli avversari che avevamo nel girone. licth non sarà un fenomeno, ma bastava e avanzava per passare il turno.
gli errori sono stati ben altri, di testa e di gambe.
.
.
Gentile Matteo, rispetto la sua opinione ma non trovo la Juventus negli ottavi: lei la trova? E su sei partite non mi parlerà solo di iella, la prego…
Scritto da Roberto Beccantini il 12 gennaio 2014 alle ore 19:
===
Scritto da Matteo il 12 gennaio 2014 alle ore 19:11
gentile primario, ho scritto ERRORI, di testa e di gambe. niente iella.
ma non credo che la colpa sia della rosa, bastava, per me, almeno per passare il girone.
.
.
Gentile Matteo, quando parlo di rosa mi riferisco alla Champions League nella sua globalità , dagli ottavi in avanti. Poche storie, è sul campo che bisogna essere superiori degli avversari, non sui giornali.
Scritto da Roberto Beccantini il 12 gennaio 2014 alle ore 19:14
===
Scritto da Matteo il 12 gennaio 2014 alle ore 19:17
gentile primario grazie della risposta, si figuri per me dagli ottavi in avanti ricomincia la coppa dei campioni, prima è un’altra roba.
il concetto è che nessuno può dire la società di non aver dato a conte una rosa almeno per arrivarci, agli ottavi.
.
.
Gentile Matteo, la società ha affidato a Conte una rosa altamente competitiva per il campionato italiano. Normalmente competitiva per la Champions.
Scritto da Roberto Beccantini il 12 gennaio 2014 alle ore 19:23
http://www.beckisback.it/2014/01/12/il-maggiordomo/comment-page-7/#comments
x
Infatti devono crearsi un alibi….
Robertson alla loro “diversità ” mai ho creduto la tirano fuori solo perchè non vincono un cazzo.
Quanto a quella di quegli altri nemmeno un commento.
Saluti