L’unico rischio che corre la Juventus è quello che il sommo Gianni Brera definiva «morire di sé medesimi». Ha vinto anche al Sant’Elìa, con uno scarto che mortifica l’eccellente primo tempo del Cagliari, imbattuto da sette partite. Il maggiordomo evocato in settimana da Buffon è stato Adan, riserva di Avramov riserva di Agazzi. Ha spalancato la porta a Marchisio, quando la noia regnava sovrana, e a Lichtsteiner, fornitore degli assist a Llorente (testa/piede).
E così sono undici. Undici vittorie consecutive, record societario. La Roma rimane a meno otto, il Napoli a meno dieci. Il podio è questo: resta da definire l’ordine. Scollinare il girone d’andata a 52 punti (su 57) non è da tutti. E non è da tutti nemmeno la media-gol di 2,42, pari a 46 in diciannove gare.
Il risultato è fuorviante. Non è stata una passeggiata. Era dal 5 febbraio 2011 che la capolista non giocava a Cagliari. Per un’ora abbondante ne ha sofferto la tecnica, l’equilibrio, l’aggressività . Conti ha sfiorato il 2-0, Buffon ha evitato il 2-1. Non riuscivano, i campioni, a srotolare i propri tappeti. Cossu, tra i migliori, ha spinto Pirlo ai margini del match. Tanto che Conte l’ha sostituito con Marchisio. Le fragili mani di Adan l’hanno trasformato nell’hombre dell’episodio, allo stesso livello di Llorente, la cui doppietta illustra meglio di un trattato le alternative d’attacco, adesso che la lavagna contempla anche il cross dal fondo.
Su tutti, Lichtsteiner. Luci e ombre Vidal, Pogba, Chiellini, Caceres, Asamoah; e addirittura Tevez, per una volta. Un anno fa, alla diciannovesima, la Juventus si fece rimontare in casa dalla Sampdoria in dieci. In Sardegna, ha rimontato fino a straripare. A fare i pignoli, da Roma e Cagliari ha ricavato più gol che gioco. Ma oggi non voglio fare il pignolo. Mi fermo qui.
Amico drastico, ben ritornato. Hai visto le quattro pere che ha messo Berardi al Milan più scarso della storia recente? Ieri i rossoneri meritavano la B.
Esimio gentilissimo, la farò breve: tu sei un grandissimo ipocrita, se possibile ancora più squallido e viscido della gentaglia minorata alla De Pasquale. E sono stato gentile, bada bene. Cosa cazzo vuoi che me ne faccia dei tuoi modi bruschi? Ipocrita sei e ipocrita rimani.
x
Scritto da Il gentile fiorentino il 13 gennaio 2014 alle ore 17:01
Gentile Ettore Juventinovero, non capisco questa tua simpatica crociata contro il gentile Beccantini.
.
.
DAVVERO……….???????????
.
CO
ERA QUEL TITOLO DI QUEL FILM CON SORDI E LA VITTI… SI QUELLA IN CUI SORDI ARRIVA A CASA STANCO… LA MOGLIE E LA FIGLIA SARANNO FUORI PER UN AFFARE DI….MARCHETTE? LUI SI PREPARA A GODERSI IN TV: ROMA-CATANZARO…COMINCIA LA PARTITA….E’ MENTRE MAGNA ER POLLO…IL SINISTROO FATATO DEL MARCHIGIANO “PALANCA” (da NON confondere con l’arbitro della combriccola romana?) GLIELO FA ANDARE PER TRAVERSO…RICORDI? NO, NON TUTTO IL FILM…MA SOLO IL TITOLO.
x
Anche se Marotta quella frase l’ha detta veramente ;-))
Martinello: naturalmente scherzo.
Ciao ettore
Dici molto bene.e chi deve sapere quello che vuoi dire lo sa…
il campionato dovrebbe finire in questo momento.juve campione.catania e bologna in B.perfetto.
Gentile MacPhisto, non so a quali fandonie tu alluda. Io non vi ho detto nulla. Non sono più quello degli inizi, sono diventato più accomodante, più tollerante, forse addirittura più simpatico, ma tu sai bene che, se provocato, insultato, deriso, non mi faccio troppi scrupoli a trattarvi a pesci in faccia, in modo rude, sprezzante, alla De pasquale per intenderci. Anche se non li utilizzo più, i metodi bruschi li conosco sempre.
x
http://www.beckisback.it/2014/01/12/il-maggiordomo/comment-page-39/#comments
Scritto da Il martinello il 13 gennaio 2014 alle ore 13:40
X il gentile fiorentino – Se è come dici tu, perché non ti firmi come gentile torinese o torinista se non sei di Torino?.
x
SE IO CI AVESSI UN DIALOGO APERTO, AL gentile fiorentino CHIEDEREI DI TOGLIERSI LA MASCHERA (passamontagna?).
.
MA NON SI PUO’, PERCHE’ NON POTREBBE FARLO…A MENO CHE NON MI CONFONDO CON LA MASCERA TORINISTA CHE INDOSSAVA AL…sassolino nella scarpa….SIGNOR BECCANTINI, DICO BENE O DICO SCIOC?
x
X fabrizio delle 16.41 – A Fabrì, ma stai scherzando o fai sul serio?